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U Boot Xxiii Alanger 1/72


Davide

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Cari Comandanti, grazie all'estrema cortesia del Com. Drakkar sono venuto in possesso di questo kit stampato ad iniezione del noto sommergibile tascabile tedesco; mi appresto quindi ad analizzarlo al meglio delle mie possibilità, al fine di trovare dei punti in comune, delle differenze, dei pregi e dei difetti rispetto all'altro Tipe XXIII in vendita, cioè quello della Special Hobby nella stessa scala.

Dimensionalmente lo scafo è corretto tenendo conto della scala, secondo i piani è più corto di circa 1.5 mm nella coda (mi baso su Von Original Zum Modell U boote XXIII della Bernard e Graefe Verlag come fonte di consultazione principale), mentre come diametro dello scafo resistente siamo perfetti.La torretta sembra invece un pò sottodimensionata rispetto ai piani, cosa però comune anche al kit Special Hobby, ma sono differenze di due millimetri massimo....in realtà sembra una banalità, ma sono proprio quei due mm a rendere l'idea di una torretta "non da XXIII".

lo scafo è liscio con le sezioni principali unite tramite cordoni in rilievo che rappresentano le saldature, sullo stile degli U boote Revell per intenderci, anche se l'altezza delle linee è più bassa rispetto ai modelli della casa tedesca e un attimo meno nitidi, nulla tuttavia che rovini l'effetto finale. NOn sono presenti incisioni in negativo, come nel kit ceco, tuttavia quest'ultimo se pur sbagliato ha molti più dettagli sullo scafo esterno, sensori, prese a mare, linee di rivetti, particolari che non troviamo su questo modello, che si limita ad avere i segni principalie poco altro.Vedremo poi se vale la pena....

tutti gli ombrinali della torretta sono forati, e sempre secondo i piani e le foto sembrano anche della corretta dimensione, cioè un pò più piccoli di quelli Special Hobby (guardando le foto quelli del kit ceco sembrano davvero troppo larghi e alti). per contro l'ultima fila in basso sulla torretta è mal delineata, perchè andava a contatto con lo scafo esterno:difetto che in mezz'ora di lima rotonda da orefice tuttavia scompare. Belli i portelli sulla torretta in leggero rilievo.Brutta la copertura posteriore curva della vela, nel kit è squadrata, mentre era proprio morbida come forma, tuttavia in dieci minuti di carta abrasiva si può portare alla forma corretta. gli ombrinali sul cielo della copertura sono tutti forati, bello!!

I tubi lanciasiluri possono essere posizionati aperti, la paratia verticale che divideva a metà il vano è correttamente forata con fori ovali di alleggerimento, lo spessore è corretto e anche i due pezzi a V forati che costituivano la base e il tetto del vano lanciasiluri anteriore. l'effetto è soddisfacente e con qualche intervento nella parte anteriore dei due tubi si può raggiungere un risultato egregio (non dimentichiamo che anche nelle foto si vede come questa parte fosse molto semplice come struttura generale).

l'unione dei due pezzi principali dello scafo è ottima, non si formano ne curve strane come nel kit ceco ne fessure lungo i punto di unione, la plastica è tenera da lavorare e con una leggerissima trama rugosa che aiuta molto nelle fasi successive. Da notare che la scomposizione del kit aiuta molto, la torretta è infatti divisa in due metà in pezzo unico con i due semiscafi, cioè abbiamo solo due pezzi distinti che una volta uniti tra loro ci danno sia lo scafo chiuso che la torretta.GLi allineamenti sono quindi precisi e ci sono problemi di altri pezzi (ad esempio la gobba dietro alla vela vela e propria del kit ceco).

