Vai al contenuto

Elio Fioretti


Visitatore seicolpi

Messaggi raccomandati

Visitatore seicolpi

Questa mattina sono passato davanti la sede A.N.M.I. qui a Civitanova, ci sarò passato davanti milioni di volte, ma non mi era mai capitato di leggere la bacheca esterna: SEDE ANMI "ELIO FIORETTI" 2° capo macchinista MOVM.

La sede è dedicata ad Elio Fioretti macchinista e M.O.V.M. se non erro o M.A.V.M., ora non ricordo. Domani mattina ci ripasso e mi leggo bene il cartello.

Ho provato a cercare sue info su internet ma non ho trovato nulla. Qualcuno sa chi poteva essere quest'uomo e per cosa è stato decorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una breve ricerca, è saltato fuori che c'era un Elio Fioretti, comune di 2a classe, imbarcato sul sommergibile Calvi, e perito nelluglio 1942 a causa dell'affondamento dello stesso. Sembrerebbe che non si tratti della stessa persona, però....

 

Comunque ecco il riferimento: http://www.regiamarina.net/subs/fallen/sea...r_it.asp?last=f

 

Ciao Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Elio Fioretti, che mi risulta essere stato Capo Elettricista di 2^, era imbarcato sul Calvi.

Già decorato di MAVM per la missione atlantica del 5 marzo - 29 aprile 1942, il 14 luglio di quell'anno "rimaneva al proprio impianto sotto nutrito e ravvicinato fuoco avversario; mortalmente colpito sacrificava la propria vita nell'adempimento della consegna ricevuta e del proprio dovere" (dalla motivazione della seconda MAVM).

Superfluo ricordare che in quell'occasione trovava morte gloriosa il CF Primo Longobardo.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Ho appena letto la targa all'esterno del circolo

Era un capo motorista decorato con due medaglie di bronzo.

Qualcuno sa se si tratta della persona sopra descritta o se è qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia la stessa persona...Risulta che al medesimo Elio Fioretti del Calvi vennero conferite due MBVM, sempre per missioni atlantiche...ma figura sempre quale Capo elettricista (non motorista)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco a ritagliare 10 minuti di tempo ci farò un salto

 

Bene. Così sapremo se la nostra identificazione è corretta.

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

Sono stato alla sede ANMI e mi hanno confermato che l'identità di Elio Fioretti è effettivamente quella sorta dalle vostre ricerche: Capo Motorista di 1ª classe, imbarcato sul R. Smg. Calvi, decorato con 2 MBVM.

Link al commento
Condividi su altri siti

...più due MAVM.

Sulla categoria di Capo Fioretti darei comunque più credito all'ANMI; non di rado le motivazioni delle medaglie riportano dati erronei.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...