Vai al contenuto

Uomini Sul Fondo


Messaggi raccomandati

Titolo: UOMINI SUL FONDO

Autore: Warren e Benson

Editore: Longanesi & c.

Anno di pubblicazione: 1966

Pagg. 285

Formato: cm 15x18 cm

prezzo: Lire 350

prezzo usato: 5 euro

 

uominifondojo4.jpg

uominisulfondodj8.jpg

 

Recensione:

Il titolo noto (impiegato da Giorgerini per un suo saggio) non deve trarre in inganno, è la storia di un sommergibile affondato 2 volte e con 2 nomi diversi: il thetis che poi diverrà thunderbolt. Ma il lettore, prima ancora di iniziare, avrà la graditissima sorpresa dscoprire un nome ben noto nel traduttore: Aldo Cocchia! e il c.te Cocchia riesce non solo a trasporre in un Italiano scorrevole e tecnicamente corretto il testo inglese, riesce anche a evidenziare senza alcune polemica alcuni strafalcioni in cui incorrono gli autori, sopratutto sulla storia italiana. Un evento, questo di "adattare la storia", cui gli inglesi sanno ricorrere spesso e bene. un libro davvero imperdibile per le tante cose che può insegnare dal lato tecnico, dal lato umano e dal lato organizzativo.

 

Trama: credo sia giusto accennarla velocemente, si parla dell'affondamento allle prima immersione di prova del HMS thetis nel 1939, delle ore terribili che vissero i sopravvissuti (praticamente tutto l'equipaggio + gli uomi del cantiere+ i visitatori, una cosa che oggi sembra incredibile), dei problemi organizzativi per rintracciare le coordinate di affodamento dopo averle perse, per convincere gli alti comandi dell'emergenza e delle persone da far intervenire. Si salveranno solo in quattro impiegando le maschere davis.

 

Riportato a nuova vita come thunderbolt, il battello avrà onorata carriera che si concluderà sulle sponde italiana grazie alla corvetta cicogna e al suo comandante (sommergibilista) Migliorini.

 

posso solo augurarvi buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo libro letto più di trent'anni fa, deve essere la giornata dei ricordi. Ho una edizione simile ma non uguale del marzo 1970, stesso prezzo, acquistato credo a Jesolo qualche mitica estate della metà degli anni '70. La Longanesi aveva una collana su quel tema; ho appena sfilato dalla libreria, edizione giugno 1973 "Mare Profondo" - John Drummond, ( Lire 600, come correva l'inflazione ... ) dedicato all'U-570/HMS Graph... e un altro pocket "Il Gruppo Buscaglia e gli aerosiluranti italiani" - Aichner ed Evangelisti, sempre a 600 lire del dicembre 1973. Cosa mi fate ricordare ... :s68:

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...