Vai al contenuto

Sommergibili In Guerra


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Titolo: Sommergibili in guerra

Sottotitolo: Centosettantadue battelli italiani nella Seconda Guerra Mondiale

Autore: Erminio Bagnasco, Achille Rastelli

Casa editrice: Albertelli

Anno di edizione: 1989

Anno di riedizione: 1995 - Seconda ristampa: 2007

Pagine: 263

Dimensioni (cm): 17 x 24

Prezzo di mercato: € 22,00

Reperibilità: facile

 

lsmginguerra1jh1.jpg

 

Recensione: Ancora non sono riuscito a leggerlo, perciò posso descrivere il libro a grandi linee.

Questo libro l'ho visto da Faustoprimo e, discutendone insieme a lui, ne ho deciso l'acquisto dopo averne valutato i contenuti e devo dire che ho fatto un ottimo affare.

Il libro è dedicato ai 172 battelli italiani che hanno partecipato alla Seconda Guerra Mondiale.

Quarant'anni di ricerche negli archivi pubblici e privati di tutto il mondo hanno consentito l'illustrazione con almeno una fotografia scattata nel periodo bellico di tutti i sommergibili che hanno prestato servizio durante il conflitto.

La sequenza delle immagini, quasi 400, le ampie didascalie, i disegni e le numerose appendici, fanno di questo volume una vera e propria storia dell'arma subacquea italiana dal 1940 al 1945. Basandosi sulla documentazione italiana e straniera aggiornata alle ultime informazioni disponibili, soprattutto relativa alle perdite ed all'accertamento dei successi conseguiti, quest'opera costituisce un preciso punto di riferimento per tutti gli studiosi di storia militare e per i cultori di argomenti navali, nonché un prezioso "album di ricordi" per tutti i sommergibilisti italiani.

Il libro si sviluppa in base alle didascalie delle numerose foto.

Ricchissimo di tavole, disegni e schemi, che illustrano in modo specifico ed approfondito tutti i nostri sommergibili impiegati durante la guerra.

Immancabile nella biblioteca di un appassionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco.

come sono i disegni? si possono usare per modllismo /modelli, (ho molta esperinza nel leggere e capire disegni anche approssimativi avendo fatto il disegnatore tecnico nel navale) vi sono disegni di ordinate? io construisco modeli in scala 1:50 in cartoncino bianco per ...poi se tempo, soldi e voglia , rifarli naviganti.

dopo averne fatto alcuni tedeschi ed inglesi al momento vorrei ri....cominciare con quelli italiani .

saluti, mi puoi inviare una scennerata di uno dei disegni per vedere di che qualita e tipo sono? vivendo in germaNIA ; OGNI VOLTA CHE VENGO IN ITALIA; debbo organizzarmi prima bene su cosa comprare e cosa recuperare.

salutoni marco.

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

base artica, marco.

complimenti per risposta rapidissima, grazie per disegno.

si effettivamente sono schematici, in ogni caso appena riesco ci daro una guardata, non si sa mai!

se avessi bisogno di qualcosa io risiedio ad amburgo germania. sono un "amante " di modellismo navale e di storia navale, ho senza esagerare una discreta raccolta di libri - disegni - info . qui ci sono 1000 fonti a cui attingere se cerchi qualcosa( tra cui la biblioteca militare delle forza armate tedesce, con n´molti testi italiani da.....noi introvabili) oltre ad il piu grande museo navale privato del mondo.

salutoni (molto piovosi, anzi diluvio da tanto tempo) marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...