Vai al contenuto

Quando La "a" Vuol Dire Tutto


Totiano

Messaggi raccomandati

REGIO SOMMERGIBILE BARBARIGO

distintivo da bavero per partecipante alle Missioni Atlantiche di questa celebre Unità della Regia Marina; ottone dorato con dettagli smaltati e laccati; spillone al retro; in bustina originale della Ditta Picchiani e Barlacchi, Firenze.

barbarigony4.jpg

 

non sareste disposti ad uccidre per questo? tra l'altro picchiani e barlacchi è ancora fornitore della Marina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo...so che questa ditta realizza saltuariamente anche delle repliche di materiale RM, io posseggo alcune medaglie di smg.

Chissà se col tempo farà nuovamente anche queste spille.

Comunque quella originale trasuda un fascino ineguagliabile...probabilmente gli si è appiccicata addosso quella famosa aria di smg.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: L' arte orafa della PICCHIANI e BARLACCHI :s20: :s20: è veramente ottima! Di quella ditta posseggo il distintivo dei Dragamine regalatomi a bordo del Dr. ROVERE ad Ancona tanti anni fà...E' comunque più bella la spilla del somm. BARBARIGO. Complimenti, TOTIANO ...anche se credo che quella spilla Ti sia costata un mezzo stipendio! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti non c'è bisogno di incursioni e di Spalletti ho ancora qlc bottiglia. la griglia la si prepara in 5 minuti e per la piadina basta un preavviso di un paio d'ore per farla lievitare...

 

però la spilla (ahimè...) non è di mia proprietà, ne ho solo la fotografia e anche io invidio profondamente lo scxonosciuto proprietario..

 

 

dimenticavo... Odisseo anche se sono romagnolo D.O.C.G. ho avuto l'onore di passare 8 anni della mia vita in Sicilia (Augusta su Dandolo e Toti). qlc avrò ben imparato, no? :s31: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Occhio che la Picchiani realizza riconi, anche di spille, più che saltuariamente. eBay è piena di spille repliche ma "originali al 100%". :s02:

 

 

....QUOTO,QUOTO,QUOTOOOOO !!!!!.... :s20: :s20: :s20:

 

....BELLA GENTE (di mare !!)....

 

....ricordate sempre che...."non è l'abito (inteso come Picchiani e/o Johnson che sia), che fa il monaco (inteso come "originale dell'epoca" !!) !!.... :s02:

 

....c'è pieno zeppo da tutte le parti di Ditte che fanno repliche che sembrano le originali....con tanto di "patina"....e vi garantisco che non serve andare in Cina....forse la più vicina stà proprio dietro l'angolo di casa vostra e se vi fate un paio di "giretti" in rete,sicuramente riuscite a trovarle per pochi centesimi,contro le centinaia di eurini che vi si propongono nelle varie aste on-line !!.... :s02:

 

 

 

:s67: Mau

Modificato da ERICH TOPP U-552
Link al commento
Condividi su altri siti

Si così se ci aggiungiamo io e Bubbe facciamo la Banda Bassotti!! :s03: :s03:

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

....ricordate sempre che...."non è l'abito (inteso come Picchiani e/o Johnson che sia), che fa il monaco (inteso come "originale dell'epoca" !!) !!.... :s02:

 

Questo è vero ma in parte: nel senso che ci sono anche case che non hanno mai fatto riconii... e quandoci si trova difronte ad una loro medaglia si ha una probabilità piuttosto alta di avere tra le mani un'originale. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sapendo che il conio originale è della Picchiani e sapendo che la stessa casa ha prodotto i riconii di diverso suo materiale prodotto nel passato, le possibilità che si tratti di una replica da conio originale sono piuttosto alte. A questo punto per levarsi il dubbio è necessario osservare lo smalto, ove presente, e la patina: in questo caso tutto fa pensare ad una spilla non d'epoca. La prova provante poi la si può avere guardando il retro della spilla ed in particolare la chiusura dell'ago: in quelle moderne è presente un blocco di sicurezza che ruota, cosa che non c'è in quella d'epoca. Se poi parliamo di una medaglia in argento un grossissimo aiuto viene dal punzone: le medaglie prodotte nel ventennnio vedono la presenza di un piccolo fascio littorio o comunque della sola scritta 800 ed il cartiglio che racchiude il tutto ha una forma ben precisa (è una specie di rombo schiacciato); nelle medaglie prodotte in tempi moderni (e quindi anche nei riconii) c'è una stella e la forma del cartiglio è completamente diversa.

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...