Vai al contenuto

Messina, Festa Dell' Artiglieria


Visitatore Salvatore Todaro

Messaggi raccomandati

crocerossine niente male

 

 

Non a caso, è l'unica foto non visibile... :s03:

 

Scherzi a parte: complimenti e grazie per le foto.

 

Chissà quale sarà il futuro sistema d'arma del 24°? Dopo l'M-109 intendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque stamattina un colonnello mi diceva che il sostituto dell' M109 esiste già, nn ricordo la sigla, ma è molto + evoluto.

 

Se è l'obice semovente da 155/52 mm Pzh 2000 è vero, ma sostituirà gli M-109 solo presso tre reggimenti (il 132° Ariete della Ariete, l'8° Pasubio della Garibaldi, il 52° Torino della Brigata d'Artiglieria). Resta da individuare un mezzo che sostituisca gli M-109 L ancora usati dagli altri Reggimenti di Artiglieria Terrestre, ovvero il 21° Trieste della Pinerolo, il 24° Peloritani dell'Aosta, il 33° Acqui della Granatieri di Sardegna.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è l'obice semovente da 155/52 mm Pzh 2000 è vero, ma sostituirà gli M-109 solo presso tre reggimenti (il 132° Ariete della Ariete, l'8° Pasubio della Garibaldi, il 52° Torino della Brigata d'Artiglieria). Resta da individuare un mezzo che sostituisca gli M-109 L ancora usati dagli altri Reggimenti di Artiglieria Terrestre, ovvero il 21° Trieste della Pinerolo, il 24° Peloritani dell'Aosta, il 33° Acqui della Granatieri di Sardegna.

Son d'accordo, anche perchè il 24° Peloritani fa parte della brigata Aosta, che spesso viene usata per rischieramenti all'estero in missioni di peacekeeping, dove l'uso del PZH2000 non è esattamente semplice, nè economico.

Più probabile, penso, un pezzo a traino meccanico, che ne dici ?

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo, anche perchè il 24° Peloritani fa parte della brigata Aosta, che spesso viene usata per rischieramenti all'estero in missioni di peacekeeping, dove l'uso del PZH2000 non è esattamente semplice, nè economico.

 

Più probabile, penso, un pezzo a traino meccanico, che ne dici ?

 

Io no, ma in fondo hai ragione: non li usiamo neanche nei rischieramenti all'estero i semoventi. Peraltro, i Pzh 2000 olandesi hanno dato in Afghanistan non buona bensì ottima prova. Si è preferito dotare dei nuovi semoventi le cosiddette Brigate pesanti, Ariete e Garibaldi, tranne la Pinerolo.

 

La questione è controversa: ho sentito parlare sia di un nuovo obice trainato da 155 mm, denominato M 777, sia di qualcosa come un autocannone, sia di qualcosa su scafo Dardo/Freccia. Ad oggi, considero più probabile e credibile la prima ipotesi.

 

luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mitico obice da 105/14, smontabile, someggiabile, paracadutabile ... un successo industriale e commerciale italiano.

Fu adottato in mezzo mondo ... nel secolo scorso.

 

Era dato in dotazone specialmente alla Artiglieria Alpina. In ogni caso, ha superato il secolo: è stato radiato definitivamente due anni fa.

 

luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...