Vai al contenuto

Sommergibili In Adriatico


Totiano

Messaggi raccomandati

Oggi alle 9.30, in via Cialdini 1 si inaugura la mostra "SOMMERGIBILI IN ADRIATICO" organizzata dal Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Adriatico in collaborazione con le associzioni "Tempora" e www.betasom.it .

 

logomostraty4.jpg

 

E' stato un grande lavoro di squadra, dove gli apporti di Comandanti quali GM Andrea, Alagi, Bob Napp, Erich Topp, Marea si sono rivelati insostituibili.

 

Oltre alla visita alla mostra, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17 con ingresso libero, vi ricordo gli appuntamenti con le presentazioni dei libri: primo appuntamento martedi 3 giugno ore 15 (nei locali della mostra) con Pietro Spirito e il suo romanzo sul smg Medusa "un corpo sul fodno" assieme a Fredo Valla che preseterà il film ispirato alle libro e quindi alle vicende del Medusa.

 

Appena possibile saranno inserite le foto dell'inaugurazione e della mostra, rimanete in ascolto....

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto dura la mostra?

 

 

Inaugurata oggi e durerà fino al 15 giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 17 con ingresso libero.

se la maccina fotografica smette di fare i capricci posto finalmente le foto.

 

Nel frattempo prego Alagi o Bob Napp di inserire i tabelloni che Betasom ha prodotto per la mostra!

 

qui sotto il tabellone promozionale della manifestazione, oggetto del nostro raduno il giorno 8 giugno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo prego Alagi o Bob Napp di inserire i tabelloni che Betasom ha prodotto per la mostra!

 

Provvedo Dir!

 

 

pannello90x90maridipartjp7.jpg

 

pannello90x90guerrasmgaho3.jpg

 

pannello90x90whiteheadrsh7.jpg

 

pannello90x90classeglaubw4.jpg

 

pannello90x90pullinowe9.jpg

 

05terpannello90x90museone0.jpg

 

pannello90x90smganconaxx7.jpg

 

08pannello90x90scuolasoqa9.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Bisogna anche dire che il nostro Totiano ha perso tante ore di sonno, qualche anno di vita e anche qualche capello :s03: per organizzare al meglio questa mostra che, a mio avviso, è organizzata molto bene, nonostante sia stata una cosa quasi improvvista. Molto belle le cose esposte (non vi dirò mai quali sono :s42: ) comunque secondo me è una mostra da non perdere assolutamente.

Fortunatamente c'ero io che gli ho fatto un po' di supporto morale e materiale (gli ho offerto il caffè e gli ho scroccato pure il pranzo :s43: )

Di nuovo complimenti sia per Marco sia per GM Andrea, Alagi, Bob Napp ed Erich Topp :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio contributo è stato davvero minimo.

Altri viceversa hanno sgobbato come dannati e meritano lodi sempiterne (Totiano, Alagi, Bob Napp & Erich).

Grazie di cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiusi (per questa sera) i portoni della sala museale ecco a voi le foto in anteprima nazionale! i giornali dovrebbero pubblicarle domattina... :s02:

 

innanzitutto vi accompagno al di fuori della calca di visitatori: queste foto sono state scattate ieri sera alle 23.00 circa, ora in cui ho chiuso i lavori dopo 3 settimane a dir poco intense.

 

Benvenuti alla sala museale del Dipartimento M.M. dell'Adriatico, ospitata in un antico convento diventato caserma ai tempi di Napoleone e dopo un abreve periodo all'esercito sede del Comando Marina fino al 1957

85065984ir9.jpg

 

ancora oggi porta il nome del Cialdini (generale sabaudo che portò Ancona all'Italia). all'ingresso un cartellone di presentazione e benvenuto che evidenzia la collaborazione di Betasom al lavoro

14389999ka0.jpg

 

oltrepassata la porta di vetro un vecchio "chiodo" vi accoglie. molti di voi sono sicuro che lo riconoscono, specialmente steven che ci si è fatto la foto a cavalcioni nella sua normale sede a Scuolasom

