Vai al contenuto

Cacciatorpediniere Fr23 Ex Francese Tigre Classe Jaguar


giampyg

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

Inizio la costruzione del caccia di preda bellica francese Tigre diventato sotto bandiera Italiana FR23 e restituito alla Francia libera il 28 ottobre 1943.

 

Una domanda per Alagi , dal tuo libro sulle mimetizzazioni ho la mimetica , ma guardando la foto a pag.409 In Guerra sul Mare , sembra esserci un altro colore , oltre al grigio chiaro e scuro , che ne pensi?

 

Dal sito della Marina:

http://www.marina.difesa.it/storia/almanac...Navi0528-01.asp

 

Se avete altre foto e la posizione delle armi imbarcate è tutto ben accetto :s01:

 

Posto le foto del bel modello dell'Arsenal in scala 1/700 che propone la versione dei Caccia Leopard/Lynx 1936 -1939

 

6copy.jpg

 

7-3.jpg

 

3-10.jpg

 

1-12.jpg

 

4copy.jpg

 

Ciao

Giampyg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Alagi , dal tuo libro sulle mimetizzazioni ho la mimetica , ma guardando la foto a pag.409 In Guerra sul Mare , sembra esserci un altro colore , oltre al grigio chiaro e scuro , che ne pensi?

 

Sino a domani sera non riesco a controllare. Appena possibile ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho nulla per aiutarti.

Ma non scordarti che, il giorno che riuscissi a trovare la mimetica completa di suo fratello, il Panthère Fr 22, io sto sempre qui.

Del Panthere ho quest'immagine ... ma l'ho digitalizzata circa quattro anni fà, non domandarmi altro. :s36:

Del Tigre non ho nulla.

Ciao.

 

Odisseo

 

o5th61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per Alagi , dal tuo libro sulle mimetizzazioni ho la mimetica , ma guardando la foto a pag.409 In Guerra sul Mare , sembra esserci un altro colore , oltre al grigio chiaro e scuro , che ne pensi?

 

Ho controllato la fotografia: è un problema che ci eravamo posti quando abbiamo realizzato il volume "La mimetizzazione delle navi italiane 1940-1945" e, dopo aver verificato altre immagini, siamo arrivati alla conclusione che quella foto è dell'FR23 stata scattata sotto particolari condizioni di luce. I colori sono quindi i due grigi "standard" chiaro e scuro, oltre all'altrettanto "standard" bianco sporco, come nello schema riportato qui sotto:

immagine1uc9.png

 

Quanto all'FR22... vorrei trovarlo anch'io il lato dritto!

immagine2hv0.png

 

Vi prego di scusarmi per le scritte trasversali ma - essendo il volume citato (da cui sono tratti i disegni) ancora in vendita - devo fare così per il copyright.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, grazie ma il kit è dell'Arsenal che fa degli ottimi modelli , purtroppo :s06: non ci sarò a Monfalcone a fine giugno e mi dispiace + non vedervi che per il Campionato Italiano in Bocca al Lupo oppure In .... alla Balena come si dice in questi casi :s01:

 

Ciao Odisseo fa sempre comodo avere una foto digitalizzata grazie :s01:

 

 

Ciao Maurizio, grazie per aver sciolto il dubbio che avevo :s01:

 

A presto con le foto dei primi lavori

 

Bgiornata

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

Nuove foto dello stato dei lavori:

 

Dopo aver pulito il modello e averlo avvitato su una basetta per facilitarne il montaggio e la verniciatura, ho applicato le piazzole fotoincise del kit

 

IMG_1310.jpg

 

Su quella centrale e quella posteriore poi andranno montate le nuove piazzole per le mitragliere realizzate in plasticard e le piazzole per le mitragliere sul torrione al posto dei proiettori della versione francese, realizzate in plasticard e con parti di altri kit ,

Inoltre ho aggiunto le protezioni laterali al tubi lanciasiluri .

 

 

IMG_1315.jpg

 

Montaggio di prova delle nuove piazzole , che sono da rifinire.

