Jump to content
Sign in to follow this  
Guest UPS2

Il Comandante Brignole E Il 14 Giugno 1940

Recommended Posts

Queste sono le 3 foto che ho dell'equipaggio del Calatafimi:

equipaggiodelrtcalataficf6.jpg

mio nonno è quello con i baffi segnato dalla freccia rossa

equipaggiozp9.jpg

quì sta proprio sopra la testa del comandante

lasquadraeq3.jpg

quì il grande cannoniere è quello seduto al centro

Spero che vi piacciano :s33:

Sono magnifiche........ c'è scritto anche il luogo dove sono state scattate???? quella di mezzo mi sembrerebbe Savona, così a sensazione!!!!

Grazie Luca

Purtroppo no. Queste foto le conservava mia nonna molto gelosamente. Soltanto sulla prima c'è scritta la data 14-06-1940.

Ne ho altre, ma non c'è l'equipaggio completo ma soltanto mio nonno o in compagnia di altri marinai.

Il 23-07-40 lui e un altro marinaio di S.Benedetto, che stava imbarcato insieme nel Calatafimi, andarono con tanto di foto sul giornale "Il Messaggero" perchè presero una licenza premio dopo la battaglia.

Guest UPS2

Grazie Comandante per le foto (che io purtroppo dalla mia postazione non posso vedere)! :s20: :s20:

Se avessi altro "materiale" inerente il tuo "grande" nonno sarebbe bello lo potessi postare... Noi, a Savona, siamo molto legati a quel fatto!!

Grazie a voi C.ti. :s20: :s20:

Vi ringrazio per l'interessamento. Ne ho trovate altre, sempre a bordo della Grande Nave. Ce n'è una che riguarda proprio la battaglia e penso che mio nonno la ricevette insieme alla Croce di Guerra. Sono sempre appese a casa dei miei genitori come ricordo.

Appena posso le posto

articolosulgiornale2307bh0.jpg

Questo è come vi dicevo l'articolo sul giornale. Mio nonno è quello di destra. Dietro c'e la fontana che si trova sul corso principale (oggi pedonabile) di S. Benedetto Tr. Avete visto che data riporta il giornale? E' un pò sgualcito ma la foto si vede abbastanza.

brigatadeicannonieripezyo2.jpg

Quì mio nonno è il primo in basso da sinistra. Sulla foto c'è scritto "Brigata dei cannonieri pezzo di prora"

gliamicilk6.jpg

Quì c'è scritto "Gli amici"

laspezia81038zo4.jpg

Mio nonno è il secondo in mezzo da destra. C'è scritto "La Spezia 08-10-1938"

lateppa2gn5.jpg

Quì è il primo da sinistra

lateppa3un4.jpg

Invece quì è il primo da destra. In queste 2 foto c'è scritto "la teppa"

tuttalateppask8.jpg

Quì sta seduto per terra e chissà perchè viene indicato da un suo amico.

E adesso secondo me viene il PEZZO FORTE Signori!!

rctcalatafimisottofuocoli9.jpg

Su questa c'è scritto "rt Calatafimi sotto fuoco francese". Che roba ragazzi!!

ONORI AL RT CALATAFIMI E A TUTTO IL SUO EQUIPAGGIO!! :s67:

Bellissime. Grazie per averle condivise. :s20: :s20:

Allora C.ti vi sono piaciute queste immagini?

Lo spero e se qualcuno di voi ne ha delle altre le possiamo commentare insieme. Forse tra voi a parte il nipote del C.te Brignole ci sono altri parenti di quei valorosi marinai. :s33:

Allora C.ti vi sono piaciute queste immagini?

Sì, e parecchio! Averle avute quando al Gruppo ANMI di Savona peparavamo il volume "Marinai savonesi"... (recensito qui: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21519 ) su Betasom. Se ti interessa averlo, puoi contattar per PM il sottoscritto oppure Lugher o UPS2.

Edited by Alagi

Stavo pensando che forse anche GT74 avrà qualche foto da postare nel forum!! Magari ci sono delle foto dove appare anche mio nonno!

ciao piunti, è bello sapere che non sono il solo della zona!

mio zio era marinaio ed aveva, ed ha molti amici marinai, chissò che magari non si conoscevano, provo a chiedergli, perchè di questo cacciatorpediniere me ne ha parlato diverse volte, non so il perchè però, forse conosceva qualcuno a bordo, lui era imbarcato sulla giulio cesare e poi sulla san giorgio.

Finalmente :s20: due della stessa provincia fammi sapere se hai qualche notizia sul Calatafimi da parte di tuo zio o magari qualche altra foto ciao

:s33:

Ciao Comandanti. Finalmente ho trovato in rete altre foto che credo riguardino la battaglia del 14-06-40

00001q.jpg

questa è la contraerea italiana

00002c.jpg]

00003p.jpg

queste due credo che sia il Calatafimi

Edited by Alagi

Belle foto e interessanti!

Ho provveduto a reinserirle a dimensioni più piccole, in modo da evitare di aprirle con "Imageshack" (si aprivano con lentezza).

La prima foto penso sia stata scatta alla "Batteria Mameli" (Sopra Genova-Pegli); dovrebbe trattarsi di un pezzo da 120 o da 152 mm (non però antiarerei, ma antinave: un pezzo da 152 mm di questa batteria colpì il caccia francese Albatros).

Tutti gli scatti sono fotogrammi del documentario dell'Istituto Luce girato pochi giorni dopo i fatti del 10 giugno '40 (ove la torpediniera Calatafimi "interpretò" sè stessa).

Per inserire foto con dimensioni non grandi, e quindi rapidamente visibili, qui:

http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681

c'e la procedura corretta (in particolare, nel post n. 3, recentemente aggiornato).