Vai al contenuto

Lettera Di Un Marinaio Alla Madre Prima Di Morire


CAPVT

Messaggi raccomandati

Ho letto molto tempo fa la struggente lettera che un marinaio inviò alla madre prima di morire.. non sono più riuscito a trovarla..

purtroppo non ricordo il nome, la nave, il grado del marinaio ne il periodo di riferimento..

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi..

per quello che ricordo il marinaio era campano [potrei anche sbagliarmi..è solo una reminiscenza] e se non ricordo male la nave [incrociatore?cannoniera?corazzata?] fu affondata e di lui non si ebbero più notizie..se non sbaglio concluse la lettera con "viva l'Italia, viva il re"

so che le notizie sono poche e un po' vaghe ma non so dirvi altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ricordo il nome, la nave, il grado del marinaio ne il periodo di riferimento..

 

Non sono grandi indizi :s06: , comunque uno dei marinai della I Divisione Navale

( comandata da Cattaneo e distrutta a Matapan ) scrisse qualcosa del genere su un telo di cerata che per caso anni dopo fini' sulle coste italiane

La cosa fece scalpore ed al marinaio venne assegnata una medaglia al valore .

L episodio viene citato ( tra l' altro ) da Rocca in " fucilate gli ammiragli " , chi ha il libro sottomano o ha una memoria migliore della mia potra' citarti il nome della nave e del marinaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo sono in ufficio e non posso essere preciso.

Ma quello detto sopra corrisponde a verità. Il marò era imbarcato sullo Zara...ma potrei sbagliarmi.

La bottiglia invece fu ritrovata in Sardegna se non erro nel 1950.

Ci fu ovviamente molto clamore su questa vicenda, che oltre al sentimentalismo, fa pensare a questa bottiglia che per 9 anni naviga il Mediterraneo per approdare su di una spiaggia della stessa nazione del marinaio che l'aveva affidata alle onde in quel momento così carico di Eroismo.

ONORI AI CADUTI DI MATAPAN!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato :s20:

 

Ecco il tutto

 

Nell'agosto 1952, su una spiaggia nei pressi di Cagliari, é trovata una bottiglia con dentro questo messaggio: "Regia Nave Fiume - Vi prego, Signore, di informare la mia cara madre che io muoio per la Patria. Marinaio Chirico Francesco da Futani, Salerno. Grazie Signore - Italia!" La madre venne informata e suo figlio ricevette la Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria.

 

MMI

 

Onore a quel marinaio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Tuco...certo è commovente pensare alla spiazzante semplicità delle parole di quella missiva.

M'immagino la mamma quando gli fu consegnato quello scritto!!!

Anzi a proposito...si sa dove sia oggi quel documento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente lo avrà la famiglia. E' così tragico e, allo stesso tempo, intimo e sereno. Un messaggio consegnato alla magnanimità del mare, a conforto, seppur tardivo, della famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo di aver visto la foto dell'ormai anziana madre con in mano la lettera del figlio.

 

A Futani, tra l'altro, fu costruito un piccolo monumento su cui vennero riportate le parole della lettera (conoscendo i miei polli, mi immagino come sarà ridotto al giorno d'oggi)

 

Un paio di annetti fa mi trovai a passare in zona, ma non riuscii a deviare quel tanto per poter rendere omaggio.

 

Mi ricordo anche di aver visto la foto del messaggio originale, scritto a carbone su un pezzo di tela strappata.

 

Quel che più mi colpì è che quel povero ragazzo, per mancanza della cosiddetta "cultura" (o "erudizione" che dir si voglia) aveva sbagliato a scrivere quasi tutto, dal proprio nome a quello della nave

 

Più o meno c'era scritto "marinaio chirigo frangesco regia nave fiumi"

 

...ma quel messaggio, subito dopo "prego date notizie alla mia cara mamma mentre io muoio per la patria..."

 

da un lato mi fa venire le lacrime agli occhi ogni volta che ci ripenso, dall'altro mi fa venire il prurito alle mani, pensando a certi nostri "intellettuali" tanto in voga oggidì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista le veneranda età della madre, dovesse esser partita a miglior vita, spero che quella Reliquia sia ancora in mano dei parenti...

Altrimenti sarebbe un documento di vero valore per un museo della MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

come non quotarti persico! non avresti il link a quel documento?

 

Eccolo!

 

PDF

 

La foto è a pag. 3

 

In realtà è un trafiletto che parla di altro, l'episodio di Chirico vi è citato in quanto la bottiglia fu ritrovata a Simius, nel 1952.

 

A proposito, mi è tornato alla mente che l'episodio del messaggio è ben descritto nel volume "Il marò di Matapan e altri racconti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...