Le prese di allagamento nella parte anteriore verso prua sono ben delineate, ma soprattutto molto profonde, ottima cosa che permette di dettagliare (chi lo volesse) anche dall'interno dopo aver ridotto lo spessore della plastica fino a fare comparire le griglie.

le prese posteriori devono invece essere aperte, ma anche quì ci viene in aiuto il foro profondo che ci permette di scavare con facilità dall'interno.

altri particolari: pinne anteriori: minimaliste (come d'altronde quelle vere), ottime e molto fini nel bordo di uscita

timoni anteriori:come sopra, anche queste fini e senza dettagli (mi sembra avessero un portello 30 per 30 cm nella parte superiore per l'ispezione, nessun problema per l'incisione comunque)

timone posteriore: molto fino, ottimo bordo di uscita, necessita di due staffe quadrate nel bordo d'attacco,per ogni lato, quindi con 4 rettangoli di oplasticard 0.25 da 3per 3 mm siete a posto.

elica:ottima pianta pale un pò piatte

interno vela: corretto, attenzione al pavimento, non era tutto a forellini come nel pezzo fornito dal kit, ma solo una zona presentava i fori di sfogo per l'aria.Tuttavia è sicuramente più corretto del kit ceco che prevede assi in legno.

Uzo: mancante

snorkel: buono, da tenere la parte superiore e da sostituire assolutamente i due tubi con tondini di ottone o rame di diametro adeguato.

periscopio: buono, se avete tuttavia la possibilità di prendere quello della Shatton Modelbau in alluminio tornito lo consiglio caldamente.

 

riassunto:per un costo di circa 30 euro (la metà del rivale Special Hobby) avete la possibilità con un pò di lavoro aggiuntivo di farvi un ottimo modello di un battello XXIII. il modello può essere fatto anche da scatola senza sfigurare troppo, se invece volete dettagliarlo questo kit è una ottima base di partenza per un lavoro di aggiunte varie.In questo caso dovete considerare cosa offre lo Spacial Hobby: 70 euro in media di costo, cioè il doppio dell'Alanger, plastica Short Run che non facilita le cose al momento dell'incollaggio, alcune parti in resina che avrebbero benissimo potutto essre in plastica (balkon gerat anteriore, copertura superiore-posteriore della vela, interno e pavimento torretta), ma soprattutto il fatto che tutte le superfici esterne sono in negativo;errore gravissimo in un sommergibile costruito per sezioni e saldato alla fine. Chi vuole ottenere il massimo dal kit special hobby dovrebbe stuccare tutte le incisioni e rifare da zero tutti i dettagli esterni in positivo, con sprue filato a caldo, e poi lavorato (un caro amico l'ha fatto e ci ha perso dei mesi)....a questo punto io credo che sia meglio partire da una base come il kit Alanger, che è comunque corretta, e già in positivo, che necessità solo di ulteriori dettagli sullo scafo esterno per apparire reale.

Giudizio postivo quindi? assolutamente, a patto di mettere in conto un paio di giorni per dei particolari che il kit cieco possiede già, ma completamente sbagliati. Per contro il kit Alanger con suo costo ridotto permette magari di spendere quella differenza di 30 euro per comprare i periscopi in metallo tornito e se proprio ci sta anche la lastrina Eduard di fotoincisioni (specifiche per il kit ceco, ma vanno benissimo anche per il modello russo).

Altamente raccomandato quindi!

Buon modellismo a tutti Davide U 324

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  • 1 month later...

Ciao Davide,

anche io ho acquistato il kit Alanger ma mi è arrivato sprovvisto di Decals... :s05: :s06:

Ho informato il sito web dell'accaduto e, scusandosi, mi hanno risposto che è inutile richiederle all'Alanger poichè è fallita e, secondo loro, l'assenza sarebbe giustificata dal divieto di esporre la Svastika... :s14:

A questo punto vorrei sapere se nel tuo kit vi erano le decals ed in caso affermativo, dovendole a questo punto rifarle io in qualche modo, ti chiederei gentilmente di scrivermi le dimensioni delle decals:

1) della fascia bianca di torretta,

2) del simbolo bianco su ambo i lati della torretta,

3) della bandiera della Kriegsmarine...

 

Ti ringrazio anticipatamente per ogni possibile aiuto potrai darmi. :s10: :s01:

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