Vai al contenuto

Franchigia "del Giuramento Di Fedeltà"


Alagi

Messaggi raccomandati

Ieri sera (perchè ormai sono le 3 e mezza del mattino, ma sono rientrato da poco), presso la residenza del com.te Erich Topp a Sestri levante (GE), si sono incontrati per una cena conviviale i Comandanti:

- Erich Topp (ospite e cuoco sopraffino della serata)

- Alagi

- Bob Napp

- Lugher

- UPS2

La serata è stata semplicemente grandiosa, e Mauro (Erich Topp) si è dimostrato - come sempre - un padrone di casa eccezionale: dalla cena, ai "gadget" per gli ospiti, ai "cimeli" che ci ha mostrato... Tutto è stato davvero eccezionale, degno di una serata conviviale come solo noi di Betasom riusciamo ad esprimere... Davvero un grandissimo "GRAZIE" di cuore a Mauro che - in primis - si è dimostrato davvero un grande e carissimo amico. :s20:

Non a caso Mauro ha deciso di intitolare la franchigia a un "giuramento di fedeltà": fedeltà a ideali e ad un amor di Patria che ci accomunano e che ci troveranno sempre uniti, nello spirito della Marina e della nostra Base. E serate come questa ne sono realmente la prova tangibile. :s67:

 

E ora, un po' di fotografie...

 

Come in ogni circolo ufficiali che si rispetti, i berretti vengono ordinatamente riposti all'ingresso...

immagine2ry5.png

 

immagine1dz1.png

 

Il "patron" della serata, com.te Erich Topp suona la campana per il rancio...

immagine1cs8.png

 

... ed eccolo ai fornelli!

immagine2bo8.png

 

Antipasto di mare

immagine1sf5.png

 

... davanti alla mitica pastasciutta ai frutti di mare...

immagine1zn3.png

 

... e ora è presente anche il com.te Alagi (foto con autoscatto)

immagine1ke0.png

 

In un intervallo della cena, i partecipanti firmano l'attestato contenuto nell'elegantissima "brochure" predisposta da Erich Topp

xyztz1.jpg

(E domani posteremo anche la "brochure"!)

 

Torta alla crema della Pasticceria Pasquale di Savona

immagine1dv8.png

 

E brindisi finale, al termine di una serata GRANDIOSA.

immagine2kb1.png

 

... Ma non è finita qui: abbiamo anche lavorato per la base, e a breve ci sarà una sorpresa relativa a qualcosa di importante... :s20: :s20: :s07: :s07:

 

W la Marina! W Betasom! W l'Italia! :s67: :s67:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Riemergo ora dopo i fasti di una indimenticabile notte all'insegna dei più saldi sentimenti di fraterna amicizia e calorosa unità di intenti. Con l'insuperabile ospitalità del C.te Erich Topp, il caro Mauro, insigne maestro di cuicina nonchè squisito anfitrione, ho condiviso coi C.ti Alagi, Bob Napp e Lugher, intensi momenti emozionanti.

Un solo rammarico: essendo stata prevista la partecipazione del C.te "Capo" Malaspina, che non si è potuto concretizzare, la serata è stata parzialmente mutilata della sua completa essenzialità! Pleonastico confermare che il C.te Malaspina, oltre che in "voce", è stato presente in Spirito! Benchè nota, l'assenza del C.te Marea (ormai parte integrante di questo determinato nucleo), ha lasciato una sensazione di incompletezza!

A tutti i partecipanti il mio più vivo ed affettuoso ringraziamento per questa splendida occasione; a Betasom, il ringraziamento per avermi permesso di conoscere così tante eccezionali persone!

 

W BETASOM

W LA MARINA MILITARE

W L'ITALIA

 

:s67:

 

UPS2

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

"Riemergo" brevemente.......... oggi a Savona abbiamo il PAPA........ ringrazio ancora Erich Topp per la splendida e squisita ospitalità....mi sono sentito a casa...ed il piacere di essere stato in compagnia con persone splendide anzi eccezzionali anzi .... AMICI :s15: :s15:

 

Ritorno in "missione" Lugher :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

...."riemergo" (si fa per dire perchè è dalle 07.00 che sono in piedi !) dopo una mattinata lavorativa (che puntualmente quando fai tardi è sempre più dura delle altre !),solo ora per poter vedere le prime immagini che quel "pazzo" di Mauri ha inserito questa mattina alle 04.00 !!.... :s14:

 

....Le foto le inseriranno Maurizio e Roberto (dopo la prima da me scattata all'inizio,ho dato "forfaite")....