 

IMG_1316.jpg

 

 

IMG_1317.jpg

 

IMG_1318.jpg

 

 

Come documentazione sto usando il libro :

LES C.T de 2400 tonnes du type JAGUAR di Jean Lassaque - Marine Edition

 

Alla pagina 116 , sono riportate le modifiche sotto bandiera Italiana

 

libro.jpg

 

Dalla traduzione parla di 10 mtg imbarcate (37 mm e 20 mm scotti) , anche se dalle foto del Fr22 e Fr21 sono evidenti che sono imbarcate le 20/65 mm binate e singole , se non sbaglio.

 

Qui c'è qulache discrepanza con i riferimenti del sito della Marina e sul numero di Storia Militare 154 di luglio 2006.

Nell'articolo "Sulle Rotte dei Convogli , riporta nelle note che erano imbarcate 2 mtg da 37/54 mm e 10 da 20/65 mm.

 

Comunque nel libro riporta la disposizione delle mitragliere e ho pensato questa disposizione , cosa che mi farebbe tornare il conto in caso che le mtg. montate fossero in totale 10.

 

1- da 20/65 binata sulla piazzola sulla tuga di poppa sopraelevata rispetto al cannone , 3- da 20/65 singole sulla piazzola centrale, 2- da 20/65 singole sulle piazzole sul torrione e 4 sul ponte , per queste vedendo anche la disposizione delle mtg. nella versione francese e sul particolare ingrandito del FR23 foto presa dallo stesso numero di Storia Militare 154 (collezione E. Bagnasco), due mtg da 20/65 singole sul ponte ai lati del torrione e le due mtg. da 37/54 mm una per lato prima dell'impianto lanciasiluri, oppure come dal disegno della mimetica di Maurizio.

 

FR23exTIGRE.jpg

 

 

Consigli e correzioni sono ben accette.

 

Alla prox e buon weekend , domani e domenica mi aspettano il Vettore e il Lago di Pilato come escursione.

 

:s55: Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Michele , grazie.

 

proseguo con la pittura del modello ad aerografo

 

img1714qy7.jpg

 

img1770ev8.jpg

 

img1777tt7.jpg

 

img1781mk4.jpg

 

 

 

Il modello è pronto per dipingere le parti bianche, alla prossima e spero che non passi un mese :s68:

 

img1783pn6.jpg

 

img1785yc2.jpg

 

Ciao

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

 

Sul caccia mi manca di dipingere la parte del ponte a prua , non sapendo se c'erano ancora le strisce d'identificazione aerea o era color grigio , vedendo questa foto del Caccia FR21 ex Francese Lion , tratta dal libro Le Navi del Re di Achille Rastelli.

 

cacciatorpedinierefr21ea7.jpg

 

A prua il colore del ponte è + chiaro rispetto al ponte in metallo visibile ,potrebbe essere bianco ?

 

Se fosse così potrebbe avere la stessa colorazione il caccia FR23?

 

 

Ciao

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbiamo la fissa di cacciarci nei guai, poi dobbiamo accettarne le conseguenze.

Se ci piacciono le navi strane, poi dobbiamo andare a sfruculiare fotografie illegibili fino a che gli occhi non ci fanno pupi-pupi.

Che ne so ? Il bianco potrebbero avercelo steso per farci sopra le strissce rosse. Ce un'altra immagine dell'ex Lion, mi pare di Fraccaroli, in cui il ponte sembra scuro. Stasera guardo e ti dò notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbiamo la fissa di cacciarci nei guai, poi dobbiamo accettarne le conseguenze.

Se ci piacciono le navi strane, poi dobbiamo andare a sfruculiare fotografie illegibili fino a che gli occhi non ci fanno pupi-pupi.

Che ne so ? Il bianco potrebbero avercelo steso per farci sopra le strissce rosse. Ce un'altra immagine dell'ex Lion, mi pare di Fraccaroli, in cui il ponte sembra scuro. Stasera guardo e ti dò notizie.

 

Condivido in pieno :s10: penso che sia nel DNA dei modellisti cacciarsi nei guai :s03:

Aspetto fiducioso :s01:

 

 

Temo di non essere di grande utilità, ma ho trovato questa immagine del Lion ...

 

lion01mr6.jpg

 

Va bene invece per il modellino che voglio fare del FR21 ex Lion la foto della plancia così non l'avevo .

