Vai al contenuto

1943 : Sbarco In Sicilia


Messaggi raccomandati

Cari comandanti,

 

forse non è la discussione giusta per questo mio post,ma sto cercando per una ricerca che faccio il volume di CARLO D'ESTE, 1943 : SBARCO IN SICILIA,Milano,Mondadori( Le Scie ),1990.

 

Domando cortesemente se qualcuno ne è in possesso e,nel caso,se è disposto a cederlo( ovviamente non a gratis).

 

Grazie, massimo.

 

 

 

ps: scusatemi,mi sono reso conto di aver sbagliato perlomeno il subforum,infatti volevo postare su eventi ecc.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Non conosco il libro ma posso rimandarti al sito di un periodico della mia città, teatro dello sbarco principale, con alcune immagini e la storia completa. Spero di esserti stato utile. LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver spostato la mia richiesta in un luogo appropriato.Gentilissimi anche Walter e Marcuzzo per la disponibilità e la segnalazione.Tuttavia sto cercando il volume per averlo.................TUTTO MIO :-)) ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Se può servire a questo LINK trovi un video dello sbarco a Licata e zone interessate :s02:

 

Edit

Lo sbarco non fu una cosa facile, gli alleati dovettero attendere oltre 6 ore prima di poter sbarcare per via della resistenza incontrata da parte italiana e tedesca.

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

gli Americani dovettero vedersela con la 4 Div. Livorno e la Falshirmpanzergrenadier Div. H Goering, forte di 17 carri Tiger "prestati" dalla 15 Panzer Div. Sizilien, e che contrastarono efficacemente il nemico, tanto che Patton era in procinto di dare l'ordine di reimbarco.

Solo il solito intervento dela Marina ed Aviazione che sbaragliarono i reparti Italotedeschi, permise lo sbarco.

Questa era la tattica Angloamericana, che in caso di necessità poteva contare sulla superiorità di mezzi e copertura di fuoco.

Infatti nel 99% dei casi, negli scontri ad armi pari che si verificarono sull'isola , essi se la videro brutta, rimanendo bloccati per giorni interi (ad es lo sbarco a Brolo, Troina ecc.)

La scuola Tedesca di combattimento terrestre era molto efficace, i migliori reparti erano infatti i Kampfgruppe Tedeschi ed i Gruppi tattici Italiani, aimè poco ricordati

Modificato da Salvatore Todaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Resistenza???.... Gruppi Italiani Tattici???..... Scusate ma la storia ufficiale racconta qualche cosa d'altro..... Io e vero sono forse un neofica sulla storia dello sbarco in Sicilia, ho solo letto "il foulard di Lucky Luciano ..." :s10:

 

....Ne siete forse a conoscenza???

:s10:

 

 

Ciao! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
... Io e vero sono forse un neofica sulla storia dello sbarco in Sicilia, ho solo letto "il foulard di Lucky Luciano ..." :s10:

 

neofica : Simpatico e interessante neologismo...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...