68583775ww2.jpg

 

poco oltre il primo tentativo per coinvolgere il visitatore ovvero gli spazi angusti di un sommergibile. sotto questo simulacro sono ospitati una CCRG (la centrale di lancio e filoguida dei siluri A184, anch'essa di Scuolasom) e l'autopilota del sommergibile Pelosi recentemente sostituitodurante i lavori di mezza vita. un video sopra l'autopilota proietta immagini di vita di Bordo del da Vinci o del Toti a scelta del visitatore. non ultimo un simulacro di Mk 46. lo so che è un siluro antisom ma vi nfesso che non ero convinto di vedere entrare nella sala il siluro da 533 di taranto e un siluro doveva pur esserci!

96144586bp8.jpg

 

ingresso nella seconda sala, qui sono raccolti i tabelloni che narrano di storia e di tecnica dei sommergibili preparati a suo tempo dalla associazione Tempora per le 2 mostre di Monfalcone. ci sono anche i modellini di Barbarigo, Sauro (anche quello donato a betasom da Marco "Drakkar") nonchè una divisa da sommergibilista e una tuta di fuoriuscita

25439139zi4.jpg

58445931sm6.jpg

 

terza sala, dopo avere creato l'ambiente con i crest di tutti i battelli dal dopoguerra ad oggi e la raccolta dei delfini di diverse Marine è stato approntato uno schermo da cui è possibile selezionare una serie di filmati tra cui Marinai degli abissi, squali d'acciaio, immagini di Betasom e di battelli della 2^ GM e un rarissimo documentario girato nel 20 sull'impresa di premuda interpretato dagli stessi Rizzo, Thaon di Revel etc! vi chiedo scusa per l'immagine scadente ma mi serve per rassicurare GM Andrea che i suoi libri sono conservati con ogni cura!

11994555bo0.jpg

 

ultima sala della Mostra, dedicata esclusivamente ad un tour multimediale a bordo del Dandolo. con un mouse è possibile navigare all'interno del battello zoomando sui particolari. didatticamente è validissimo anche se sfiancante per la guida, specie se gli ascoltatori sono curiosi! diverse domande anche sul sauro a genova, il cui cartellone era esposto nella stessa sala

25820373bh6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Signori giù il cappello,scopritevi, questa è storia di quella vera!!!!

 

Complimenti all'Autore e ai degni Collaboratori.

 

Sento che devo esserci.......spero almeno.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il "gustoso" contributo, ed ancora complimenti a tutti gli artefici di questa bellissima mostra. E' davvero un peccato non poterla visitare in prima persona, ma mi consolo con queste bellissime immagini. Grazie ancora!

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiusi (per questa sera) i portoni della sala museale ecco a voi le foto in anteprima nazionale! i giornali dovrebbero pubblicarle domattina... :s02:

 

Assolutamente GRANDIOSO! Complimenti, Dir, per l'allestimento: dal punto di vista architettonico, storico, tecnologico e "di immagine". :s20: :s20: :s20:

Un lavoro eccezionale!

Fa davvero piacere - sia pure in minima parte - aver contribuito a tutto questo!

 

 

Il mio contributo è stato davvero minimo.

Altri viceversa hanno sgobbato come dannati e meritano lodi sempiterne (Totiano, Alagi, Bob Napp & Erich).

Grazie di cuore!

 

Non dimentichiamo che anche Marea ha provveduto a fare delle scansioni... :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

passiamo all'eventio ufficiale di questa mattina, il CinC di Maridipart ha inaugurato la mostra col classico taglio del Nastro. vi prego di osservare una cosa di cui vado particolarmente orgoglioso ovvero che il nastro non è retto da 2 marinai ma bensì da un militare e da un "ragazzo" dell'ANMI di Ancona! il messaggio di continuità tra passato e futuro! il cuscino con le forbici è sorretto dal gentil sesso, ovviamente....

