Jump to content
Sign in to follow this  
Guest Salvatore Todaro

Messina, Festa Dell' Artiglieria

Recommended Posts

Guest Salvatore Todaro

...

Edited by Salvatore Todaro

crocerossine niente male

Non a caso, è l'unica foto non visibile... :s03:

Scherzi a parte: complimenti e grazie per le foto.

Chissà quale sarà il futuro sistema d'arma del 24°? Dopo l'M-109 intendo....

Guest Salvatore Todaro

ho sistemato ehee eh

comunque stamattina un colonnello mi diceva che il sostituto dell' M109 esiste già, nn ricordo la sigla, ma è molto + evoluto.

comunque stamattina un colonnello mi diceva che il sostituto dell' M109 esiste già, nn ricordo la sigla, ma è molto + evoluto.

Se è l'obice semovente da 155/52 mm Pzh 2000 è vero, ma sostituirà gli M-109 solo presso tre reggimenti (il 132° Ariete della Ariete, l'8° Pasubio della Garibaldi, il 52° Torino della Brigata d'Artiglieria). Resta da individuare un mezzo che sostituisca gli M-109 L ancora usati dagli altri Reggimenti di Artiglieria Terrestre, ovvero il 21° Trieste della Pinerolo, il 24° Peloritani dell'Aosta, il 33° Acqui della Granatieri di Sardegna.

Edited by brin

Se è l'obice semovente da 155/52 mm Pzh 2000 è vero, ma sostituirà gli M-109 solo presso tre reggimenti (il 132° Ariete della Ariete, l'8° Pasubio della Garibaldi, il 52° Torino della Brigata d'Artiglieria). Resta da individuare un mezzo che sostituisca gli M-109 L ancora usati dagli altri Reggimenti di Artiglieria Terrestre, ovvero il 21° Trieste della Pinerolo, il 24° Peloritani dell'Aosta, il 33° Acqui della Granatieri di Sardegna.

Son d'accordo, anche perchè il 24° Peloritani fa parte della brigata Aosta, che spesso viene usata per rischieramenti all'estero in missioni di peacekeeping, dove l'uso del PZH2000 non è esattamente semplice, nè economico.

Più probabile, penso, un pezzo a traino meccanico, che ne dici ?

Ciao.

Odisseo

Son d'accordo, anche perchè il 24° Peloritani fa parte della brigata Aosta, che spesso viene usata per rischieramenti all'estero in missioni di peacekeeping, dove l'uso del PZH2000 non è esattamente semplice, nè economico.

Più probabile, penso, un pezzo a traino meccanico, che ne dici ?

Io no, ma in fondo hai ragione: non li usiamo neanche nei rischieramenti all'estero i semoventi. Peraltro, i Pzh 2000 olandesi hanno dato in Afghanistan non buona bensì ottima prova. Si è preferito dotare dei nuovi semoventi le cosiddette Brigate pesanti, Ariete e Garibaldi, tranne la Pinerolo.

La questione è controversa: ho sentito parlare sia di un nuovo obice trainato da 155 mm, denominato M 777, sia di qualcosa come un autocannone, sia di qualcosa su scafo Dardo/Freccia. Ad oggi, considero più probabile e credibile la prima ipotesi.

luca

Edited by brin

Oggi si celebra invece la Festa dell'Arma di Artiglieria, nata nel 1774. :s20: :s20:

Sbaglio è un obice da 105 mm?

Edited by brin

Sbaglio è un obice da 105 mm?

Il mitico obice da 105/14, smontabile, someggiabile, paracadutabile ... un successo industriale e commerciale italiano.

Fu adottato in mezzo mondo ... nel secolo scorso.

Ciao.

Odisseo

Il mitico obice da 105/14, smontabile, someggiabile, paracadutabile ... un successo industriale e commerciale italiano.

Fu adottato in mezzo mondo ... nel secolo scorso.

Era dato in dotazone specialmente alla Artiglieria Alpina. In ogni caso, ha superato il secolo: è stato radiato definitivamente due anni fa.

luca

Edited by brin

Era dato in dotazone specialmente alla Artiglieria Alpina. In ogni caso, ha superato il secolo: è stato radiato definitivamente due anni fa.

Risaliva al 1956, si è quindi fatto 50 anni di onorato servizio.

Ciao.

Odisseo

Direi proprio di si....