Vai al contenuto

Sos Nautilus


rezan

Messaggi raccomandati

è il mio primo messaggio e devo dire mi sento ...un intruso, ma avrei bisogno di qualche consiglio riguardante il mare e il mondo dei sommergibili. Organizzo annualmente degli spettacoli ginnici con una società sportiva di ginnastica artistica. Quest'anno ad esempio il tema riguardava l'Egitto e il palasport era stato addobbato con tutto quello che siamo riusciti a realizzare http://www.ginnasticaestveronese.com/2008-...708%20domenica/ All'ingresso del palasport avevamo allestito un tunnel che simulava l'accesso ad una piramide e su una parete c'era uno strano pannello illuminato con alcuni faretti che aveva l'unico scopo di stimolare curiosità. La gente infatti si fermava a chiedersi incuriosita a cosa servisse. Era il pannello di comando della macchina del tempo. http://www.ginnasticaestveronese.com/stargate_panel.jpg

venendo al dunque, il prossimo anno avremo come tema il mondo sommerso e per arrivarci useremo un sommergibile. Abbiamo intenzione di allestire l'atrio come se fosse la plancia di comando di un sommergibile. Ho necessità di reperire fotografie di interni e di tutto quello che può esserci nell'angusto posto di un sommergibile; periscopio, strumenti, scalette, tubi raccordi, porte stagne, fnange ecc.

E visto che i nostri sono spettacoli multimediali, se ci fossero dei filmati d'epoca su alcuni sommergibili potrebbero interessarmi anche quelli.

Intanto vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che da modellismo sembra una discussione da quadrato ufficiali, dove tutti possono dare un consiglio... se sei d'accordo ti sposto il post. Non dimenticare una presentazione a base di spalletti (è usanza per i nuovi imbarcati offrire da bere, anche sulle navi e i battelli del mondo reale).

 

e adesso veniamo a noi: se sbirci nelle foto dei nostri raduni (nella sezione "la nostra scia") ci sono foto di interni di battelli dei nostri giorni, così puoi farti una idea.

 

altra immagini della camera manovra (quella che chiami plancia di comando) le puoi reperire un po dovunque sul forum.

 

ultimi link, stavolta esterni al forum:

tour sommergibile Dandolo

tour sommergibile toti

 

su queste basi di partenza penso che potrai "particolareggiare" meglio le neessità. in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

più che da modellismo sembra una discussione da quadrato ufficiali, dove tutti possono dare un consiglio... se sei d'accordo ti sposto il post. Non dimenticare una presentazione a base di spalletti (è usanza per i nuovi imbarcati offrire da bere, anche sulle navi e i battelli del mondo reale).

 

e adesso veniamo a noi: se sbirci nelle foto dei nostri raduni (nella sezione "la nostra scia") ci sono foto di interni di battelli dei nostri giorni, così puoi farti una idea.

 

altra immagini della camera manovra (quella che chiami plancia di comando) le puoi reperire un po dovunque sul forum.

 

ultimi link, stavolta esterni al forum:

tour sommergibile Dandolo

tour sommergibile toti

 

su queste basi di partenza penso che potrai "particolareggiare" meglio le neessità. in bocca al lupo!

 

 

perdona la mia ignoranza sul protocollo, ma osa intendi per pagar da bere? devo acquistare una confezione di vino?

Non ho ancora avuto modo di approfondire il vostro sito ma lo farò appena il lavoro mi concede un po di tregua. Grazie comunque dei consigli, qualche cosa ho già trovato. Una domanda: voi avete l'elenco di tutti i sommergibilisti? Il mio vecchio era imbarcato sul Toti, magari qualche foto la si trova in giro, si chiama Zanardo Raffaello, vivo e vegeto alla veneranda età di 94 anni. Gli hanno rinnovato la patente lo scorso anno :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la mia ignoranza sul protocollo, ma osa intendi per pagar da bere? devo acquistare una confezione di vino?

no no, tranquillo, è solo una bevuta virtuale! :s02: Spalletti era la marca di vino che bevevano i sommergibilisti durante la 2^GM e qui, volendo mantenere viva la memoria, rispolveriamo certe "pratiche"!

 

Non ho ancora avuto modo di approfondire il vostro sito ma lo farò appena il lavoro mi concede un po di tregua. Grazie comunque dei consigli, qualche cosa ho già trovato.

fischia se serve aiuto...

 

 

Una domanda: voi avete l'elenco di tutti i sommergibilisti? Il mio vecchio era imbarcato sul Toti, magari qualche foto la si trova in giro, si chiama Zanardo Raffaello, vivo e vegeto alla veneranda età di 94 anni. Gli hanno rinnovato la patente lo scorso anno :s41:

 

questa invece è una cosa interessante per tutti noi del forum! intanto i coplimenti per l'età e poi ti prego di riferirgli tutto il nostro rispetto. Non abbiamo un elenco di tutti i sommergibilisti, siamo partiti con quelli chehanno dato la vita durante la guerra che sono già tantissimi....

 

però, se tuo papà è disponibile saremmo felicissimi di ascoltare i suoi racconti e aneddoti, magari conditi con qualche foto o ricordo. nella sezione storia abbiamo già fatto due monografie per onorare i sommergibilisti e, se vorrai darci un'occhiata, noterai che se una è persona famosa l'altra è un perfetto sconosciuto... ma era sommrgibilista e per noi basta!

 

tuò papà era a bordo al tempo del combattimento con il smg Triad? conosceva Stagi (il marò che lancio lo scarpone contro il battelo inglese)?

Link al commento
Condividi su altri siti

errata corridge, il sommergibile dove era imbarcato mio padre era il Tito Speri; era nella guerra d'Africa. Vedrò di recuperare delle foto, dovrebbe averne da qualche parte. E' solo da qualche anno che si è rinvigorito il suo ricordo di marina, che ormai era stato sepolto nella polvere della memoria. Sapete com'è; spesso la gente che ci circonda ha dei ricordi propri e molto spesso quelli degli altri non contano un gran che, così un po' alla volta, quando nessuno ti ascolta, i ricordi vividi cominciano a prendere un color seppia e tendono ad invecchiare. Ora, la compagnia dei Marinai in congedo in quel di San Bonifacio (Vr) lo hanno ripescato da naufrago, gli hanno rimesso la divisa e promosso ad un grado superiore. Penso che questo gli abbia ridato qualche anno di giovinezza. Quando verrà il momento di attraversare il tunnel lo farà certamente con l'orgoglio di un marinaio sommergibilista. CIò che è importante è andarsene realizzando di aver lasciato la propria firma da qualche parte, come segno del nostro passaggio su questo stupendo pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...