Vai al contenuto

Barche Da Pesca


Anteo

Messaggi raccomandati

Queste foto (a mio avviso molto interessanti) le ho tratte dal libro "Voiles au travail en bretagne atlantique" Siamo nei primi del 900. Interessante il sistema in uso all'epoca, per riparare la carena delle barche. Tutta la popolazione costiera, sopravviveva grazie alla pesca dei tonni e sardine.

Nella prima foto, quel foro che si nota nello specchio di poppa sulla sinistra, e' un WC.

 

carenaturacc4.jpg

 

tonnifk4.jpg

 

tonni2qz2.jpg

 

tonni3ry4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste foto (a mio avviso molto interessanti) le ho tratte dal libro "Voiles au travail en bretagne atlantique" Siamo nei primi del 900. Interessante il sistema in uso all'epoca, per riparare la carena delle barche. Tutta la popolazione costiera, sopravviveva grazie alla pesca dei tonni e sardine.

 

Anteo, ritieniti abbracciato: quelli non sono tonni, sono alalunghe, quelle che descrivevo tempo fa ad Alagi. E non ho dubbi nel riconoscimento.

Caspita, non avevo idea che se ne pescassero così tante in Bretagna. Ecco perchè i bretoni mi stanno simpatici.

Superbe fotografie, se ne hai altre ... non trattenerti. Grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anteo, ritieniti abbracciato: quelli non sono tonni, sono alalunghe, quelle che descrivevo tempo fa ad Alagi. E non ho dubbi nel riconoscimento.

Caspita, non avevo idea che se ne pescassero così tante in Bretagna. Ecco perchè i bretoni mi stanno simpatici.

Superbe fotografie, se ne hai altre ... non trattenerti. Grazie davvero.

 

Intanto beccati questa. Ma che differenza c'e' fra tonni e alalunghe ??? Sul libro, mi sembra parlino di tonni, e' scritto in francese. Verifichero'.

Adesso devo andare a fare la spesa...piu' tardi postero' ancora. Ciao.

 

pescisulmolooz0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli, Anteo.

L'alalunga é più piccola, più affusolata, ed é riconoscibilissima perché ha le pinne pettorali molto lunghe.

Quelle delle fotografie hanno le dimensioni tipiche che prendono da adulte.

Una memorabile volta ne ho preparate alcune sott'olio. A mio modo di vedere, per quel lavoro lì, vengono più buone dello stesso tonno.

 

Tonno (Thunnus Thynnus)

 

tonno1ep2.jpg

 

 

Alalunga (Thunnus Alalunga)

alalungaco2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli, Anteo.

L'alalunga é più piccola, più affusolata, ed é riconoscibilissima perché ha le pinne pettorali molto lunghe.

Quelle delle fotografie hanno le dimensioni tipiche che prendono da adulte.

Una memorabile volta ne ho preparate alcune sott'olio. A mio modo di vedere, per quel lavoro lì, vengono più buone dello stesso tonno.

... slurp ... come non quotare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Marat. Il libro e' diviso in due parti, nella prima parlano di sardine, nella seconda di tonni. Che ti devo dire...di pesci non me ne intendo proprio. Non mi piace, quando mia moglie lo cucina per se, il solo odore mi fa stare male. (questo immagino ti fara' inorridire, ma non ci posso fare niente. E' piu' forte di me)

 

@ Totiano. In effetti, anch'io mi sono fatto la stessa domanda, in passato era uso comune alare i battelli di fianco per pulire o riparare la carena. Ma fino al limite del capo di banda. Nella foto sono proprio sdraiati. Forse approfittando delle maree con forte escursione in quelle zone, avranno studiato qualche sistema, chissa'.

Invio altre foto, c'e' l'imbarazzo della scelta, sono una piu' bella dell'altra.

 

retiua0.jpg

adolescenti costruiscono le reti

 

modellixa8.jpg

futuri modellisti

 

sardinexd7.jpg

lavorazione sardine

 

barcaconantennege5.jpg

tipica barca per la pesca del tonno/alalunga con le tipiche antenne per lo strascico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti devo dire...di pesci non me ne intendo proprio. Non mi piace, quando mia moglie lo cucina per se, il solo odore mi fa stare male. (questo immagino ti fara' inorridire, ma non ci posso fare niente. E' piu' forte di me)

 

 

Pensa che mi era addirittura venuta la tentazione di descriverti gli altri tunnidi: il tonnetto, l'alletterato, il palamita. Te li risparmio.

Ma vedi, credo che sia del tutto normale quello che dici, e non inorridisco. Il pesce puzza, oggettivamente puzza. Il fatto che gli scandinavi ritengano sublime l'aringa fermentata é un capitolo da psichiatria e non da gastronomia.

Vorrei solo farti sentire il profumo di un pesce pescato da pochi minuti, o, tutt'al più, da due o tre ore. O il profumo delle alghe verdi, o delle lumachelle, o delle patelle appena staccate dallo scoglio. Non ci sarebbe bisogno di parole per intenderci. Non é escluso che prima o poi possa capitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...