Vai al contenuto

Amarcord


Deltaricci

Messaggi raccomandati

Esercitazione di tiro

Mar Ligure ,Gunex per Nave Castore. L’esercitazione prevede una serie di 10 colpi per i tre impianti da 76/62 31/32/33. Il bersaglio è costituito dal Larne , una specie di slitta che trainata in velocità provoca un getto di acqua verticale di alcuni metri tale da renderlo radarabile e quindi consentire la punteria.. Il traino è affidato ad un rimorchiatore con un cavo di traino di 1000 metri. Iniziano le operazioni di rilevamento bersaglio tramite radar di scoperta , il passaggio al radar del tiro per la collimazione del bersaglio ,l’asservimento degli impianti con la centrale di tiro per il calcolo del brandeggio e l’alzo. Tutto sembra procedere regolarmente , SDA da ordine di fuoco , il 31 ( impianto posto a prora ) inizia la raffica. All’improvviso un urlo per interfonico ordina il cessate il fuoco , tutti gli occhi sono sul bersaglio ma i colpi non arrivano al contrario gli sbuffi del 76 appaiono incredibilmente scursorati pericolosamente vicini alla poppa del rimorchiatore il cui personale,memore forse di precedenti esperienze, praticamente in tempo reale ha immediatamente alzato una enorme bandiera rossa, probabilmente tenuta pronta per ogni evenienza comunicandoci coincitatamente via radio di sospendere il fuoco. In plancia da un lato una mezza risata per la fifa provocata alla gente del rimorchiatore la cui prontezza era stata incredibile dall’altro la faccia del Capo servizio armi convocato immediatamente dal Cte. A quel punto il motto di Nave Castore divenne da “Ardisco ad ogni impresa” ad “ARROSSISCO ad ogni impresa”.

Ad onor del vero i problemi erano dovuti al fatto che la centrale di tiro ed il radar erano prototipi che sarebbero poi serviti allo sviluppo di sistemi successivi (Radar Orion e Centrale Argo 10).

fuoco3233fi0.jpg

fuoco3233fi0.66d57c80b6.jpg

Notare che ogni Ma /Pc teneva il cupolino e la porta a suo piacimento.

Modificato da Deltaricci
Link al commento
Condividi su altri siti

I marò del rimorchiatore possono postare le loro impressioni nella discussione "La volta che avete visto la morte in faccia". :s03:

 

Fra gli artiglieri alpini vige un proverbio in tema di esercitazioni:

 

Al contadino non far sapere

quante vacche gli ammazza l'artigliere

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto...appena ho capito di cosa si trattava questo racconto ho cominciato ad essere frenetico come quando ti portano un bel regalo incartato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi dell'Audace abbiamo fatto, una volta, la parte della "preda"....... ervamo sotto lo stretto di Messina direzione NORD e trainavamo ad andatura sostenuta il Larne.... sulla fila dell'orizzonte c'era schierata la squadra navale che ha cominciato a far fuoco....... noi sul ponte di volo ad assistere :s01: sentivamo e vedevamo i proiettili arrivare a poppavia...... la distanza era naturalmente di sicurezza però faceva.....impressione......... "bella" esperienza essere sotto tiro...... come non pensare a coloro che lo sono stati veramente durante i conflitti :s06: :s06:

 

grazie Roberto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il racconto molto interessante e "divertente". Condivido l'invito di GM Andrea...

Le parole di Lugher mi fanno ancora una volta riflettere sul fatto che per quanto l'addestramento sia intenso e curato rimane comunque teorico ( per fortuna ); la prova del nove sulle azioni e reazioni come hanno imparato ad esempio israeliani ed americani si ha solo in circostanze belliche e drammatiche.

Purtroppo le differenze sugli esiti previsti ed effettivi possono essere rimarchevoli (i.e. RN at Falkland o ... Shat El Arab ...).

 

P.S. quei 76/62 "Allargato" non erano affatto male in particolare se paragonati ai 76/50 della US Navy di quegli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mi esperienze navali sono risibili, ma qualche colpo l'ho visto sparare (mi sebrava di avere postato anche qlc foto ma forse mi sbaglio, si parla del 2003...)

 

sul Bersagliere era (ed è tutt'ora) montato il 127/54 LW che mi dicono abbia sparato più colpi di tutti i 127 classe Lupo messi insieme. ed essendo stati sparati dallo stesso team a cavallo tra il 2000 e il 2003 i risultati sono sempre stati lodati. Al punto che durante una "Active Endeavour" i tedeschi, impegolati con il loro 76/62, sono venuti a chiedere aiuto.

evidenetemente non c'è nulla che possa sostituire l'addestramento.