....a me rimane solo cercare di descrivere "a modo mio" la serata (sarebbe più corretto la "nottata")....

 

....come da accordi e precisi come siluri che colpiscono inesorabilmente il bersaglio....l'arrivo in "banchina" dov'era attraccato l'U-552 da parte dei Comandanti Alagi , Bob Napp , Lugher e UPS2 è stato come nelle migliori tradizioni della Marina....schieramento in fila davanti alla "passerella","copertura" d'ordinanza e "divisa" in ordine e stirata,con la classica formula di richiesta di "imbarco" recitata dal Cte Alagi,mentre dagli altoparlanti di "bordo" posti in coperta,suonava festoso "L'Inno dei Sommergibilisti" !!....

 

....Dopo i convenevoli e il "saluto alla bandiera" gli ospiti si sono calati all'interno del battello attraverso il portellone posto in "vela" e fatti accomodare in Quadrato Ufficiali si è dato inizio ad un "cocktail di benvenuti" a base di "sapori di terra" annaffiato da un Muller Thurgau per galvanizzare ed affilare le armi prima della battaglia....

....terminata questa prima fase è iniziata la visita del "battello" per i Cti che per la prima volta onoravano con la loro presenza l'U-552 per cercare di renderli più a loro agio attraverso gli angusti spazi interni....

 

....durante la "visita guidata",c'è stata una lunga sosta nella zona "museale e bibbliografica",dove....tra il mitico numero di "Life" del 1939 la cui copertina fu dedicata all'U-39 in navigazione con la bandiera al vento....quello del numero di fine agosto 1945 dove all'interno si trova la fomosa foto scattata a Time Square che ritrae il "bacio" tra il marinaio e l'infermiera per festeggiare il termine della guerra....lo sfogliare in modo oserei dire "ossequoso" la pubblicazione del "Periplo del Sommergibile Perla" da parte del Cte Bob Napp (che finalmente ha potuto "toccarlo" con mano)....UPS2 affascinato dalla raccolta di foto inserite in un apposito album inerenti lo "stato di servizio" di un marinaio tedesco dove iniziando da metà anni '30,passò tra l'incrociatore Emdem,il Scharnhost,il periodo sulle torpediniere nei fiordi norvegesi (dove in una foto si vede da lontano anche il Tirpitz) e terminando la sua carriera operativa a Tolone su un altra nave secondaria....

 

....all'improvviso la campana dell'allarme ha dato inizio alle "ostilità",portandoci ad accomodare al Circolo Ufficiali per l'inizio dei "combattimenti"....

 

....Il Cte Alagi (ormai un "habituè" di bordo) senza perdere tempo ha iniziato con un attacco massiccio frontale azzannando a quattro ganasce tutti i crostacei che gli capitavano a tiro,creando uno scompiglio disastroso tra fette di limone e gusci di gamberi,mentre alla sua destra Bob Napp con mirate azioni di disturbo,stanava il nemico che cercava di mimetizzarsi tra foglioline di prezzemolo....frontalmente UPS2 e Lugher caricavano alle spalle spingendo verso Alagi gli ormai disorientati avversari,mentre il sottoscritto teneva sotto controllo dall'alto lo svolgersi dell'azione riaciuffando coloro che tentavano la fuga dall'estremo lato di compressione,provvedendo nel contempo a rifornire costantemente i serbatoi di carburante liquido dei nostri eroici Comandanti che si battevano sul campo....

 

....al termine di questa prima fase di combattimenti,con il nemico ormai decimato e smembrato si poteva fare una sosta per riposare,passando nella "sala video" dove veniva mostrato ai nostri ospiti un video aquisito tramite il servizio d'intelligence di bordo inerente alcuni documenti di estrema segretezza mai divulgati e che rimarranno secretati all'interno della cassaforte di bordo....

....al termine di questa visione,tra lo stupore dei Comandanti è stato dato inizio alla cerimonia di "giuramento di fedeltà",ponendo le firme di tutti i partecipanti all'evento e già "fotodocumentato" all'alba da Alagi....

 

....nuovo allarme....e si riparte per la "prima linea" !!....

