Vai al contenuto

Unità Di Superficie Mm


furiere di servizio

Messaggi raccomandati

Esistono tanti distintivi che defiscono l'appartenenza a determinati corpi e specialità. In marina, tutte le componenti, hanno qualcosa di specifico che li distingue: i sommeribilisti, gli elicotteristi, il San Marco, La Guardia Costiera-CP, il Dragaggio....

Però, almeno secondo le mie conoscenze limitate, non esiste un distintivo per chi ha svolto attività sull' unità di superficie.E' vero: esistono quelli di ogni singola unità navale, ma non sono ufficiali. Sono commissionati dai comandi di bordo. La Regia Marina, invece, li aveva.Chi aveva servito sulle corazzate, sugli incrociatori, siluranti o navi ausiliarie, poteva fregiarsi dello specifico distintivo, simile agli altri nella forma , ma caricato all'interno del carattere che distingue la categoria delle navi.

A differenza delle altre Marine, al giorno d'oggi la nostra Marinan, non ha un distintivo di questo tipo. O no? :s67:

E' ovvio che potrei sbagliarmi (sarei ben contento). Sapete dell'esistenza di un distintivo che definisce il servizio su unità di superficie? Fabio ( l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo confermi i miei dubbi. Mi chiedo se la Marina ha fatto una scelta precisa in questo senso, o se un semplice dimenticanza. Sarebbe bello che ne istituisse l'uso, per chi è in servizio e per chi lo è stato! :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a "spanella" perchè è un po difficile infilarsi nei meandri della burocrazia.

posso però immaginare la decorazione per lunga navigazione dovesse suggellare questa appartenenza alle navi grigie, invece che alle scrivanie.

 

ci sarebbe anche da dire che chi è in Marina si presuppone che navighi per lavoro e che, pertanto, solo chi è su un mezzo speciale debba avere un riconoscimento...

 

Ripeto, sono supposizioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modestissimo avviso il distintivo esiste, è la divisa!!!

Un altro bellissimo distintivo è lo spirito di corpo che accomuna i marinai!!!

 

 

Luciano è andato fuori dalla risposta che era stata chiesta specificamente. Ma ha dato la più lapidaria e chiara!

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a "spanella" perchè è un po difficile infilarsi nei meandri della burocrazia.

posso però immaginare la decorazione per lunga navigazione dovesse suggellare questa appartenenza alle navi grigie, invece che alle scrivanie.

 

ci sarebbe anche da dire che chi è in Marina si presuppone che navighi per lavoro e che, pertanto, solo chi è su un mezzo speciale debba avere un riconoscimento...

 

Ripeto, sono supposizioni....

Si, è quello che penso anch'io. Cioè, la Marina per antonomasia, è quella di superficie. Quindi, solo chi ha servito su unità o specialità diverse dalla squadra navale, può fregiarsi dello specifico distintivo.

Eppure, come ho già ricordato, i distintivi da unità di superficie, esistevano. Avevamo tante navi, una volta. Forse, tali distintivi specifici, esistevano perchè c'erano tante corazzate, tanti incrociatori, tanti caccia e torpediniere, e tanto naviglio ausiliario d'ogni dimensione e stazza. Era più facile fare un distinguo. Con la Marina che ci siamo ritrovati dopo le clausole armistiziali, creare un distintivo specifico per due caccia o qualche fregata di seconda mano, doveva essere avvilente.

Comunque sia, una fregata antisom, un caccia lanciamissili, una nave -esperienze; non sono specialità al pari delle altre? e non potrebbero essere raggrupati in un distintivo, che so, " squadra Navale"?

 

NB: hai ragione!!! La nostra divisa ed il nostro appartenere alla Marina, anche solo con il cuore, sono il distintivo più visibile e importante. :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

NB: hai ragione!!! La nostra divisa ed il nostro appartenere alla Marina, anche solo con il cuore, sono il distintivo più visibile e importante. :s67:

 

 

Scusate, un pò di polemica non guasta mai...bisognerebbe però usarla quella divisa, invece si vedono raramente marinai in franchigia. Non dico quelli in Spe, ma almeno i ragazzi in ferma prefissata dovrebbero avere il piacere di uscire in divisa, l'ho detto tante volte e mi accorgo che sono logorroico, ma è quello che penso.

Non è edificante vedere scendere (come mi è capitato) personale da una nave militare in pinocchietti e infradito!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! Ma anche ai miei tempi scendavamo in borghese; almeno a La Spezia! All'estero sempre in divisa,tranne i sottufficiali e gli ufficiali, oppure chi chiedeva il permesso di uscire in borghese.

Noi in divisa di panno anche in giugno, in Spagna, con un caldo maledetto. Oppure, in agosto , in Danimarca, perchè secondo la Marina è un paese nordico.Le ragazze, in short e canottiera, e noi con la divisa di panno blu. Averceli avuti i pinocchietti!!! Mi auguro che le disposizioni odierne siano diverse........ :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...