Vai al contenuto

4/7/1979


Bubbe

Messaggi raccomandati

Partenza dell'8° Gruppo Navale (Incr. Vittorio Veneto e Andrea Doria, rifornitrice Stromboli) per una missione di soccorso ai "boat-people" vietnamiti. La missione umanitaria terminerà il giorno 20/08/1979 con il rientro a Venezia delle unità e lo sbarco di 891 profughi (500 maschi e 391 femminine)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

grazie Bubbe, ricordo bene quella missione che portò la nostra Marina nel mar Giallo, a risolvere un caso umanitario conseguenza della situazioe convulsa del Vietnam.

Ricordo anche che un mio carissimo amico, amico d'infanzia, che forse leggerà anche queste mie righe e gli saranno di sprone a fornirci ricordi e immagini di quei giorni, era imbarcato sul Vittorio Veneto.

Dai Mariano, batti un colpo!!!!!

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Uno degli scampati salvati dalle navi italiane, subito dopo il suo arrivo in Italia, venne ad abitare a Cesena. Infatti, il governo si impegnò molto per sistemare al meglio i rifugiati. I suoi figli sono nati quà. Ricorda ancora il momento dell'avvistamento e il recupero a bordo delle navi italiane.

Lui aveva studiato nelle scuole dei missionari francesi e si era laureato. Da noi lavorava presso una carrozzeria.

Ma ciò non gl'impedì di crescere la sua famiglia al meglio. Quando arrivò a Cesena, fece notizia. Non c'erano molti stranieri

e la curiosità era tanta. Non certo come adesso, dove molti vorrebbero che le nostre navi affondassero quei poveri disgraziati sui barconi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivò a Cesena, fece notizia. Non c'erano molti stranieri

e la curiosità era tanta. Non certo come adesso, dove molti vorrebbero che le nostre navi affondassero quei poveri disgraziati sui barconi......

 

 

Non voglio innescare sterili ed inutili discussioni OT...ma credi c'è molta differenza tra quei profughi e chi arriva oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio innescare sterili ed inutili discussioni OT...ma credi c'è molta differenza tra quei profughi e chi arriva oggi!

Anch'io non vorrei innescare flame, però ho qualche pensiero che mi corre qui e là tra i neuroni (pochi ed assonnati):

- i profughi vietnamiti, bene accolti, si sono integrati senza problemi

- che ci sia qualcosa che non va nella nostra accoglienza ai nuovi arrivati ?

- noi abbiamo esportato la mafia negli USA

- etc etc

 

... mah, resto con molti dubbi e perplessità, non riesco ad avere molte certezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro nel 118 e, quando ci sono problemi,casini, nel 90% sono extracomunitari, sopprattutto magrebini e slavi.

Ci sono tantissimi cinesi. Ma quelli non li vedi. Le persone di colore e gli asiatici sono tranquilli.

E' difficile giudicare: ci sono molte persone oneste ed integrate, rispettose e disponibili. Non dobbiamo rischiare di diventare xenofobi. Abbiamo a che fare con delle persone. In televisione, purtroppo, se succedono 10 incidenti con persone ubriache alla guida, se una di queste è straniera, un crimine comune diventa un crimine contro la "maestà italica". Chi commette crimini deve essere punito: punto e basta. La dignità delle persone deve essere tutelata. Di tutte!

La Marina fa solo il suo dovere salvando dal mare chiccesia!!! :s34: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro nel 118 e, quando ci sono problemi,casini, nel 90% sono extracomunitari, sopprattutto magrebini e slavi.

Ci sono tantissimi cinesi. Ma quelli non li vedi. Le persone di colore e gli asiatici sono tranquilli.

E' difficile giudicare: ci sono molte persone oneste ed integrate, rispettose e disponibili. Non dobbiamo rischiare di diventare xenofobi. Abbiamo a che fare con delle persone. In televisione, purtroppo, se succedono 10 incidenti con persone ubriache alla guida, se una di queste è straniera, un crimine comune diventa un crimine contro la "maestà italica". Chi commette crimini deve essere punito: punto e basta. La dignità delle persone deve essere tutelata. Di tutte!

La Marina fa solo il suo dovere salvando dal mare chiccesia!!! :s34: :s67:

 

 

Scusami se ho innescato questo flame...ma vedo che siamo divergenti abbondantemente in materia.

Quindi evito di rispondere alle tue interessanti, ma non condivise, considerazioni.

Torniamo a parlare di Marina e Sommergibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Scusami se ho innescato questo flame...ma vedo che siamo divergenti abbondantemente in materia.

Quindi evito di rispondere alle tue interessanti, ma non condivise, considerazioni.

Torniamo a parlare di Marina e Sommergibili.

 

scusate se insisto ma non credo che siamo tanto lontani, Moreno, anzi siete, anche tu sono certissimo che condividi che nn possiamo accomunare tutti sotto una definizione provocata da pochi!!!

 

Io invece non concordo sul fatto che la Marina fa solo il suo dovere!!!!

Direi che fa il suo dovere e che lo fa bene e questo non è da tutti e non è solo!!!!!!

 

Ritornando al famoso intervento nel mar della Cina, ricordiamo quante avversità furono affrontate, non ultmo l'arrivo di un tifone che costrinse le nostre unità a deviare molto a sud dove comunque, pur becando solo la parte finale della "perturbazione" dovettero ballare parecchio!!!!

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,Luciano. La Marina va oltre il semplice dovere di eseguire ciò che gli viene ordinato. Ci mette il coraggio, l'umiltà, l'abnegazione , la professionalità dei propri uomini........ :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...