11181765dy7.jpg

90600258vy8.jpg

 

altre foto dei VIP che visitano la Mostra

99115993up9.jpg

13904040ws1.jpg

19184985fj2.jpg

 

e infine il banchetto approntato da posteitaliane per distribuire la cartolina (disegnata da Bob Napp) con il francobollo del Toti e l'annullo creato ad hoc per la mostra (tranquilli, qualcuna lho conservata per i collezionisti della Base! :s02: )

44772064lf1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine qualche chicca sull'approntamento: questo lo stato di avanzameto lavori ...

 

il simulacro di sommergibile lunedi 26 pomeriggio

36696947tj0.jpg

 

martedi 27 pomeriggio, arrivo dei materiali da Taranto

97811935se5.jpg

 

la sala esposizione mercoledi 28 ...

92370633vg8.jpg

 

vi confesso che non credevo di riuscire a realizzare il tutto in tempo, specie considerando che il compito di organizzare mi è stato dato 3 settimane fa ovvero la mattina di lunedi 12 maggio. ed in effetti senza betasom nulla di tutto questo sarebbe accaduto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui bisogna che trovi il modo di venire a vedere la mostra ... anche a piedi...! :s07:

 

anche perchè...

90600258vy8.jpg

Ma come mai quando ero in Marina, di marinai così (il "marinaio" di sinistra nella foto, voglio dire) non ce n'erano????? :s15:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta che MERAVIGLIA !!.... :s07:

 

Il mio contributo è stato davvero minimo.

Altri viceversa hanno sgobbato come dannati e meritano lodi sempiterne (Totiano, Alagi, Bob Napp & Erich).

Grazie di cuore!

 

....Andrea...."non stà dir dee monade"....(tradotto...."Andrea non dire delle stupidaggini !!")....

....il "vero" lavoro....come al solito lo hanno fatto Roberto e Maurizio....Marco (Totiano) non lo cito....ovviamente perchè oltre ad essere il solito "motore di trascinamento" di tutti....non c'era da stupirsi nella sua riuscita,nonostante non lo invidio proprio per tutto ciò che ha fatto !!.... :s20:

 

....l'unica cosa che mi auguro è che Marco possa avere il DEGNO ed ONOREVOLE riconoscimento da parte dei suoi Superiori....!!

....Marco....come sempre sei stato....UNICO E INSOSTITUIBILE (del resto non sei mica "Dir" solo per il "grado") !!.... :s15:

 

....chissà che la collaborazione di Betasom non possa aprire delle "porte" in un futuro....magari dietro "beneplacido" dell'Ammiragliato di Ancona....chessò....giusto per una "visitina" all'Arsenale....!? :s43:

 

....BELLA GENTE (di mare !)....

....penso che la gran bella cosa di questa collaborazione da parte della nostra Base,sia la dimostrazione nei confronti di "Mamma" Marina che....nonostante siamo alla fin dei conti dei semplici "civili"....nonostante che molti di noi (me per primo !),non abbiamo potuto onorarci di vestire una divisa "bianca"....nonostante il tutto e in ogni caso....

 

....siamo ORGOGLIOSI di far parte di questa grande "FAMIGLIA"....

 

....nonostante il tutto....

 

....ci sentiamo sempre di più....

 

...."GENTE DI BETASOM" !!....

....persone che CREDONO in certi PRINCIPI....donne e uomini che si identificano in concetti quali VALORE e ONORE....umili esseri che condividono le loro passioni,ma che al tempo stesso,nel limite delle loro possibilità,cercano di TRAMANDARE quei CONCETTI di cui si poterono fregiare,chi prima di noi portarono in alto il nome del nostro Paese in giro per i mari di tutto il globo !!.... :s19:

 

 

....W L'ITALIA....W LA MARINA....W BETASOM !!!!.... :s67: :s67: :s67:

 

 

 

:s67: Mau

 

