Vai al contenuto

Mas 527 1/20...da Ventimiglia


Steffsap

Messaggi raccomandati

Il modellismo si sà, è una passione, ma non vedo perchè non sia possibile riuscire ad "arrotondare" soprattutto di questi tempi, con qualcosa di cui si è praticamente ognuno di noi (modellisti) un esclusivo realizzatore, chi con stampi, chi con fotoincisioni, chi con decals, chi con lavorazioni cnc e via discorrendo. La casualità vuole che in questo specifico caso il committente sia un "Ex", ma questo non deve essere un impedimento, anzi! se il lavoro è eseguito a regola d'arte (e diciamocelo, Luciano ha una buonissima mano!) la persona in questione sicuramente sarà invogliata anche a spendere una cifra maggiore. Questo non vuole dire abusare, ma ogni tanto, se la Nostra bravura trova un estimatore, dobbiamo anche sentirci in colpa??

Ho amici che pagano cifre folli per i treni in H0 o peggio, in scala N...eppure, lì comanda solo la passione e l'effetto fisarmonica del portafoglio....perchè per noi "Navali" deve eessere diverso??

 

Eppoi permettetemelo : Un modello esclusivo non ha prezzo...per tutto il resto c'è Mastercard....

 

:s33: :s53:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrizia,

il tuo è stato (dal mio personale punto di vista) molto costruttivo,ma penso che forse sarebbe meglio aprire una discussione separata, giusto per non riempire di OT questa, che è pur sempre di C.te Secondo Marchetti.

 

Sia chiaro, che davvero ho apprezzato questo Tuo (Patrizia) intervento e quello che ho scritto, non era una critica nel tuo scritto, ma semplicemente una esposizione del mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Caro "Secondo" i più vivi complimenti per il tuo MAS 527, inizialmente non avevo ben compreso le dimensioni del modello, veramente impressionante. A proposito di bandiera a breve invierò la foto della bandiera di combattimento del MAS 531 che l'Amm. Francesco Rizzo ha donato a mio padre (non è andata dispersa con l'affondamento, insieme con il diario di bordo del Stv Giorgio Rizzo è stata donata al padre, Amm. Luigi Rizzo di Grado e di Premuda). Per il mio modello statico ho recuperato i riferimenti dei modellisti Bolognesi per le tavole. Vorrei sapere se il modello della Italeri, con i dovuti adattamenti, può fare al mio caso(come sai voglio costruire una versione il più possibile fedele del MAS 531, primo imbarco di mio padre) e poi dove posso reperire documentazione storica sulla II serie. Grazie

Modificato da Duilio Bellone de Grecis
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo scambio di mail, ecco la bandiera del MAS 531

 

20170110.jpg

 

(ne abbiamo già parlato via mail, ma lo ridico qui, per interesse generale)

 

Il modello Italeri è senz'altro il modo più conveniente di ottenere una riproduzione di un II Serie; anche se rappresenta un III Serie, gli scafi delle due versioni erano identici, cambiavano solo la mitragliera e i lanciasiluri. Per ottenere il 531 dalla scatola Italeri bisogna solo ricostruire i lanciasiluri e la Breda 31 più qualche dettaglio da poco come la battagliola a poppa, le parti essenziali e più difficili da riprodurre (penso in particolare alla plancia, che sarebbe molto complessa da costruire ex novo) sono identiche e ben rese dal modello.

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Secondo,

ricordavo bene i Tuoi preziosi suggerimenti anticipati via mail; ho riproposto il quesito per socializzare l'oggetto della discussione.

Seguirò il Tuo consiglio e procederò all'acquisto del modello della Italeri.

Una notizia.

Il motto del MAS 531 era: "ibis redibis non morieris in bello".

Qualcuno ha un'idea della possibile collocazione a bordo?

A breve inserirò un articolo di mio padre pubblicato sulla rivista dell'Istituto del Nastro Azzurro tra i decorati al Valor Militare; narra un episodio di guerra interessante (e per me commovente) che vede coinvolto anche quel motto.

Riguardo alle fonti storiche, pensavo all'archivio della Marina Militare per trovare materiale sui MAS durante la II Guerra Mondiale.

Qualcuno ha notizie utili?

Grazie a tutti.

Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...