Vai al contenuto

Odissea Di Un Sommergibilista


Messaggi raccomandati

titolo: ODISSEA DI UN SOMMERGIBILISTA dal Mar Rosso al Mediterraneo 1940-1943

autori: P.Rapalino e G. Schivardi

anno:2008

editore: Mursia

pagine: 280

dimesnsioni: 15x18

prezzo:17 euro

 

questa la copertina inviatami direttamente dall'autore

sommergibilistaxq7.jpg

 

descrizione (tratta da http://www.hoepli.it/libro.asp?ib=97888425...000018004002000 ):

Il guardiamarina Elio Sandroni è stato l'ufficiale di rotta del sommergibile Macallé. All'inizio delle ostilità ha partecipato alla prima e ultima missione dell'unità perduta in Mar Rosso il 15 giugno 1940. Dopo aver salvato l'equipaggio con una rocambolesca impresa, passò sul Perla, battello costiero che, alla vigilia della sconfitta italiana in Etiopia, dal 1° marzo al 20 maggio 1941 effettuò il periplo del continente africano raggiungendo Bordeaux. L'attuale contrammiraglio Sandroni ha raccontato quei drammatici ed emozionanti avvenimenti a Rapalino e Schivardi che li hanno inquadrati nel contesto geostrategico dell'Africa Orientale Italiana integrandoli con la consultazione di documenti d'archivio.

 

Perchè non ho fatto la recensione? ma perche la faremo tutti insieme dopo che gli stessi autori l'avranno presentato ad Ancona Venerdi prossimo!vi ricordo che alla presentazione (che avrà luogo nei locali della mostra "sommergibili in Adriatico" in via Cialdini 1 ad Ancona) sarà presente l'ispiratore di questo libro: l'amm. Sandroni che più volte ha avuto modo di stregarci con i suoi racconti di sommergibilisti, dalla vita a Massaua al periplo dell'Africa col Perla a Betasom...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è palesemente periodo di rinvii!

dopo la visita al Toti anche la presentazione del libro è stata posticipata. stiamo ancora cercando una data migliore per la presentazione, che probabilmente sarà parte di un evento importantissimo anche per la nostra base!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente nella fine settimana vado a trovare in campagna l'Ammiraglio. Se ci sono domande specifiche da parte di chi ha letto il libro, sono lieto di "girargliele".

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente nella fine settimana vado a trovare in campagna l'Ammiraglio. Se ci sono domande specifiche da parte di chi ha letto il libro, sono lieto di "girargliele".

 

Se lo vai a trovare, ringraziaLo per aver onorato con il suo coraggio la nostra bandiera. E' pensando a persone come Lui che mi sento fiero di aver indossato, tanto indegnamente, la nostra Uniforme

 

Osvaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Da quanto ho potuto notare, l'Ammiraglio è una persona molto cordiale e non credo che lo disturbi se lo vai a trovare, anzi sono sicuro che la cosa gli faccia molto piacere, soprattutto quando si accorgerà che sei un ragazzo appassionato di storia e di sommergibili.

Se ci vai salutalo da parte nostra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso, come annunciato, su diretto invito sono andato trovare con Silvia l'Amm. Sandroni e signora nel loro splendido buen ritiro sui Colli Asolani.

Trovavamo già sul posto l'amico Enrico, TV pilota in congedo, e la moglie, vicini di casa veneziani dei nostri ospiti.

Il clima bucolico e l'ottima compagnia inducevano l'Ammiraglio a proporre dapprima una passeggiata nel verde, di poi una capatina in un'osteria nei paraggi.

Fra bigoli, merlot e pappardelle le ore sono passate in allegria, ravvivate dalla simpatia dell'Ammiraglio e dalla sua inesauribile messe di ricordi e aneddoti di cui ci ha deliziati; oltremodo interessanti quelli relativi alla MOVM Costantino Borsini, suo Comandante d'anteguerra sulla TP Clio.

Ovviamente non siamo tornati a casa senza che il protagonista di Odissea di un sommergibilista apponesse due righe ad personam sulla mia copia.

Farà piacere alla Base sapere che l'Amm. Sandroni indossava fieramente il berretto di Betasom consegnatogli l'anno scorso.

Seguirà documentazione fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come promesso, ecco una testimonianza....

Da sinistra, Sig.ra Sandroni, Silvia, il sottoscritto e l'Amm. Sandroni.

Grazie a Enrico per la collaborazione :s02:

 

sandronifn9.jpg

sandronifn9.9b0d95a3c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...