(Marco....mi "prenoto" per almeno un paio di cartoline e francobolli !! :s02: )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPLIMENTI COMANDANTI, OTTIMO LAVORO!!!! :s20: :s20:

 

Spero di riuscire ad andarci...prima o poi... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore bollazero

che dire..........BELLISSIMA MOSTRA

 

E aggiungo, sono fiero di essere un ex sommergibilista, di fare parte di una grande famiglia(BETASOM compreso)

 

VIVA I SOMMERGIBILI

VIVA LA MARINA :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire..........BELLISSIMA MOSTRA

 

E aggiungo, sono fiero di essere un ex sommergibilista, di fare parte di una grande famiglia(BETASOM compreso)

 

VIVA I SOMMERGIBILI

VIVA LA MARINA :s67: :s67:

 

 

Non sai quanto ti invidio....mi piacerebbe diventare sommergibilista pure a me... :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la mostra è ormai agli sgoccioli e con un po di tristezza mi appresto a reinscatolare tutto per restituirlo ai legittimi proprietari.

 

osservando le prime foto mi sono reso conto che mancano molti particolari e così ho pensato di integrarli con altre foto (sperando di non annoiare...)

 

la timoneria allestita nel simulacro: la gioia dei più piccini...

83729027jl8.jpg

 

la CCRG, devo ricordarmi di trovare un modo per alimentarla...

17165100ku2.jpg

 

un'altra immagine del "piccoletto" che tanto successo ha riscosso

11036730gc8.jpg

 

divisa da sommergibilista :s15:

77416890zo0.jpg

 

tuta di fuuoriuscita mk 10 :s15:

10433998bz8.jpg

 

il modello del Sauro che Drakkar ha donato a Betasom

71052733wc0.jpg

 

visione d'assieme della sala espositiva

ffam8.jpg

 

il salotto dei filmati, una zona particolarmente gradita dai meno giovani

47517257oi6.jpg

 

stesso salotto, ma ho rifato la foto già editata a favore di GM Andrea e che era un po sfocata

69440842uw8.jpg

 

I manifesti della sala dedicata alla visita virtuale del dandolo

98232828sq0.jpg

 

Altra teca per l'immensa mole di libri di GM Andrea sui sommergibili in Adriatico, stavolta con il duplice compito di servire da supporto per il videoproiettore

mjpgqv4.jpg

 

e infine i piani costruttivi del Toti, a disposizione di chiunque si fosse avvicinato al tavolo per sbirciare

48426806bw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la mostra è ormai agli sgoccioli e con un po di tristezza mi appresto a reinscatolare tutto per restituirlo ai legittimi proprietari.

Avete pensato alla possibilità di realizzare un DVD con il materiale della mostra, gli incontri, etc ?

Sarebbe molto interessante, :s01: soprattutto per noi che abitiamo ad un migliaio di chilometri di distanza.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro e la pazienza. Il risultato è eccellente!

 

 

Per quanto riguarda il dvd fotografico, la sua realizzazione è abbastanza semplice anche con software casalinghi, quali magix foto su cd e DVD (tanto per dirne uno).

 

Ancora complimenti! :s01:

Modificato da iy7597
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, di nuovo COMPLIMENTI!!!!! :s07: :s20: :s20: :s20:

 

@ Marco: Alcune foto non si vedono... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 6 months later...

sono state diverse persone, al di fuori di betasom, a chiedermi di illustrare cos'era la mostra "sommergibili in adriatico". in attesa di avere il nostro sito ho quindi hostato tutto su "delfini d'acciaio".

betasom ha ovviamente la sua parte, una grossa parte, in questi file di sito. vorrei, se posso, chidere la vostra collaborazione per verificare che non ci siano strafalcioni e, eventualmente migliorare ulteriormente le pagine!

 

ogni contributo è ben accetto, ovviamente!

 

dimenticavo, un grazie a mio fratello Carlo che mette in pratica ogni mio capriccio "informatico"

 

questo il link, http://www.delfinidacciaio.it/smgadriatico.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...