Vai al contenuto

Storie Vere - La Tempesta Perfetta


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Penso che tutti abbiamo visto il bellissimo film "La Tempesta Perfetta". Molti pensano che sia solo un bel film, ma invece è tratto dal libro omonimo "The perfect storm", di Sebastian Junger, romanzo della vera vicenda del peschereccio "Andrea Gail" e della morte degli

uomini dell'equipaggio.

 

So che vi annoierò come al solito (in un forum di aviatori come si fa a parlare di mare??? :s03: ), ma vorrei spiegare dal punto di vista storico e meteorologico come andarono veramente le cose avvalendomi della esauriente analisi di Alessandro Mandelli. Posso? Non me ne frega niente se dite no, tanto lo faccio lo stesso!!! :s03:

 

Fine Ottobre e inizio Novembre sono mesi di transizione tra le stagioni principali, e dal Canada cominciano ad affluire grandi masse d'aria fredda polare. L'Atlantico ha da poco superato il massimo di temperatura e si sta lentamente raffreddando. Lo scontro tra queste masse a diversa temperatura è spesso l'origine di grandi tempeste al largo della costa est dell'America del Nord. Queste tempeste sono chiamate "Nor'easters" (nordorientali) e sono state responsabili dell'affondamento di centinaia di vascelli. Ma la tempesta "senza nome" del 1991 ancora oggi fa accapponare la pelle ai marinai.

 

Il 28 Ottobre 1991, un ciclone extratropicale si sviluppò lungo un fronte freddo formatosi fuori le coste nordorientali degli USA. La tarda sera di quel giorno, un minimo era già chiaramente visibile qualche centinaio di chilometri al largo della Nuova Scozia. Un forte getto della libera atmosfera ne approfondì rapidamente la pressione al suolo e divenne ben presto la figura predominante in tutto l'Atlantico dell'emisfero settentrionale.

 

L'uragano Grace, formatosi il 27 Ottobre da un sistema subtropicale ed in movimento verso nordovest, fece presto retromarcia, aspirato dal sistema extratropicale. Grace era già enorme e stava generando onde di circa 5 metri al largo della Carolina del Nord. Dato che la pressione al centro della tempesta continuava a diminuire anche durante la giornata del 29 Ottobre, Grace divenne un contribuente secondario ai fortissimi venti che spazzavano l'Atlantico nordoccidentale. La condizione del mare divenne fenomenale.

 

Nella sera del 29, il fronte freddo associato alla tempesta distrusse la circolazione a bassa quota dell'uragano Grace, e ne inghiottì l'umidità e le nubi a tutti i livelli. Il giorno successivo, Grace era indistinguibile. Il minimo della tempesta si muoveva verso sudest, continuando ad approfondirsi sino a raggiungere il minimo di 972 hPa. Il giorno 30 si trovava 340 miglia nautiche a sud di Halifax e generava venti a 60 nodi, per poi retrogredire verso ovest il giorno 31 e colmarsi parzialmente.

 

Durante le fasi iniziali della storia della tempesta, un'alta pressione era posizionata dal Golfo del Messico sino ai monti Appalachi e la Groenlandia. Il gradiente di pressione generato fu elevatissimo, grazie ai 1043hPa raggiunti sulla costa est del Canada. Le condizioni del mare non erano mai state viste prima: venti a 60 nodi con raffiche a 65 nodi, e onde alte sino a 13 metri.

 

Il Nord Carolina fu frustato da venti sino a 45 nodi per cinque giorni consecutivamente. Nel New England la forza del vento raggiunse il livello di tempesta tropicale per più giorni consecutivamente, e le raffiche raggiunsero i 78 nodi. I danni furono paragonabili a quelli del grande uragano del 1944. L'Andrea Gail era per mare e ne furono perse le tracce. Fu ritrovato il 5 Novembre spiaggiato su Sable Island.

