Jump to content
Sign in to follow this  
Totiano

Il Linguaggio Del Mare

Recommended Posts

surfando per tutt'atra cosa mi sono imbattuto in un eccellente articolo del dott Gurioli, autore, tra l'altro, del bellissimo libro sul Vespucci recensito in biblioteca.

il documento, scritto da Gurioli per la guardia di finanza, affronta il linguaggio di bordo con tutta la storia e gli aneddoti chela possono riguardare, affrontando anche settori particolarissimi come il linguaggio dei contrabbandioeri nel canale d'otranto.

lo trovate a questo link:

http://www.gdf.it/repository/ContentManage...rabbandieri.pdf

completo di foto davvero belle, come queste:

genova.JPG

messina.JPG

laguna.JPG

è una lettura che merita davvero, al punto che non sapendo se inserirla in biblioteca o nella sezione nautica ho tagliato la testa al toro e l'ho messa in quadrato.... Buon Divertimento!

Grazie Direttore, ora me lo salvo e poi lo stampo.

Grazie della segnalazione dir, molto interessante!!!! :s20: :s20: :s20:

Comandanti desideravo un consiglio:

questo in oggetto è un opuscolo inserito nel web però mi sembra dai contenuti notevoli. credete che una recensione possa essere opportuna? e nel caso c'è qlc che si sente di stilarla per "storia e tecnologia delle Marine"?

Guest Marcuzzo
Comandanti desideravo un consiglio:

questo in oggetto è un opuscolo inserito nel web però mi sembra dai contenuti notevoli. credete che una recensione possa essere opportuna? e nel caso c'è qlc che si sente di stilarla per "storia e tecnologia delle Marine"?

Pienamente d'accordo!!! :s02:

Grazie,direttorissimo !!!

io l'ho già stampata,

massimo

ps : BUONE VACANZE a quanti,come me, devono ancora partire. Ho in animo la Croazia : immersioni su relitti e ,per primo,il Baron Gautsch ! ma per il Palio sono a Siena e.... spero proprio di prendermi il benedetto caffè con Moreno che questa volta sarà tutto orientato alla vittoria.