Vai al contenuto

Notizie Sul Mercantile "anfora"


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,vi scrivo perchè vorrei avere delle informazione in pò più approfondite sulla nave mercantile "Anfora"(quando fu varata,che cosa trasportava,qual'è bene o male il pundo in cui affondò) in cui era imbarcato mio nonno nella seconda guerra mondiale,purtroppo lui non c'è più e mi piacerebbe saperne su questa nave,le uniche cose che mi ricordo e che mi raccontò lui,su questa nave sono che fu autoaffondata per non farla cadere in mano penso agli inglesi e che mio nonno e tutto l'equipaggio furono fatti prigionieri e portati in africa,se potete aiutarmi ne sarò felice,mio nonno si chiamava Rallo Giuseppe e nei primi anni di navigazione fu imbarcato sulla nave scuola "Patria".

 

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

La 3a edizione (1997) del "Navi Mercantili perdute" dell'USMM così riporta per l'Anfora:

 

Anfora - piroscafo da carico 5.452 tsl

Costruito nel 1922. Apparteneva alla Soc. An. navigazione Lloyd Triestino con sede a Trieste. Iscritto al compartimento marittimo di Trieste - matricola n. 110.

(... omissis ...)

Allo scoppio del conflitto (10.VI.1940) si rifugiò nella rada di Marmugao nel territorio di Goa (Indie Portoghesi). La nave fu autodistrutta con incendio il 9 marzo 1943 per non farla cadere preda dei britannici, che avevano attaccato le navi nemiche rifugiate in quella rada.

Purtroppo, la natura stessa del volume è tale per cui vengono riportate solo queste scarne notizie (come, peraltro, per tutte le altre navi italiane andate perdute nel corso della 2a g.m.).

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...