Jump to content
Sign in to follow this  
walter leotta

Corvette E Pattugliatori Italiani

Recommended Posts

TITOLO: Corvette e Pattugliatori italiani (serie: Unità d'Italia)

AUTORI: Franco Baroni e Franco Gay

EDITORE: Ufficio Storico Marina Militare

EDIZIONE: Roma 2004

corvette1vp7.jpg

Ultimo libro - in ordine di tempo - della serie "Unità d'Italia", edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare. Il volume di 459 pagine descrive la storia della seguenti classi di unità: cacciasommergibile ALBATROS, corvette GABBIANO, ex francesi FR51, ex francesi FR56, ALABARDA, VEDETTA, PIETRO DE CRISTOFARO; pattugliatori CASSIOPEA, ESPLORATORI, COMANDANTI, SIRIO.

Come per tutti i volumi della serie, una prima parte analizza la storia generale del tipo di unità trattate. Rispetto alle opere precedenti, in questo caso l'attività delle singole navi è molto più dettagliata, comprese quelle navi - vedasi le GABBIANO - che prestarono servizio sotto bandiera tedesca nel periodo post - armistiziale. Come sempre i disegni al tratto e le tavole di V.M. Gay sono imperdibili, c'è sempre la tentazione di staccarli per incorniciarli e appenderli alla parete.

Quello che invece non ti aspetti è la parte editoriale. Non so se è un caso eccezionale ma al volume in mio possesso mancano le 32 pagine con la descrizione della classe COMANDANTI sostituite dalla riproposizione di una cinquantina di pagine già pubblicate: un errore madornale, una mancanza di controllo che non si riesce a comprendere visto la serietà dell'editore. Così come molte delle fotografie sono visibilmente sgranate a causa di una "scannarizzazione" fatta in modo approssimativo. Un vero peccato.

Edited by walter leotta

Anch'io ho questo libro e concordo con la recensione. Nel mio libro, però, la classe COMANDANTI c'è ed è descritta in 13 pagine (non 32). La scadentissima qualità delle foto ha rovinato l'ottimo lavoro degli Autori F. BARGONI e F. GAY.

.....

Quello che invece non ti aspetti è la parte editoriale. Non so se è un caso eccezionale ma al volume in mio possesso mancano le 32 pagine con la descrizione della classe COMANDANTI sostituite dalla riproposizione di una cinquantina di pagine già pubblicate: un errore madornale, una mancanza di controllo che non si riesce a comprendere visto la serietà dell'editore.

...

Fossi in te lo riporterei al venditore: sicuramente è un difetto della tua copia e hai tutto il diritto di averla sostituita con una integra!

Quello che invece non ti aspetti è la parte editoriale. Non so se è un caso eccezionale ma al volume in mio possesso mancano le 32 pagine con la descrizione della classe COMANDANTI sostituite dalla riproposizione di una cinquantina di pagine già pubblicate: un errore madornale, una mancanza di controllo che non si riesce a comprendere visto la serietà dell'editore. Così come molte delle fotografie sono visibilmente sgranate a causa di una "scannarizzazione" fatta in modo approssimativo. Un vero peccato.

Le immagini sono veramente inguardabili :s68: ...

Salve a tutti,

con questa mio intervento diventerò impopolare

ma devo farlo.

Abitando a Roma mi sono recato più volte nella Caserma Paolucci dove è ospitato Ufficio Storico della Marina Militare a cui appartiene anche

l'archivio fotografico, vi consiglio di farci un giro poi capirete il motivo sia della scarsa qualità delle foto e degli evidenti errori presenti nei volumi .

preferisco tacere per non sollevare un mega vespaio !!

Ciao

Claudio / darth

Edited by darth