Vai al contenuto

Riconoscere La Stella Polare


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Molto spesso, parlando con diverse persone mezze ammiragli e/o quando tengo i corsi per le patenti nautiche, alla domanda "come riconoscete la stella polare?" mi SEMPRE sento rispondere "è quella più luminosa!", ed io inizio a bestemmiare in aramaico antico!!! :s68:

Vorrei sapere chi è quella persona che riesce a dirmi quale stella, notte per notte, ha la stessa intensità di luce superiore rispetto alle altre e che quella è la stella polare!!! :s14:

 

Approfondiamo quasto argomento:

 

La Stella Polare (α Ursae Minoris) è la brillante stella vicina al polo nord celeste. È anche conosciuta come la stella del Nord.

 

Poiché si trova quasi perfettamente sulla proiezione in cielo dell'asse di rotazione della Terra "sopra" il Polo Nord (che definendo così il polo nord celeste), la Polare è apparentemente ferma nel cielo, mentre tutte le altre stelle sembrano ruotarle attorno. È così un ottimo punto di riferimento per la navigazione celeste. L'antichità dell'uso di questa stella è testimoniata dal fatto che è stata trovata nelle prime tavolette assire conosciute. Nella nostra era, la Polare si trova a circa 1 grado di distanza dal vero polo nord celeste, e descrive quindi un piccolo cerchio di circa 2° di diametro. La Polare definisce il vero azimut nord solo due volte nell'arco delle 24 ore. Durante il resto della giornata è solo un'approssimazione, che deve essere corretta usando le apposite tabelle.

 

Anche se Shakespeare scrisse "Sono costante come la stella del Nord", a causa della precessione degli equinozi la stella più vicina al polo nord celeste cambia col passare dei millenni. Thuban era la stella polare in passato, e Vega lo diventerà in futuro.

 

La Polare è facile da trovare, seguendo la linea formata da Merak e Dubhe (β e α Ursae Majoris), le due stelle al margine del Gran Carro. È anche possibile seguire il punto centrale della 'W' formata da Cassiopea.

 

Anima.gif

 

In pratica è la stella di coda della costellazione dell'Orsa Minore.

 

CASSSS.jpg

 

La Polare si trova a 433 anni luce di distanza (pari a 133 parsec), secondo le ultime misure effettuate dal satellite Hipparcos [1]. È una stella supergigante di tipo spettrale F7, con due compagne più piccole: una stella di sequenza principale di tipo F3, posta a 2000 unità astronomiche di distanza, e una più vicina a sole 5 unità astronomiche. La stella principale, quella visibile ad occhio nudo, è una variabile Cefeide, una stella pulsante la cui luminosità varia del 16% durante un periodo di 3,97 giorni.

 

PolarisA.jpg

 

Immagine scattata dal Telescopio Spaziale Hubble che illustra il sistema multiplo di α UMi.

 

Classificazione: Gigante gialla

Classe spettrale F7 Ib-II SB

Tipo di variabile: Variabile Cefeide

Distanza dal Sole: 433 anni luce (133 parsec)

Costellazione: Orsa Minore

 

Coordinate:

(Epoca di riferimento: J2000)

Ascensione retta: 02h 31m 48,7s

Declinazione: +89° 15' 51"

 

 

Dati osservativi:

Magnitudine app. 1,97

Magnitudine ass. -3,64

Parallasse 7,56 ± 0,48 mas

Moto proprio Ar: 44,22 mas/anno

Dec: -11,74 mas/anno

Velocità radiale -17,0 km/s

 

Non esiste una stella polare del Sud vera e propria. La stella più vicina visibile ad occhio nudo (Sigma Octantis) è molto debole. La brillante costellazione della Croce del Sud punta tuttavia verso il polo sud celeste.

 

Sigma Octantis

 

Sigma Octantis è una stella della costellazione dell'Ottante che ha la particolarità di essere la più vicina al polo sud celeste tra gli astri conosciuti, motivo per cui talvolta è chiamata Polare australe.

 

Dato che la sua magnitudine prossima a 5,5 la rende praticamente invisibile a occhio nudo, non viene usata come riferimento se non indirettamente utilizzando la luminosissima costellazione della Croce del Sud prolungando di 4,5 volte la linea formata dalle stelle Acrux e Gacrux.

 

Sigma Octantis rappresenta sulla bandiera del Brasile la sua capitale Brasilia, il fatto prende valore simbologico in quanto le altre stelle sembrano ruotare intorno ad essa nel cielo australe, come del resto fanno altri astri che sono simboli di altrettanti stati del paese sudamericano.

 

Octans_constellation_map.png

 

Croce del Sud

 

La Croce del Sud (in latino Crux, "croce"; così chiamata in contrasto con la Croce del Nord, la costellazione del Cigno), è la più piccola delle 88 costellazioni moderne, ma anche una delle più famose. È circondata da tre lati dal Centauro, mentre a sud si trova la piccola Mosca.

 

Caratteristiche:

 

Visto che il Polo Sud celeste manca di una stella brillante che lo marchi, come fa la Stella Polare con il Polo Nord (Sigma Octantis è la più vicina, ma è così debole da essere inutile), due delle stelle della Croce del Sud (Alpha e Gamma, Acrux e Gacrux rispettivamente) sono normalmente usate per trovarlo. Seguendo la linea definita da queste due stelle per approssimativamente 4,5 volte la distanza tra di loro porta ad un punto molto vicino al Polo Sud celeste.

 

Alternativamente, si può costruire una linea tra Alpha Centauri e Achernar (Alpha Eridani), una stella situata alla medesima declinazione, ma opposta rispetto al Polo Sud Celeste: il punto dove questa linea interseca la linea precedente corrisponde col Polo Sud Celeste.

 

Crux_constellation_map.png

 

Tutto chiaro? :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Insomma..... :s14: :s14: :s14:

 

Molto, davvero molto interessante. Grazie Marcuzzo.

 

Luca

 

 

ho le traveggole :s14:

me la stampo poi la studio con calma :s10:

 

Ragazzi, tranquilli, se avete dubbi parlate :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...