 

Un sonoro pesce arrivò, invece, durante la missilex perchè il colpo fu.. centrato! l'Aspide, infatti, non pago di avere inquadrato il bersaglio lo ha anche abbattuto, cosa che non doveva fare ma, si sa, alle volte un eccesso di zelo... :s21:

 

se ben ricordo, però, il CROP era davvero angustiato dalle sue 40/70 e dal nuovo sistema di chaff, specialmente il primo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessantissimo post, Roberto!

Sono contento che anche tu abbia iniziato a postare le tue fotografie...

Ho provato a restaurare un poco con photoshop la tua immagine:

rw6mio.jpg

anche se i toni "arrossati" fanno tanto Anni 70... :s15:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ricordo bene le esercitazioni a fuoco sullo Zeffiro, 1988.

 

Ricordo però ancora meglio il Castore, però da sotto la carena! :s41: Era infatti ormeggiato per scopi addestrativi nel seno del Varignano nel 1989 quando ho fatto il corso Palombari.......... :s10: Ancora ricordo i tagli sulle mani provocati dai "denti di cane" in carena, e vi assicuro che nuotare a mezz'acqua sotto la nave con l'attrezzatura da Palombaro era una vera impresa, andata e ritorno! Una delle cose più faticose che abbia mai fatto in vita mia! Una delle tante prove del corso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Vadro, pensi davvero di scamparla con 2 paroline? :s03:

perchè non apri un post ad hoc che le esperienze del Varignano che promettono (come sempre) mirabilie? :s20: :s20: :s20:

 

Concordo con TOTIANO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgombero poligono

Acque della Sardegna meridionale, Nave Castore è impegnata in attività di sgombero poligono per esercitazione di lancio missili, sugli schermi radar appare una unità che con decisione punta alla zona interdetta al traffico, immediatamente viene messa la prora in direzione del bersaglio che poco dopo viene raggiunto, l’unità viene visivamente identificata , è Italiana, iscritta al Compartimento di Mazara del Vallo.Da parte nostra immediato innalzamento dei codici bandiera di pericolo con ulteriore uso di segnali sonori.Tutto perfettamente inutile, ignorati nel modo più assoluto.A questo punto l’ufficiale di guardia in plancia fa portare l’unita parallela alla rotta del piccolo mercantile ed essendo Pilota con una frequentazione a Maristaeli Catania si fa passare un megafono ed in perfetto dialetto siciliano urla “ M      a comandante sparare dobbiamo si allontanasse” La frase era appena terminata che la nave si produceva in una decisa accostata allontanandosi dalla zona proibita. Ancora una volta Nave Castore portava a termine la missione affidatagli!!! :s20: :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

... Bene, prendo atto della Vostra giustificazione, ma essendo la Sede del nostro Gruppo (A.N.M.I.) una sezione staccata della Base, il Quadrato è praticamente il medesimo! :s03:

Ribadisco: Bravo Deltaricci! Continua così!! :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'Estate 1973: la batteria 32 del Castore apre il fuoco contro una coppia di aviogetti che si avventano sul convoglio scortato....in realtà si spara all'incolpevole "spruzzo" radarabile. Altre due vittime accertate furono il sottoscritto e il Comandante DeltaRicci che appostatisi a poppa estrema per eseguire le foto dovettero sorbirsi il fumo soffocante e dolciastro prodotto da dieci colpi da 76 mm. FIOCCHI/BPD.

P.S. L'apertura di un portellone e di una cupoletta di plexiglass non è dovuta a sciatteria, bensì testimoniano la repentinità della reazione dei cannonieri all'azione nemica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifornimento con nave americana

Canale di Sicilia , è previsto un rifornimento laterale con una nave appoggio americana, le operazioni procedono celermente , le due unità si affiancano con l’accordo che a sparare la prima sagola sarebbe stata la nave Usa. Tutto sembra procedere regolarmente , fischio regolamentare e ….. cilecca , il colpo non parte, il loro CAF “ traffica” con il lanciasagole sembra tutto Ok altro fischio e altra cilecca con grande imbarazzo da parte loro , a questo punto da Nave Castore si prende la decisione spariamo noi fischio regolamentare ed il colpo va perfettamente vicino alla stazione di rifornimento. In quel istante dalla nave americana si leva una bordata di fischi (di ammirazione) in tipico stile yankee con tanto di pollici sollevati. Grandi risate e saluti quando le due unità si sono separate , un momento di allegria reciproca veramente simpatica. :s51: :s51: :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

[P.S. L'apertura di un portellone e di una cupoletta di plexiglass non è dovuta a sciatteria, bensì testimoniano la repentinità della reazione dei cannonieri all'azione nemica!

 

Devo pensare che la guardia Voi cannonieri la facevate fuori dall'impianto ( tanto c'era l'interfono al massimo) mentre noi SDA vegliavamo su di voi : :s04: :s04: :s04:

[

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Castoriani per averci portato a bordo in questi brevi ma significativi ed avvincenti racconti...che non devono finire qui s'intende!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...