 

Grazie , da ricambiare con una brioche e una granita di caffè con panna alla prima occasione, idem per Marat

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , da ricambiare con una brioche e una granita di caffè con panna alla prima occasione, idem per Marat

 

Io non ho fatto niente per guadagnarmela. Però fare calcoli di merito di fronte a una granita può diventare difficile.

Ma quella nave, che andava su e giù ogni sei mesi che manco dovessero fargli gonfiare la stoppa fra le tavole del fasciame, é ripresa a Tolone o, come credo, dalle parti nostre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho fatto niente per guadagnarmela. Però fare calcoli di merito di fronte a una granita può diventare difficile.

Ma quella nave, che andava su e giù ogni sei mesi che manco dovessero fargli gonfiare la stoppa fra le tavole del fasciame, é ripresa a Tolone o, come credo, dalle parti nostre ?

 

 

Infatti non si possono fare :s01: una bella colazione sula spiaggia a gustare la granita e altri dolcetti e fare 4 chiacchere!!!!

 

Rispondo per Odisseo La Spezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , da ricambiare con una brioche e una granita di caffè con panna alla prima occasione, idem per Marat

:s02: Benissimo, ma se vieni da queste parti sarò io ad offrire ... a Marat invece solo pitoni.

 

Rispondo per Odisseo La Spezia

... hai subito ricambiato.

Non avevo la più pallida idea di dove fosse.

Ho digitalizzato l'immagine nel secolo scorso, penso da RID.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando tra Ogigia e l'isola di Polifemo ... ho trovato una pubblicazione russa sui cacciatorpediniere francesi della II GM, 91 pagine tutto foto.

Il problema è che io (nessuno è pefetto) non capisco il riusso e leggo male il cirillico.

Se mi riportate in cirillico le navi che vi servono, forse posso aiutarvi nelle ricerche.

 

Ecco un esempio.

 

2nuhf7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei come sempre eccezionale.

Il problema é che a me, come a quell'altro matto di Giampiero ("matto" vale come attestazione di stima e solidarietà, Giampiero) interessano le pitturazioni di quei caccia sotto bandiera italiana. E credo che nel '43 semplicemente ci fosse poca fantasia di fare fotografie in genere.

Comunque a noi interesserebbero Lion, Tigre, Panthère, Trombe. Se non trovi immagini di navi mimetizzate, siamo già fuori target.

 

A proposito, ho trovato la foto che dicevo nel pomeriggio. Non é di Fraccaroli, e sta su "Navi e marinai d'Italia". Naturalmente é presa da lontano e a filo del castello di prua. Ho l'impressione che se il ponte fosse bianco in qualche modo si dovrebbe notare. Ma é solo un'impressione e nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero gaudioso.

C'é scritto effetivamente Panter in cirillico (il nome sotto non lo riesco proprio a distinguere). Ma né quello sopra né quello sotto sono il Panthère. Il primo ha un fumaiolo in meno, l'altro uno in più.

 

P.S. Mi correggo: il nome sotto é Leopard. Il mistero rimane.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero gaudioso.

C'é scritto effetivamente Panter in cirillico (il nome sotto non lo riesco proprio a distinguere). Ma né quello sopra né quello sotto sono il Panthère. Il primo ha un fumaiolo in meno, l'altro uno in più.

 

P.S. Mi correggo: il nome sotto é Leopard. Il mistero rimane.

Nessun mistero ... ho tagliato io male l'immagine; scusatemi, la fretta ed il sonno.

 

ok94p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s02: Benissimo, ma se vieni da queste parti sarò io ad offrire ... a Marat invece solo pitoni.

 

 

 

... hai subito ricambiato.

Non avevo la più pallida idea di dove fosse.

Ho digitalizzato l'immagine nel secolo scorso, penso da RID.

Ciao.

 

Odisseo

 

 

Anche i pitoni non sono male ho visto la foto su licenza Palinuro :s01: li fanno anche a Milazzo ma il nome è diverso se non ricordo male :s68:

 

 

 

ciao Giampiero,.. uuuh un'altra "chicca"

 

il Giampyg.. colpisce ancora...

 

Bravissimo... e bravi anche tutti i MAESTRI che ti hanno dato consigli sulle colorazioni..... Marat, Odisseo, Alagi,.. e C,... Và CHE SON DEI BEI VOLPINI!!

