Vai al contenuto

Quiz Foto: Le Altre Forze Armate


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 8,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Le dimensioni e l'inquadratura della foto non sono ottime, ma credo che potrà comunque essere interessate per Voi, cercare di capire cos'è l'oggetto raffigurato, se non lo sapete diggià, ovviamente.

 

jjjym7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una autoblinda AB 4? quarantaqualcosa...

 

No.

 

Forse invece è un Sd,Kfz234/1 Schwerer Panzerspahwagen

Che fatica scrivere sto nome

 

No; non è un mezzo tedesco.

 

Invito a guardare molto bene questo "mezzo": si potrà notare che non si tratta di un mezzo troppo evoluto o meccanicamente, costruttivamente e tecnicamente avanzato....magari può risultare utile anche lo sfondo.... :s02:

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che non ci capisco molto della foto

 

Ale, purtroppo è l'unica foto di quel particolare, ma estremamente interessante, mezzo che sono riuscito a trovare. Credo che tre cose vi potranno essere d'aiuto:

 

1) il mezzo in questione è evidentemente un mezzo assemblato al meglio: non è stato di sicuro prodotto in serie;

2) alcune caratteristiche visibili del mezzo e dell'equipaggio;

3) lo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in difficoltà: che sia il fronte asiatico?

Indocina per intenderci?

 

Inoltre se non è un mezzo di serie ma un unico modello... cosa dovremmo dirti di preciso?

 

E' sicuramente un fronte coloniale. Ma non lo sono mica andato a prendere in Indocina.... :s02:

 

Credo che mi accontenterò di sapere cos'era, come era stato messo insieme ed in quale zona ha operato. In ogni caso, aveva un nome.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, dall'ufficio è difficile rispondere.

Sembra quasi un autoblindo"di circostanza", ossia modificato "sul campo" e con pochi mezzi, ma naturalmente è una supposizione...

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre, dall'ufficio è difficile rispondere.

Sembra quasi un autoblindo"di circostanza", ossia modificato "sul campo" e con pochi mezzi, ma naturalmente è una supposizione...

 

Perfetto; l'unica cosa "errata", e non potevate certo capirlo dalla foto, è che si tratta di un cingolato, non di una blindo.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto arretrato :s01:

A che punto siamo ? il quiz è risolto o no ?

Ciao.

 

Odisseo

 

Risolto un accidente.

Questa:

https://www.betasom.it/forum/index.php?s=&a...st&p=222211

è la fotografia... :s14: :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rimasto arretrato :s01:

A che punto siamo ? il quiz è risolto o no ?

 

Non è ancora stato risolto, ma non è impossibile risolverlo, con un po' di ragionamento....

 

Dai: è ovviamente italiano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedere su un vecchio numero di "Storia Militare" (il 22, del luglio 1995), dove c'è un articolo di B. Benvenuti e A. Curami sulle autoblindo e i mezzi di circostanza della R.S.I., ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice si tratta di una scatola di scarpe cingolata e corazzata. :s03: :s03: :s03:

 

insomma... :s03:

 

è evidente che la fattura è estremamente artigianale.....su internet non troverai molto; questa è l'unica foto che abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo nulla nemmeno nei sacri testi ... in una vecchia pubblicazione di Bizzarri trovo due immagini che mi portano a pensare che potrebbe trattarsi di un prototipo realizzato su scafo Garden Llyod.

:s06:

 

No, non è un prototipo; è proprio un mezzo di fortuna, assemblato con quel poco che c'era a disposizione, ma segno e simbolo della nostra volontà di batterci.

 

luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è un prototipo; è proprio un mezzo di fortuna, assemblato con quel poco che c'era a disposizione, ma segno e simbolo della nostra volontà di battersi.

... la mia voglia di battermi sta invece scemando :s01:

Trattandosi di un mezzo di fortuna, è ovvio che io non abbia trovato nulla nemmeno sul Jane's della II GM ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattandosi di un mezzo di fortuna, è ovvio che io non abbia trovato nulla nemmeno sul Jane's della II GM ...

 

Spiacente. Direi di si. Posso assicurare che ragionando cogli elementi che avete, e ponendovi le domande opportune, non è difficile arrivare alla felice risoluzione del quesito, con all'attivo anche l'apprendimento di una pagina di Storia davvero poco nota.

 

Se volete non ho problemi a dare la soluzione, e passare la mano o postare qualcosa di meno complesso. Nessun problema; consideratemi a Vostra completa disposizione. :s01: :s01:

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nè libri sacri, nè riviste, ma son curioso di vedere se qualcuno riece a capire cosa è questo trabicolo

 

Ale, credimi: non sono indispensabili. Scusate ma incombono doveri calcistici! A domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua servito, direi che è il primo.

 

2edv22o.gif

 

2qmojev.gif

 

da http://www.inilossum.com/2gue_HTML/2guerra1941-8B.html

Ecco in quali condizioni gli italiani combatterono nell'Impero: questi due « carri armati », che recano i nomi di due capisaldi eroici del Gondarino, sono

in realtà dei semplici trattori agricoli armati di mitragliatrici e corazzati con le balestre tratte dai relitti di camions. A simili mezzi di fortuna gli inglesi opponevano una parte delle poderose formazioni corazzate che avevano concluso, proprio in quei giorni, l'offensiva in Africa Settentrionale. I difensori dell'Impero, nella loro lunga e tenace resistenza, avevano molto spesso fatto ricorso alla tecnica dell'arrangiarsi e così una miridiade di piccole officine improvvisate aveva provveduto, con meraviglioso spirito di adattamento, a procurare alle truppe quei mezzi e quei pezzi di ricambio che la Madrepatria non poteva inviare o che giungevano solo di rado attraverso il ponte aereo che rappresentava l'unico collegamento con l'Italia. Anche la popolazione civile si distinse per abnegazione durante la dura campagna. L'ing. Poggi, uno dei tanti eroi senza stellette, produsse quattromila quintali di carburante utilizzando « essenze varie ».

 

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è tutto perfetto, e che avete fatto la conoscenza di Uochelfit e Culqualber. Molto buono: a te il turno.

Ci sono arrivato per il Tuo accenno "coloniale" e perchè mi sono ricordato che in quel sito avevo visto quei cosi.

Fra un po' posto qualcosa di molto più facile.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua, facile, facile.

Ho fatto soltanto una piccola correzione in fusoliera per nascondere delle scritte ...

La caccia è aperta.

Ciao.

 

Odisseo

 

Sembrerebbe uno Yakovlev Yak-28, per la versione specifica non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sbagliare, ma sembra uno dei tanti missili aria-superficie sviluppati per i bombardieri russi.

Però non ha ali ... l'unico senza ali che trovo è lo Zvedza X31.

Non ne sono per niente certo ...

 

Niet tovarisch...

Siamo fuori strada... :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, possiede già un attacco alare, in genere bombe o missili non ce l'hanno...

 

Ottima osservazione! :s20:

 

è un serbatoio ausiliario??

 

No, ma comunque stiamo andando sulla strada corretta. :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola correzione, e mi scuso in particolare con Sag75: l'aggeggio in questione conteneva anche alcuni compartimenti per il carburante.

Ma, sottolineo, non solo questi compartimenti: anche altro "materiale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...