Vai al contenuto

Il Linguaggio Del Mare


Totiano

Messaggi raccomandati

surfando per tutt'atra cosa mi sono imbattuto in un eccellente articolo del dott Gurioli, autore, tra l'altro, del bellissimo libro sul Vespucci recensito in biblioteca.

 

il documento, scritto da Gurioli per la guardia di finanza, affronta il linguaggio di bordo con tutta la storia e gli aneddoti chela possono riguardare, affrontando anche settori particolarissimi come il linguaggio dei contrabbandioeri nel canale d'otranto.

lo trovate a questo link:

http://www.gdf.it/repository/ContentManage...rabbandieri.pdf

 

completo di foto davvero belle, come queste:

genova.JPG

messina.JPG

laguna.JPG

 

 

è una lettura che merita davvero, al punto che non sapendo se inserirla in biblioteca o nella sezione nautica ho tagliato la testa al toro e l'ho messa in quadrato.... Buon Divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti desideravo un consiglio:

questo in oggetto è un opuscolo inserito nel web però mi sembra dai contenuti notevoli. credete che una recensione possa essere opportuna? e nel caso c'è qlc che si sente di stilarla per "storia e tecnologia delle Marine"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Comandanti desideravo un consiglio:

questo in oggetto è un opuscolo inserito nel web però mi sembra dai contenuti notevoli. credete che una recensione possa essere opportuna? e nel caso c'è qlc che si sente di stilarla per "storia e tecnologia delle Marine"?

 

Pienamente d'accordo!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,direttorissimo !!!

 

io l'ho già stampata,

 

massimo

 

ps : BUONE VACANZE a quanti,come me, devono ancora partire. Ho in animo la Croazia : immersioni su relitti e ,per primo,il Baron Gautsch ! ma per il Palio sono a Siena e.... spero proprio di prendermi il benedetto caffè con Moreno che questa volta sarà tutto orientato alla vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...