Vai al contenuto

Folklore Dei Pescatori Della Provincia Di Trapani


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Uno spettacolo veramente suggestivo attira ora il nostro sguardo: sul lungomare sono ad asciugare le reti, bagnate per la pesca della notte, ed i pescatori, aiutandosi letteralmente con le mani e coi piedi (tendono infatti una estremità del tratto di rete da rammendare con la mano sinistra e l'altra tra l'alluce e il dito contiguo d'uno dei due piedi), "sarcinu" le reti, rifanno cioè le maglie strappate accidentalmente durante la pesca.

 

Mentre "l' avugghia di sarciri" (1) mette su nodi e maglie, i pescatori fanno previsioni sul tempo e sulla pesca e raccontano barzellette o si lanciano motti scherzosi.

 

Frattanto la rete si asciuga.

Ora i pescatori si accingono a portarla sulla barca: un primo pescatore, cominciando da una punta, ne va facendo delle spire che, una dopo l'altra, carica sulle spalle e appena il carico per lui si fa pesante -dato che il piombo ("vajani") corona uno dei lati lunghi della rete- si avanza il secondo, che, ponendosi davanti al primo, ripete l'operazione descritta; e così il terzo, il quarto, sino (per il "cianciolu") al decimo.

Poi tutti insieme, in fila indiana, fanno strada verso l'imbarcazione: e sembrano un mostruoso verme con numerose gobbe di colore fulvo e un numero doppio di zampe, che si avvii pesantemente verso il mare luminosamente bello...

Giunti vicino alla barca, i pescatori depongono a terra la rete e si accingono ad ""ammasarla".

"Ammasare" significa predisporre sulla barca la rete in tante spire concentriche, in modo da poterla mettere in mare, al momento opportuno, nel più agevole dei modi.

 

Tutte le operazioni che i pescatori compiono hanno una invocazione per la divinità; ma particolarmente quando si "ammasa" si seguono delle prescrizioni che hanno la solennità di un rito.

Castellammare del Golfo - Pescatori al lavoro E certo, nell' animo del pescatore in continuo contatto col pericolo, vive il desiderio ed insieme la fede di potersi mantenere propizia la divinità, la cui ira egli crede di potere scongiurare specie con la propria purezza.

 

Uno dei pescatori sale sulla barca, gli altri restano a terra e gli van porgendo la rete da "ammasare".

Si comincia "a nnomu di lu Patri" (in nome del Padre) e l'operazione procede in silenzio: guai se sfugge una bestemmia ! E' come se uno spirito maligno si introducesse nella rete, che bisognerebbe quindi rimettere a terra ed "ammasare" di nuovo, cominciando ancora "cu 'na santa paci" (con una santa pace) , "a nnomu di lu Patri" : questo avviene anche se per caso qualcuno scavalca la rete durante la stessa operazione.

 

Alla domanda che ho rivolto ad un pescatore del perché di questa interdizione, mi rispose con un'altra domanda:

"Vossia ci passassi supra 'nà tavula cunzata ?" (lei passerebbe sopra una tavola apparecchiata?) E voleva dire che in entrambe c'è Dio.

Senza l' osservanza di queste prescrizioni, la pesca sarebbe scarsissima e potrebbero capitare delle disgrazie.(2)

 

Mentre si "ammasa", di cattivo augurio è considerato il raglio dell' asino o il pianto d'un bambino.(3)

 

La rete è ormai pronta sulla barca e i pescatori, stanchi del lavoro della notte, di "sarciri" e di "ammasari", vanno a riposare.

Mezzogiorno è già suonato.

 

bar14701.jpg

 

Note:

 

(1) - L'ago da sarcitura. Di canna, di legno, e più raramente d'osso o di metallo, è della lunghezza di circa 15 cm. e della larghezza di 1 cm. o poco più. Ha alle estremità, nel senso della lunghezza, due spacchi di circa 3 cm tra cui è avvolto il filo, che si va svolgendo man mano che si rifanno le maglie. Ha la forma di un esagono molto allungato, poichè quattro dei lati, costituenti le due estremità dell'ago, hanno quasi la lunghezza degli spacchi.

 

(2) - L'interdizione di scavalcare le reti, per gli stessi motivi, vige tra pescatori della Grecia. (Cfr. Sebiliot - Le Folk-lore des pecheurs - Paris, Maisonneuve, 1901, pag.87.

 

(2) - Lo stesso mentre si parte per la pesca.

 

Tratto da Castellammare on line

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...