Jump to content
Sign in to follow this  
walter leotta

La Flotte Rouge

Recommended Posts

TITOLO: La flotte rouge

AUTORE: Claude Huan

EDITORE: Marines, Paris, 2000

PAGINE: 135

 

 

51m1nn8pk6lss500tg3.jpg

 

 

Uno dei primi tentativi– uno dei pochi sin qui effettuati – compiuti da esperti navali occidentali sulla storia della Marina Sovietica nella II GM attingendo alle pubblicazioni e ai documenti della Russia post – comunista.

 

Personalmente pensavo a un’analisi completa delle unità sovietiche e delle loro azioni nei quattro teatri d’operazione (Baltico, Mar Nero, Artico e Pacifico): sono invece rimasto deluso, nulla di tutto questo, il titolo mi ha ingannato. L’attività della “Flotte rouge” è semplicemente analizzata a grandi linee con l’ausilio di tabelle molto generiche, senza alcun dettaglio, ad esempio, sulle unità perdute o sui successi ottenuti visto che l'autore ha preferito soffermarsi sulle problematiche industriali e umane legate alla nascita della forza navale.

 

Si tratta dunque di un’opera generalistica sull’evoluzione della Marina Sovietica e sui sogni di Stalin di creare una Flotta oceanica addirittura in grado di affrontare – e sconfiggere – sia la US Navy che la Royal Navy. Se avessi avuto la possibilità di consultare l’opera prima di ordinarla per corrispondenza difficilmente l’avrei acquistata anche perchè il prezzo non è contenuto (se non ricordo male circa 40 euro). Molto belle e interessanti invece le fotografie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,758
×