 

....in questa seconda fase....a mio modesto parere,la più cruenta e distruttiva....nuovamente e con l'ormai collaudata tattica di attacco frontale,Alagi dava inizio ai bombardamenti pesanti a tappeto.lasciando sul campo numerose carcasse sventrate di nemici muniti di lunghe antenne e chele affilate....Bob Napp in questo nuovo attacco dava sfoggio a nupove tecniche di squoiamento dei nemici,riducendoli a brandelli,mentre dalla parte opposta UPS2 e Lugher....rapidi ed invisibili,semoinavano il terrore tra i malcapitati ripetendosi in più tornate radendo il campo come uno sciame di cavallette quando si abbatte su un campo di raccolto !!....

 

....terminata a cnhe questa seconda fase degli scontri ci si preparava attorno alla mezzanotte a quello che si può definire la "celebrazione della vittoria",festeggiando con alcune dolcezze della "cucina di bordo" e una torta speciale realizzata per l'occasione....il tutto ottimamente bagnato da un ottimo Brachetto offerto da uno dei Cti ospiti....

 

....ora che anche la vittoria è stata degnamente celebrata,si è passati ai digestivi e al caffè,mentre tra....lo scambio di importanti informazioni tra i Comandanti,coadiuvati da supporti multimediali e la visione di immagini d'epoca,la serata....o meglio....la ormai mattinata....inizia con il saluto ed il congedo da parte di questi fantastici e meravigliosi ospiti,dove l'amicizia va oltre e penso si possa dire gli sfiora una fratellanza degna delle migliori tradizioni tra UOMINI D'ONORE !!....

 

....giunte le 02.00 circa e congedati definitamente gli ospiti di questa indimenticabile "nottata"....con gli occhi che ormai vorrebbero chiudersi....rimane ancora un dovere da espletare....

 

...."pulizia marmitte" !!.... :s68:

 

....sono ormai le 03.00....mensa e cucina riordinata....dove saranno i mitici ??....chiamo e risponde UPS2....hanno appena lasciato Bob Napp....dagli altoparlanti di bordo della "Lugher-mobile" risuona a tutto volume l'Inno di Mameli,mentre Alagi e UPS2 cantano a squarciagola,mettendo a serio rischio le mie povere trombe di Eustacchio !!.... :s03:

 

....si....ormai la nottata volge al termine e dopo un ora,mentre ormai le prime luci dell'alba iniziano a rischiarare la volta celeste (per altro coperta da un fitto strato di nuvoloni che non promettono nulla di buono),Alagi inizia a postare le prime immagini e le prime impressioni di questa "franchigia",mentre il sottoscritto chiude il portellone della "vela"....spegne le luci di bordo,lasciando accesa solo quella "di fonda" e di "coronamento"....e si lascia avvolgere tra le braccia di Morfeo per cercare di riposare almeno 3 ore prima dell'inizio di questa giornata....!! :s10:

 

....anche per questa volta chi "crede" nell'opera del nostro forum e nel legame di fratellanza che ci unisce,ha voluto lasciare un segno tangibile di questi "sani" principi....anche per questa volta cinque eroici Comandanti hanno affrontato una battaglia che gli ah portati vittoriosi ad innalzare il "vessillo" della nostra Base,dimostrando ulteriormente che "loro"....

 

....SONO....

imgp0089pr6.jpg

imgp0089pr6.79c1faf4e5.jpg

 

....GENTE DI BETASOM !!.... :s67: :s67: :s67:

 

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Il com.te Bob Napp mi ha appena fatto pervenire queste immagini, che posto immediatamente...

 

Alagi e UPS2 esaminano - con la lente di ingrandimento (!!! :s20: :s07:) la foto della nave da battaglia Tirpitz citata da Erich Topp...

immagine2pw0.png

 

... Poi Erich Topp ha prodotto un altro tipo di documentazione (a fumetti)... :s07:

immagine1or6.png

 

che è stata apprezzata da tutti!!! :s20:

bbbkb0.jpg

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....BELLA GENTE (di mare !)....

 

....eccomi ad illustrarvi il Documento Programmatico della riunione che è stata consegnata ad ogni Comandante presente e sul quale sono state poste le loro firme a siglare l'accordo e l'impegno preso moralmente e onorevolmente....

 

....la copertina della "brochure" personalizzata di nominativo di ogni Comandante....

 

imgtm8.jpg

imgtm8.4f022cdc19.jpg

 

 

....ed ecco la parte "clou",dove viene spiegato l'impegno Morale a cui i Comandanti sono chiamati e dove appongono la loro firma di accettazione....