 

 

Ciao Marco , grazie , sei pronto per Jablonec

http://www.naviga.org/

 

Che chicca stai costruendo nei tuoi cantieri :s01:

 

Sei come sempre eccezionale.

Il problema é che a me, come a quell'altro matto di Giampiero ("matto" vale come attestazione di stima e solidarietà, Giampiero) interessano le pitturazioni di quei caccia sotto bandiera italiana. E credo che nel '43 semplicemente ci fosse poca fantasia di fare fotografie in genere.

Comunque a noi interesserebbero Lion, Tigre, Panthère, Trombe. Se non trovi immagini di navi mimetizzate, siamo già fuori target.

 

A proposito, ho trovato la foto che dicevo nel pomeriggio. Non é di Fraccaroli, e sta su "Navi e marinai d'Italia". Naturalmente é presa da lontano e a filo del castello di prua. Ho l'impressione che se il ponte fosse bianco in qualche modo si dovrebbe notare. Ma é solo un'impressione e nulla di più.

 

Odisseo grazie per le foto :s01: Marat grazie ho visto la foto in questione mi sa che alla fine lo faccio grigio , avevo una mezza idea di fare un dioramino con il Da Recco versione estate 1943 anche lui con la prora grigia, per i "matto" approvo in pieno :s03: :s03: .

 

Ps ti sto scannerizzando quell'articolo sul Premuda e sul Sebenico

 

Mistero gaudioso.

C'é scritto effetivamente Panter in cirillico (il nome sotto non lo riesco proprio a distinguere). Ma né quello sopra né quello sotto sono il Panthère. Il primo ha un fumaiolo in meno, l'altro uno in più.

 

P.S. Mi correggo: il nome sotto é Leopard. Il mistero rimane.

 

IL caccia mimetizzato è il Leopard nel 1942

 

Buona giornata

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Recco ?

 

250nvq1.jpg

 

Confermo DA RECCO: l'unico dei "Navigatori" ad aver mantenuto l'aspetto originale per tutta la sua vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il povero Antoniotto Usodimare dove lo mettiamo ?

 

...già, dove lo mettiamo? :s14: come ho già scritto in un altro post (GIULIO CESARE-NOVOROSSIK?) a volte la mia presunzione mi frega :s06: con me, ripeto, dovete avere tanta, TANTA, ma veramente TANTA pazienza!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla vostra pazienza :s01: un nuovo aggiornamento dei lavori e una bella bevuta di spalletti :s29:

 

img1802yx1.jpg

 

img1803au9.jpg

Sul lato di dritta del torrione di comando (manca la documentazione) mi sono permesso una piccola licenza pittorica o almeno come io avrei fatto la mimetizzazione :s01:

 

Ciao alla prossima

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

da base articA; MARCO

chiedo scusa per "invasione di campo" ma avete provato a contattare:

www. larsenal.com

www.aviaons-bateaux.com ( rivista redazione - Navires & histoire)

http://www.netmarine.net/ redazione

salute marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Sono quasi tutte in grigio.

Tranne questa foto, potrebbe il Panthere ?

o0dk6d.jpg

 

 

Mistero gaudioso.

C'é scritto effetivamente Panter in cirillico (il nome sotto non lo riesco proprio a distinguere). Ma né quello sopra né quello sotto sono il Panthère. Il primo ha un fumaiolo in meno, l'altro uno in più.

P.S. Mi correggo: il nome sotto é Leopard. Il mistero rimane.

 

La nave della foto è il Leopard (tipo "2100 tonnes") nel 1942-43, quando operava con le altre unità delle FNFL inquadrate nella Royal Navy.

La colorazione è un "Admiralty Standard" di tipo modificato, utilizzata - tuttavia - in forma un po' diversa anche da diversi ct inglesi.

I "2100 tonnes" avevano tre fumaioli: quelli del Leopard vennero ridotti a due nel corso di un ciclo di lavori in Gran Bretagna nel 1941, quando la caldaia n. 1 fu sbarcata e sostituita con ulteriori tanche per combustibile. Ne consegue che il fumaiolo n.1 (che alloggiava i condotti di fumo di questa sola caldaia) venne anch'esso eliminato.

La nave della fotografia in basso è un "2400 tonnes": tutti i "2400", costruiti in tre serie, avevano quattro fumaioli. La didascalia della foto, tradotta, dovrebbe essere "Panthère - cl. "Leopard": cioè un bel pout pourri di inesattezze..