La bizzarra tempesta extratropicale ebbe una fine altrettanto bizzarra. La decisione con la quale si spostava verso sud la condusse su acque della corrente del golfo sopra i 26°C. La tempesta acquistò caratteristiche subtropicali a seguito della formazione di bande di intensa convezione. Il 1° di novembre diventò una tempesta tropicale e il 2 Novembre Uragano. Dal momento che ebbe inizio fuori della fascia intertropicale, non ebbe mai l'onore di acquisire un nome proprio.

 

La tempesta di Halloween del 1991 rimase per tutti "l'uragano senza nome".

 

Le immagini riprese dai satelliti (UTC significa l'orario secondo il merdiano di Greenwich):

 

29/10/1991 ore 18 UTC

Halstgracet.gif

 

30/10/1991 ore 12 UTC

Halstmpkt.gif

 

31/10/1991 ore 12 UTC

Halstweakt.gif

 

31/10/1991 ore 18 UTC

Halstsubtropt.gif

 

01/11/1991 ore 06 UTC

Halsttropt.gif

 

Alla fine della tempesta altri sei nomi si sono aggiunti sotto il monumento al pescatore di Gloucester

 

cfiles22624.jpg

 

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti gli aviatori!!! :s02:

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Credo che raramente incarico di Moderatore sia stata più azzeccata! Da quando siete stato assegnato a questo incarico i Vostri interventi si sono moltiplicati in quantità, ma anche in qualità (... nono intendendo che prima erano "scarsi" :s68: :s03: )!

Non posso che ringraziarVi, Comandante, per la incredibile messe di notizie, informazioni e approfondimenti! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Credo che raramente incarico di Moderatore sia stata più azzeccata! Da quando siete stato assegnato a questo incarico i Vostri interventi si sono moltiplicati in quantità, ma anche in qualità (... nono intendendo che prima erano "scarsi" :s68: :s03: )!

Non posso che ringraziarVi, Comandante, per la incredibile messe di notizie, informazioni e approfondimenti! :s20: :s20: :s20:

 

Lieto che il mio lavoro sia apprezzato, del resto lo faccio con immenso piacere!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione Marcuzzo!

Torno a dire che i Sommergibili sono sempre i migliori..ti immergi ed è fatta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a dire che i Sommergibili sono sempre i migliori..ti immergi ed è fatta!!!

 

:s03: Non se ti trovi sulla strada uno tsunami!!!

 

Dovresti farlo un bel pezzo su tsunami et similia.....sarebbe molto interessane...

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione Marcuzzo!

Torno a dire che i Sommergibili sono sempre i migliori..ti immergi ed è fatta!!!

 

 

Già........ma i sub , non hanno le reti a strascico !!! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già........ma i sub , non hanno le reti a strascico !!! :s03: :s03: :s03:

 

Ma puoi pescare comodo comodo in coperta...

 

In compenso hanno i siluri a ricerca :s03: :s03: :s03:

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Torno a dire che i Sommergibili sono sempre i migliori..ti immergi ed è fatta!!!

 

E' vero questo? Scusate la mia ignoranza ... ignoro molte cose! :s02:

Chi è immerso profondamente non "sente" niente?

Se non ricordo male dalle pochissime e superficiali nozioni scolastiche (qui mare non ne abbiamo :s21: , c'è solo qualche lago!), le onde sono causate dal vento ... quindi immagino che il vento possa influire solo sulla superficie del mare. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

si Roberta, è proprio cosi!

in effetti l'onda che si crea agisce anche in profondita (non staro a fare un trattato) ma l'intensita si attenua rapidamente. con mare 5/6 il mare il battello incominciava a muoversi attorno ai 40 metri. solo col Dandolo ho vissuto un evento eccezzionale: uscendo da Mahon (minorca) il battello aveva ancora un grado di rollata a 80 metri di quota....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Grazie Marcuzzo!! avendo visto il film, e sapendo che è tratto da una storia vera.... i brividi li ho anch'io... anche se, come dice Ammiraglia88, abbiamo solo qualche lago... però bello!

ciao

marco

 

Di nulla. Il film è molto bello ma sapere l'origine e la situazione meteorologica dell'evento fa molto di più!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...