Vai al contenuto

Midget Submarine Tipe A Finemolds 1/72 Versione Sidney


Davide

Messaggi raccomandati

Cari comandanti, in un momento di pazzia ho comprato questa scatola del famoso sommergibile tascabile giapponese, che fu utilizzato anche per violare Pearl harbour, e tra i suoi successi (pochi per la verità) annoverò anche il grave danneggiamento della corazzata Ramilles a Ceylon. Ora ne faccio una veloce recensione:

....beh, kit STUPENDO, direi quasi il massimo per un modellista che si appresta a fare questo sommergibile tascabile! ottima plastica, bella rigida, ottima scomposizione delle parti (lo scafo è suddiviso in due metà, inferiore e superiore), anche a secco gli incastri sono perfetti, non resta un capello tra i due semiscafi per dirvi.

il modello è composta da solo 26 perti, ognuna delle quali invita a essere guardata per la precisione del dettaglio, per le linee di rivetti sia in positivo che in negativo a seconda dei casi, per le parti molto fini e per il generale altissimo livello di dettaglio.

Sono davvero soddisfatto di questo kit, non riesco a trovare nessun difetto di grande entità, il montaggio poi è un vero piacere perchè per un sommergibile lungo 35 cm non è richiesta una sola goccia di stucco. i piccoli pezzi vanno insieme alla perfezione, compresa la complessa struttura antirete-ostacoli a prua e il gruppo eliche-timoni di poppa, tutto è fino, senza spessori esagerati, la torretta è una meraviglia.........

Unica cosa forse avrebbero potuto stampare la parte mobile dei timoni a parte, mentre è stampata solidale con le pinne posteriori, in realtà basta separarle con un bisturi e posizionarle staccate di mezzo mm dal perno di rotazione.

belle le decal anche se un pò spesse.

sono forniti anche due supporti "tipo" per posizionare il battello, da notare che probabilmente erano universali come impiego, li si vede infatti sul ponte in legno dei sommergibili madre ma anche sulla nave appoggio di grandi dimensioni.

In definitiva.....costo molto elevato, quasi 40 euro, però qualità perfetta, addirittura sopra lo standard giapponese, la Fine Molds ha lavorato con questo modello ai massimi livelli consentiti dallo stampaggio industriale, si nota soprattutto nelle bellissime saldature in rilievo dello scafo.....se la Revell le avesse fatte così sugli U boote-gato ecc....

Giudizio modello: ECCELLENTE,(e prima che lo dica io ce ne vuole....) caldamente consigliato (anche la versione Pearl harbour è praticamente identica come stampi tranne dei particolari esterni più semplici, trattandosi di una versione temporalmente precedente al raid di Sidney). Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...