Vai al contenuto

Corvette E Pattugliatori Italiani


Messaggi raccomandati

TITOLO: Corvette e Pattugliatori italiani (serie: Unità d'Italia)

AUTORI: Franco Baroni e Franco Gay

EDITORE: Ufficio Storico Marina Militare

EDIZIONE: Roma 2004

 

corvette1vp7.jpg

 

Ultimo libro - in ordine di tempo - della serie "Unità d'Italia", edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare. Il volume di 459 pagine descrive la storia della seguenti classi di unità: cacciasommergibile ALBATROS, corvette GABBIANO, ex francesi FR51, ex francesi FR56, ALABARDA, VEDETTA, PIETRO DE CRISTOFARO; pattugliatori CASSIOPEA, ESPLORATORI, COMANDANTI, SIRIO.

 

Come per tutti i volumi della serie, una prima parte analizza la storia generale del tipo di unità trattate. Rispetto alle opere precedenti, in questo caso l'attività delle singole navi è molto più dettagliata, comprese quelle navi - vedasi le GABBIANO - che prestarono servizio sotto bandiera tedesca nel periodo post - armistiziale. Come sempre i disegni al tratto e le tavole di V.M. Gay sono imperdibili, c'è sempre la tentazione di staccarli per incorniciarli e appenderli alla parete.

 

Quello che invece non ti aspetti è la parte editoriale. Non so se è un caso eccezionale ma al volume in mio possesso mancano le 32 pagine con la descrizione della classe COMANDANTI sostituite dalla riproposizione di una cinquantina di pagine già pubblicate: un errore madornale, una mancanza di controllo che non si riesce a comprendere visto la serietà dell'editore. Così come molte delle fotografie sono visibilmente sgranate a causa di una "scannarizzazione" fatta in modo approssimativo. Un vero peccato.

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anch'io ho questo libro e concordo con la recensione. Nel mio libro, però, la classe COMANDANTI c'è ed è descritta in 13 pagine (non 32). La scadentissima qualità delle foto ha rovinato l'ottimo lavoro degli Autori F. BARGONI e F. GAY.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Quello che invece non ti aspetti è la parte editoriale. Non so se è un caso eccezionale ma al volume in mio possesso mancano le 32 pagine con la descrizione della classe COMANDANTI sostituite dalla riproposizione di una cinquantina di pagine già pubblicate: un errore madornale, una mancanza di controllo che non si riesce a comprendere visto la serietà dell'editore.

...

 

Fossi in te lo riporterei al venditore: sicuramente è un difetto della tua copia e hai tutto il diritto di averla sostituita con una integra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Quello che invece non ti aspetti è la parte editoriale. Non so se è un caso eccezionale ma al volume in mio possesso mancano le 32 pagine con la descrizione della classe COMANDANTI sostituite dalla riproposizione di una cinquantina di pagine già pubblicate: un errore madornale, una mancanza di controllo che non si riesce a comprendere visto la serietà dell'editore. Così come molte delle fotografie sono visibilmente sgranate a causa di una "scannarizzazione" fatta in modo approssimativo. Un vero peccato.

 

Le immagini sono veramente inguardabili :s68: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

con questa mio intervento diventerò impopolare

ma devo farlo.

 

Abitando a Roma mi sono recato più volte nella Caserma Paolucci dove è ospitato Ufficio Storico della Marina Militare a cui appartiene anche

l'archivio fotografico, vi consiglio di farci un giro poi capirete il motivo sia della scarsa qualità delle foto e degli evidenti errori presenti nei volumi .

 

preferisco tacere per non sollevare un mega vespaio !!

 

Ciao

 

Claudio / darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...