Vai al contenuto

Lo Sapevate Che Il Comandante Di Una Unità Può Sposare E Non Solo?


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

Eh si, il Comandante di una unità, anche da diporto, in qualità di ufficiale di stato civile, può celebrare matrimonio. L'art. 101 del codice civile riporta:

 

Art. 101 Matrimonio in imminente pericolo di vita

 

Nel caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi, l'ufficiale dello stato civile del luogo può procedere alla celebrazione del matrimonio senza pubblicazione e senza l'assenso al matrimonio, se questo è richiesto, purché gli sposi prima giurino che non esistono tra loro impedimenti non suscettibili di dispensa (86, 87).

 

L'ufficiale dello stato civile dichiara nell'atto di matrimonio il modo con cui ha accertato l'imminente pericolo di vita (Cod. Nav. 204, 834).

 

Inotre:

 

le «funzioni speciali del comandante» (§ 29-36). Previa premessa di ordine sistematico (§ 29) e dopo aver posto in rilievo con puntualità le differenze fra l'ambito marittimo e quello aeronautico, i poteri attribuiti dall'ordinamento giuridico al comandante vengono criticamente ricondotti alle funzioni vicarie di stato civile (§ 30) e di notaio (§ 34), giustificate dalla necessità ed eccezionalità con cui si verificano determinati fatti naturali quali nascite e morti durante la navigazione (§ 31) o avvenimenti come la scomparsa di persone da bordo (§ 33) o atti giuridici quali il testamento a bordo (§ 34) o il matrimonio in imminente pericolo di vita (§ 32).

 

Tale opzione è stata pensata anche nel caso che la nave fosse in pericolo di affondamento, in tal caso il comandante aveva il potere di celebrare le nozze per due fidanzati che non volevano morire senza sposarsi. Ora, anche col mare calmo, qualcuno si fa sposare da comandanti che, nella stesura del documento, devono scrivere, eventualmente mentendo, che la nave in quel momento era in pericolo di affondamento. Inoltre per quanto riguarda i sacramenti, un battezzato può imporre alcuni di essi, tra cui: Battesimo in "periculo Mortis"; Matrimonio; estrema unzione.

Il matrimonio celebrato dal comandante, per essere valido, deve essere registrato successivamente all'anagrafe.

 

 

In pratica, io mi trovo al comando del mio leudo di 18 mt (MAGAAAARIIII!!!) a zonzo per il mediterraneo, mi si presenta Totiano con barba curata, abito bianco e velo sul capo in compagnia di Alagi i quali mi chiedono di contrarre matrimonio in quanto in pericolo di vita (se lo vengono a sapere le consorti come minimo li squartano :s68: ) ed io che mi metto la coppola da prete ed inizio la cerimonia!!! :s03: :s03: :s03:

 

Anche se io contrarrei matrimonio con costei:

l_927b7f8c8bfee7a0709e5f7dd9057d9a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

certo che anche su questo ci sarebbe da giocarci per un mese!!!!!

Ovviamente riconoscendo le loro peculiarità naturali, niente di offensivo, ci mancherebbe!!

E dopo ogni matrimonio che si rispetti sale il grido: auguri e figli maschi!!!!

Ogni occasione è buona per festeggiare!!! Avanti con lo Spalletti!!!

Certo anche rincorrere la gentil donzella della foto sarebbe il massimo, l'unico problema se si ferma!!!!

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Modificato da luciano pietri
Link al commento
Condividi su altri siti

E magari ti sposo io!

Non x qualcosa, eh, ma x il piacere di farlo. Magari venite sulla vedetta della quale sono il Comandante e in condizioni che renderemo particolari, potrei esercitare per la prima volta questa funzione!

Intanto auguri e fammi sapere qualora la facessi e dove, la lista nozze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Futuri sposi, alla luce di quanto sopra esposto, della prossima franchigia al Palinuro e del fatto che molti di noi possiedono imbarcazioni fatevi avanti!

 

AGENZIA MATRIMONIALE BETASOM

Prezzi modici, servizio impeccabile, cannoli e nero d'Avola offerti dalla casa!

Gustate il vostro giorno più bello tra le soavi onde del Mare Nostrum in compagnia dei giochi dei delfini!

Avrete l'occasione ideale per liberarvi di vostra suocera il giorno stesso delle nozze (servizio da prenotare all'atto della firma del contratto)!

Possibilità di viaggio di nozze incluso a bordo!

Cosa chiedere di più?

