Jump to content
Sign in to follow this  
bernazzi

1943 : Sbarco In Sicilia

Recommended Posts

Cari comandanti,

forse non è la discussione giusta per questo mio post,ma sto cercando per una ricerca che faccio il volume di CARLO D'ESTE, 1943 : SBARCO IN SICILIA,Milano,Mondadori( Le Scie ),1990.

Domando cortesemente se qualcuno ne è in possesso e,nel caso,se è disposto a cederlo( ovviamente non a gratis).

Grazie, massimo.

ps: scusatemi,mi sono reso conto di aver sbagliato perlomeno il subforum,infatti volevo postare su eventi ecc.

Edited by Totiano

ciao Bernazzi, ti ho spostato la richiesta di aiuto in biblioteca (luogo più consono) aiungendo il sottotitolo in modo da render più chiara la necessità

Guest Marcuzzo

Non conosco il libro ma posso rimandarti al sito di un periodico della mia città, teatro dello sbarco principale, con alcune immagini e la storia completa. Spero di esserti stato utile. LINK

Il libro ce l'ho ma proprio perchè è un libro è incedibile.. però se ti serve qualcosa in particolare fammi sapere o al limite possiamo ipotizzare a un prestito - gratuito ovviamente - se non abiti dall'altra parte dell'Italia

Edited by walter leotta

Grazie per aver spostato la mia richiesta in un luogo appropriato.Gentilissimi anche Walter e Marcuzzo per la disponibilità e la segnalazione.Tuttavia sto cercando il volume per averlo.................TUTTO MIO :-)) ,

Guest Marcuzzo

Se può servire a questo LINK trovi un video dello sbarco a Licata e zone interessate :s02:

Edit

Lo sbarco non fu una cosa facile, gli alleati dovettero attendere oltre 6 ore prima di poter sbarcare per via della resistenza incontrata da parte italiana e tedesca.

Edited by Marcuzzo

Guest Salvatore Todaro

gli Americani dovettero vedersela con la 4 Div. Livorno e la Falshirmpanzergrenadier Div. H Goering, forte di 17 carri Tiger "prestati" dalla 15 Panzer Div. Sizilien, e che contrastarono efficacemente il nemico, tanto che Patton era in procinto di dare l'ordine di reimbarco.

Solo il solito intervento dela Marina ed Aviazione che sbaragliarono i reparti Italotedeschi, permise lo sbarco.

Questa era la tattica Angloamericana, che in caso di necessità poteva contare sulla superiorità di mezzi e copertura di fuoco.

Infatti nel 99% dei casi, negli scontri ad armi pari che si verificarono sull'isola , essi se la videro brutta, rimanendo bloccati per giorni interi (ad es lo sbarco a Brolo, Troina ecc.)

La scuola Tedesca di combattimento terrestre era molto efficace, i migliori reparti erano infatti i Kampfgruppe Tedeschi ed i Gruppi tattici Italiani, aimè poco ricordati

Edited by Salvatore Todaro

Grazie per aver spostato la mia richiesta in un luogo appropriato.Gentilissimi anche Walter e Marcuzzo per la disponibilità e la segnalazione.Tuttavia sto cercando il volume per averlo.................TUTTO MIO :-)) ,

Credo di poterti accontentare, sentiamoci in MP.

Resistenza???.... Gruppi Italiani Tattici???..... Scusate ma la storia ufficiale racconta qualche cosa d'altro..... Io e vero sono forse un neofica sulla storia dello sbarco in Sicilia, ho solo letto "il foulard di Lucky Luciano ..." :s10:

....Ne siete forse a conoscenza???

:s10:

Ciao! :s02:

... Io e vero sono forse un neofica sulla storia dello sbarco in Sicilia, ho solo letto "il foulard di Lucky Luciano ..." :s10:

neofica : Simpatico e interessante neologismo...

Edited by Alagi