 

img0001jv6.jpg

img0001jv6.29fda2f53b.jpg

 

 

....ed in fine....lo "schieramento" nemico contro il quale i nostri eroici Comandanti si getteranno,sprezzanti di ogni pericolo incombente e dove alla fine dei cruenti combattimenti,vedrà questo manipolo di uomini....VINCERE SU TUTTA LA LINEA !!.... :s67:

 

img0002ft3.jpg

img0002ft3.442bd052f7.jpg

 

 

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

cio' mulo

 

te gha dopra' la mia grappa ????

 

Penso che se la fosse già bevuta tutta, perchè non ce ne ha dato... :s05: :s07:

Però quanto a "carburanti" non ci si può proprio lamentare... C'era davvero DI TUTTO! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono ormai le 03.00....mensa e cucina riordinata....dove saranno i mitici ??....chiamo e risponde UPS2....hanno appena lasciato Bob Napp....dagli altoparlanti di bordo della "Lugher-mobile" risuona a tutto volume l'Inno di Mameli,mentre Alagi e UPS2 cantano a squarciagola,mettendo a serio rischio le mie povere trombe di Eustacchio !!.... :s03:

 

...........erbu da gotti :s68: :s68: le squarciagola erano tre.......... nonostante avessi il volante tra le mani :s03: :s20:

 

grazie ancora della splendida ospitalità.......

 

un'abbraccio Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore UPS2

Poche ulteriori parole: ancora un affetuoso grazie al C.te Erich Topp per la splendida ospitalità, per cominciare. :s20: :s20:

Poi ulteriori complimenti per la ricca biblioteca, ricca non solo di libri, ma anche di reperti veramente interessanti e di grande valore storico, oltre che affettivo.

Non sorprendente, datto il Personaggio in questione, ma eclatante :s02: il materiale su supporto multimediale esibito ai partecipanti. :s23: Anche per questo il ringraziamento è particolarmente sentito!

 

Testi e foto precedenti dicono tutto quello che c'era da dire su un un momento di fraterna aggregazione; appena terminata già la nostalgia prende piede e il quesito che subito si insinua: a quando la prossima?!??!

Link al commento
Condividi su altri siti

E infine l'epilogo del C.te Bob Napp.

 

Ore 2.00 circa - Appena sbarcato dall'U-Mercedes capitanata con perizia dal C.te Lugher, il C.te Bob Napp si appresta a salire a bordo del suo battello: l'U-Piaggio Liberty per rientro in porto attraverso le insidiose acque del golfo genovese, insediate dal nemico ebbro.

comanda con voce decisa il c.te! Quando improvvisamente... il battello si apprua pericolosamente!...

La cassa d'aria anteriore non ha retto alla tarda ora e, forse, alle pessime condimeteo cui è stato sottoposto il battello nelle ore precedenti!

Che fare?

Il C.te Bob Napp non ordina neppure un controllo danni: va a verificare lui stesso la situazione... ma non c'è nulla da fare! Senza mezzi idonei, a quell'ora del mattino non c'è nulla da fare.

tuona ai suoi uomini!

La caparbietà degli uomini dell'U-Piaggio Liberty e la bontà del mezzo hanno infine fatto sì che l'equipaggio raggiungesse la sua destinazione senza neanche troppo ritardo sulla tabella dei tempi stabilita per quella tratta, pur se tra continue formidabili sbandate a dritta e a sinistra dovute ai colpi di mare di quella notte tempestosa!

Ormeggiato il battello in banchina il C.te Bob Napp, stanco ma fiero, si avvia lentamente, barcollando, al circolo ufficiali...

 

a parte questo, grazie ragazzi! gran bella serata!

a presto,

Bob Napp

Link al commento
Condividi su altri siti

E infine l'epilogo del C.te Bob Napp.

 

La cassa d'aria anteriore non ha retto alla tarda ora e, forse, alle pessime condimeteo cui è stato sottoposto il battello nelle ore precedenti!

 

.secondo me è stato un'attacco albionico :s68: :s68: :s68:

 

a parte gli scherzi, CHE SFIGA NERA!!!!!!!!

 

grazie ancora per la splendida compagnia... :s20:

 

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi...

dopo vari giorni di assenza dovuti all'immancabile servizio, eccomi a vedere, con non poco rammarico per non esser stato presente, questo spettacolare topic.

