Vai al contenuto

Chiarimenti Sulle Navi Neutrali


Albin

Messaggi raccomandati

Nel terzo pattugliamento, settembre 39, trasferendomi da konigsberg a kiel (come da ordini), il sonar ha captato un convoglietto di due mercantili.

Manovro per incrociarle ed essendo notte le ingaggio.

Buio pesto, non riesco proprio a vedere le bandiere. Mare perfetto.

Due siluri ad una e tre siluri all'altra e le mando al dio nettuno!

Ma...tragedia! Sulla mappa compare il simbolino VERDE della neutralità.

Con orecchie da cocker rientro a Kiel e sorpresa.......il tonnellaggio neutrale (8000 tonn.) mi viene sommato e mi viene assegnato renow!

 

A questo punto, mi confermate che se le navi non accendono i fari per illuminare le bandiere siamo autorizzati ad attaccare (col rischio di colpire anche navi amiche)?

Le due che ho colpito, fra l'altro hanno acceso i fari ma solo per scandagliare la superficie dell'acqua. Se si fossero fatte riconoscere forse avrei evitato il colpo di grazia, ma ho il timore che se fossero affondate comunque, mi avrebbero penalizzato.

Ho cercato di ricordare indicazioni simili sui messaggi inviati da BdU, ma non ho trovato traccia.

Esperienze vostre?

Grazie

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche a me questo argomento delle luci di posizione/segnalazione rimane senza chiarimento perchè non tutte le navi neutrali le hanno accese.......

A me così facendo di notte ho scambiato una nave belga per una francese (Il nero scambiato per blu e il giallo per bianco) ma dopo per vergogna non sono neanche tornato alla base per sapere se avevo acquistato o perso renown

 

 

 

DAI RAGAZZI CHIARITECI :s51:

Modificato da Kriegsmarine
Link al commento
Condividi su altri siti

Albin non mi sanno dire niente neache su Subsim......se ci capisci meglio tu ti linko la discussione

Subsim.com

 

Grazie per l'nteressamento, da quello che ho capito anche loro non hanno risposte. Purtroppo, dato il buio pesto non sono riuscito a vedere le bandiere dei due mercantili. Ho capito la loro neutralità solo quando è comparso il simbolo verde sulla mappa. Nel frattempo mi ero già allontanato dalla zona e con il binocolo vedevo solo le fiamme delle navi che affondavano.

Nel frattempo, la carriera è proseguita. E giusto ieri sera ho intercettato un mercantile norvegese con le sue belle bandiere illuminate da due fari. Peccato fosse metà agosto del '40. Un altro paio di settimane e la faccenda sarebbe cambiata!

Albin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albin,

a proposito del mercantile norvegese con la bandiera illuminata come fosse neutrale, ma sei sicuro che fosse la metà di agosto del '40,

perchè la Norvegia fu invasa all'inizio dell'aprile del 1940 e ad agosto era ormai bella che occupata.

Quindi i mercantili norvegesi non potevano certo andare in giro come se la guerra non li riguardasse essendo ormai belligeranti e a fianco degli alleati.

Altrimenti qui c'è un bug anche sulla date.

Te lo chiedo perchè anche a me è successo un paio di volte, giocando con GWX 2.1, di silurare per sbaglio dei mercantili che navigavano a luci spente per poi accorgermi che erano neutrali :s06:, mentre altre navi neutrali navigavano con tutte le luci accese e i fari rivolti verso la bandiera nazionale per farsi ben riconoscere.

Mah! :s14:

Modificato da RR-99
Link al commento
Condividi su altri siti

Per RR-99

Ciao, si sono sicuro.

Ricordo la circostanza. Avevo captato i motori con l'idrofono. Ho seguito per ore il mercantile parrallelamente alla sua rotta ipotetica e poi l'ho atteso dopo averlo superato.

Ricordo perfettamente che quando dalla torretta l'hanno "agganciato" visivamente, ho avuto l'ennesima reazione di nervi quando abbiamo scoperto i fari accesi sulla bandiera: dopo 6 ore di "corteggiamento" ero un po' deluso!

Ripensadoci, i fari accesi sono coerenti con l'indicazione che ottieni visualizzando la lista "enemy of germany" che ottieni premendo F1.

In quel caso la Norvegia è segnalata come nemica a partire da settembre 40.

Per questo ho scritto "un altro paio di settimane e la faccenda sarebbe cambiata". L'avvistamento è avvenuto nella prima metà di agosto.

Albin

Link al commento
Condividi su altri siti

Intorno ad ottobre 39, ricevete in sala radio la direttiva del FdU che vi informa di come sia ammissibile silurare, senza accertarne la nazionalità, tutte le navi che viaggiano oscurate. Problema risolto, mi sembra. Se non hanno i fari sulla bandiera... a picco e vi danno renown.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Saluto tutti, comandanti.

Mi intrometto nella discussione per raccontare cos'è successo a me in pattugliamento e dopo aver ricevuto un messaggio radio che dava la possibilità di affondare qualsiasi nave, navigante a luci spente, di qualsiasi nazionalità, ad ovest del parallelo x (non ricordo il nome della città). Una posamine norvegese. Ferma, probabilmente collaborazionista alleata, aveva già fatto una parte del suo sporco lavoro. Pronti al lancio...2 siluri! Il primo esplode poco prima (probabilmente ha colpito una mina), il secondo la centra nello stomaco e la cola a picco. Risultato: rientrato alla base penalità sulla fama e lavata di testa dell'alto comando...Mah! :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

E'vero, nell'ottobre 39 sto al lrgo dell'Olanda e un mercantile costiero oscurato ha una bandiera che potrebbe essere Francese, Belga o Romena. Mi sono avvicinato per farmi vedere e controllare se iniziavano a fare zig-zag, ma niente. Alle prime cannonate hanno puntato i fari sul mio som invece di puntarli sulla bandiera, risultato: -42 renown

 

P.S. cmq i naufraghi delle navi francesi che gridano "Help me!" sono uno spasso :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...