 

Quasi quasi cambio mestiere e faccio il pubblicitario!!! :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com.ti

 

vorrei citare il matrimonio celebrato dal famoso Com.te R. W. Warwick mentre era al comando del Queen Elisabeth 2; egli ha infatti sposato la propria figlia Rebecca con il Sig. Christopher. Il Com.te Wariwick è inoltre famoso nel campo marittimo per la brillante carriera che ha percorso nella Cunard Line, ricalcando le orme paterne del Commodoro William Warwick che fu il primo comandante della QE2 quando fu varata nel 1969.

 

Qui il link:

http://www.qe2.org.uk/wedding.html

 

Il Com.te R. Warwick è stato recentemente promosso al grado di Commodoro (Comandante anziano della Flotta) ed è stato il primo comandante della Queen Mary 2 , così come suo padre lo fu della QE2, come dire, una tradizione che continua.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Povero genero, il suocero che ti sposa e per di più è c.te è un chiaro avvertimento, "stai attento con la mia bambina o ti affondo!!!". Indubbiamente un uomo eccezionale!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Frà....mi risulta che il comandante , puo sposare chiunque lo voglia,anche se non c'è pericolo di vita !!!

Giusto ???

 

Può farlo con chi vuole se C.te di unità militare e/o mercantile, se da diporto solo nel caso in cui ci sia pericolo di vita. Collegio Nazionale Capitani docet :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ed in caso di torbidi, delitti, morti sospette o furti assume anche le funzioni di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, no?

 

Luca

 

Si, in quanto massima autorità a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi

È anche colui che svolge le pratiche burocratiche riguardo fatti come il seguente:

Salpati con 15 persone d'equipaggio, arrivati in 14. Il cuoco non lo abbiamo visto più dal secondo giorno di navigazione... :s43: chissà che fine ha fatto? :s21:

Firmato: il figlio di un Comandante di Lungo Corso

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
È anche colui che svolge le pratiche burocratiche riguardo fatti come il seguente:

Salpati con 15 persone d'equipaggio, arrivati in 14. Il cuoco non lo abbiamo visto più dal secondo giorno di navigazione... :s43: chissà che fine ha fatto? :s21:

Firmato: il figlio di un Comandante di Lungo Corso

 

No gioio mio, ora ti metti di buzzo buono nella sezione "Parola di Marinaio" e ci racconti tutto, sennò domattina ti sveglierai con accanto Wanna Marchi nuda!!! :s03: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore seicolpi
No gioio mio, ora ti metti di buzzo buono nella sezione "Parola di Marinaio" e ci racconti tutto, sennò domattina ti sveglierai con accanto Wanna Marchi nuda!!! :s03: :s68:

wanna marchi nuda??? :s12: :s14: :s22: :s34:

Scherzi a parte, questa l'ho raccontata perché l'altro giorno, parlando con il barista veniva fuori l'argomento:

mi piacerebbe fare una crociera insieme a tuo padre, su una nave mercantile. Vengo con mia moglie così quando salpiamo la butto a mare. Mio padre: "non lo fare. Lo sai quante scartoffie devo fare dopo... Salpati in 22 e arrivati in 21 e quello che manca dov'è andato?"

Io l'ho adattata utilizzando come cavia la persona meno amata dell'equipaggio ma comunque sempre utile (magari come combustibile nel caso finisca la nafta... :s03: ) W i cuochi.

Ora torno serio perché adesso dirò una cosa che non è allegra.

Una cosa del genere è veramente successa ad un collega di mio padre, quel C.te di Ascoli con cui va spesso a mangiare i funghi.

Raccontava qualche anno fa che su un'altra nave della stessa compagnia, un marò, appena smontato dalla guardia a mezzanotte è andato a dormire e quando la mattina dopo lo sono andati a chiamare lo hanno trovato senza vita nel suo letto. Aveva circa 30 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Ora torno serio perché adesso dirò una cosa che non è allegra.

Una cosa del genere è veramente successa ad un collega di mio padre, quel C.te di Ascoli con cui va spesso a mangiare i funghi.

Raccontava qualche anno fa che su un'altra nave della stessa compagnia, un marò, appena smontato dalla guardia a mezzanotte è andato a dormire e quando la mattina dopo lo sono andati a chiamare lo hanno trovato senza vita nel suo letto. Aveva circa 30 anni.

 

Purtroppo sono pochi eventi in cui un marinaio, anche per un fesseria, ci lascia le squame. Chi periti in guerra chi sul lavoro, meritano gli stessi onori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...