Mi complimento per la esaustiva e completa rassegna fotografica ed altrettanto resoconto scritto di questa memorabile serata.

Serata, ovviamente improntata alle massime espressioni di gratitudine alla nostra Patria e al suo popolo, come degnamente sanno esaltare i Comandanti di Betasom.

Dal collegamento avuto in o/c con questi comandanti ad un ora non proprio serale, ma che invece nella scaletta del programma della cena era solo alla fine degli antipasti, ho potuto apprezzare che nella suddetta adunata siano avvenuti diversi "bunkeraggi" non a base di nafta, ma di ottimo e abbondante vino.

Evviva!

La prossima volta voglio esserci anche io!!![/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552
Comandanti carissimi...

dopo vari giorni di assenza dovuti all'immancabile servizio, eccomi a vedere, con non poco rammarico per non esser stato presente, questo spettacolare topic.

Mi complimento per la esaustiva e completa rassegna fotografica ed altrettanto resoconto scritto di questa memorabile serata.

Serata, ovviamente improntata alle massime espressioni di gratitudine alla nostra Patria e al suo popolo, come degnamente sanno esaltare i Comandanti di Betasom.

Dal collegamento avuto in o/c con questi comandanti ad un ora non proprio serale, ma che invece nella scaletta del programma della cena era solo alla fine degli antipasti, ho potuto apprezzare che nella suddetta adunata siano avvenuti diversi "bunkeraggi" non a base di nafta, ma di ottimo e abbondante vino.

Evviva!

La prossima volta voglio esserci anche io!!![/b]

 

 

....Moreno....dovevi già esserci venerdì,altro che "la prossima volta" !!.... :s06:

 

....comunque....

 

....alla prossima che si organizza....o vieni spontaneamente....oppure facciamo un "blitz" e veniamo a "rapirti"....ovunque tu sia !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ERICH TOPP U-552' date='May 20 2008, 01:07 PM' post='214580'

 

....alla prossima che si organizza....o vieni spontaneamente....oppure facciamo un "blitz" e veniamo a "rapirti"....ovunque tu sia !!.... :s68: :s03:

 

 

:s67: Mau

 

 

Allora state pronti come un Team Torre (ops...si può dire vero?!) io vi darò le mie coordinate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifica festa! :s20: Complimenti al padrone di casa e alla sua favolosa cucina :s15: e a tutto il gruppo :s34: ed un grazie particolare per le foto e i resoconti dettagliatissimi, inseriti quasi in tempo reale! rendendoci così partecipi di un momento unico di grande amcizia. SIETE MITICI!!! :s20: :s20: :s20:

 

W LA BASE!

 

 

Marea

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora, al rientro da un lungo periodo in cui le mie energie sono state suddivise tra Espletamento di Grandi Lavori a Scafo e Propulsione della Base, in vista di un ulteriore ampliamento del suo potenziale offensivo, e frequenti visite al Ministero della Marina per accertare e modificare la mia posizione nella lista dei Capitani di Vascello (sia mai che mi tocchi issare l'insegna in ritardo :s02: ).

 

Lasciatemi solo dire che:

 

SIAMO FIERI DI VOI!

 

In particolare credo che questa foto sia quella che più mi ha reso fiero di tutto quello che viene fatto a Betasom, valorizzando il lavoro di tutti quelli che credono in questo progetto. E tutto questo è rafforzato dalla spontaneità della vostra iniziativa, a dimostrare ancora una volta come l'entusiasmo sia la vera forza propulsiva della Base:

 

Come in ogni circolo ufficiali che si rispetti, i berretti vengono ordinatamente riposti all'ingresso...

immagine2ry5.png

 

:s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

siete dei grandi, il bello di Betasom viene fuori.

Per trovarsi, starevinsieme e condividere piacevoli serate no c'è bisogno di particolari motivazioni, basta e avanza l'amicizia.

Sarebbe stato bello essere con voi.

Grazie a tutti per le foto e i rapporti di missione.

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

siete dei grandi, il bello di Betasom viene fuori.

Per trovarsi, starevinsieme e condividere piacevoli serate no c'è bisogno di particolari motivazioni, basta e avanza l'amicizia.

Sarebbe stato bello essere con voi.

Grazie a tutti per le foto e i rapporti di missione.

Luciano

 

Ohh, c'erano, c'erano. In questo caso c'erano pure le motivazioni! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...