 

Piccola notazione: gli schemi del Da Recco di fonte sovietica (o russa) sono chiaramente "saccheggiati" dal mio Cacciatorpediniere classe "Navigatori" (Parma, Albertelli, 1995)... Fa piacere vedere che la mia attività è stata "seguita" dal KGB (o da chi ne ha preso il testimone)... :s03: :s03: :s03:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

da base articA; MARCO

chiedo scusa per "invasione di campo" ma avete provato a contattare:

www. larsenal.com

www.aviaons-bateaux.com ( rivista redazione - Navires & histoire)

http://www.netmarine.net/ redazione

salute marco

 

Ciao Marco,

 

Con Jacques dell'Arsenal sono in contatto ma anche lui non ha documentazione relativa alla mimetica del FR22 ex Panthere (a parte il lato di sinistra conosciuto) e il FR23 ex Tigre , invece proverò a contattare gli altri indirizzi che mi hai dato grazie.

 

 

Ciao

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola notazione: gli schemi del Da Recco di fonte sovietica (o russa) sono chiaramente "saccheggiati" dal mio Cacciatorpediniere classe "Navigatori" (Parma, Albertelli, 1995)... Fa piacere vedere che la mia attività è stata "seguita" dal KGB (o da chi ne ha preso il testimone)... :s03: :s03: :s03:

La mie fonti sono:

 

2wlsiva.jpg

 

e

 

2yoswsp.jpg

 

:s02: Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mie fonti sono:

(...)

 

Evidentemente sino sono "ispirati" a questa fonte "originale" (del 1995)...

copertinabt0.jpg

a pag. 75:

img155aq3.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao ,

 

Le prime foto fatte al caccia FR23 finito , prossimamente farò altre foto migliori spero :s01:

 

Le foto le ho fatte ad una 1°mostra incontro di prova nella sede dei Modellisti Perugini sulla scala 1/700 dove i modelli vengono gudicati dagli stessi partecipanti , sullo stile di una mostra che si tiene in Germania ad ottobre.

 

FR23

foto462pf8.jpg

 

foto464dw0.jpg

 

foto482xg3.jpg

 

foto483he0.jpg

 

Oltre al caccia avevo portato il sommergibile francese Centaure da 1.500 tonn. tipo Casabianca in scala 1/700 dell Arsenal

 

foto463qr5.jpg

 

foto481mk2.jpg

 

 

 

 

Ciao

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile che ti dica che é davvero un bel lavoro, Giampiero: si vede, e tanto basta.

Se riesco a evadere dal campo di prigionia, vedrai che quanto prima avrai da fare (se ne avrai voglia) con Premuda e Sebenico. Sono pronti.

 

Ciao Michele,

 

Grazie , devi dire che mi ha appassionato come sempre la realizzazione di questo modello.

 

Se vuoi organizzo un tunnel per farti evadere : :s03: , mi farà piacere realizzare i tuoi modelli e sarà anche l'occasione per conoscerti .

 

 

:s20: :s20: :s20:

Complimenti! Bei modelli davvero!

 

Grazie Mau :s01:

 

Domani posto anche la foto del lato di dritta

 

Un salutone

Giampiero

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo avuto sentore della tua professionalità Giampiero, ma vedere i modelli realizzati, da un immagine notevolmente superiore di quello che riesci a realizzare.

Complimentoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo avuto sentore della tua professionalità Giampiero, ma vedere i modelli realizzati, da un immagine notevolmente superiore di quello che riesci a realizzare.

Complimentoni.

 

 

Ciao Moreno,

 

Grazie, allora per i tuoi e vostri occhi un altro modellino che ho finito e che ha lasciato gli ormeggi del mio cantiere, anche se dalle foto non rende come dal vivo.

 

La Leonessa di Tobruk come veniva chiamato il San Giorgio.

 

sangiorgio004ik2.jpg

 

sangiorgio009vm9.jpg

 

sangiorgio021fo0.jpg

 

sangiorgio020cc3.jpg

 

sangiorgio017ga5.jpg

 

sangiorgio014sm8.jpg

 

Ciao

Giampiero

Modificato da giampyg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...