Bricchetto Inviato 9 Maggio, 2008 Segnala Share Inviato 9 Maggio, 2008 (modificato) Bentrovati a tutti! Il giro di Spalletti (purtroppo virtuale) lo offro molto volentieri. I Centauro non sono carri armati (corazzati) - lo so, sembrano, ma non è così - ma blindati e per la loro progettazione sono dei "cacciacarri": si muovono con più velocità dei carri, hanno meno protezione, non possono seguirli su terreni troppo accidentati, li aspettano e li colpiscono con sistema di tiro e bocca da fuoco identici a quello del carro. Lo stellone italiano ha fatto si che, arrivati con 10 anni di ritardo, venissero buoni per le missioni all'estero, dove devi spostarti velocemente, evitare di arare con i cingoli i vicoli dei paesetti che spesso non hanno le fognature ed incutere un minimo di soggezione con la BdF da 105 o da 120. Il carro armato, invece, si comporta esattamente come il fuciliere assaltatore: corre, si nasconde, spara, i suoi compagni lo raggiungono, lui riparte, si rinasconde, rispara. Il cannone (soprattutto come calcolo del tiro) si usa come un fucile. Per questo si dice che il cannone del carro "spara con il primo arco", esattamente come la pistola e il fucile d'assalto: miri e spari. L'artiglieria, con i suoi obici, "spara con il secondo arco", cioè ha bisogno di calcoli e direzione; può non essere neppure in vista (come accade quasi sempre) dall'obiettivo. Immagino che il tiro navale sia proprio così. Forse il carro può essere paragonato ("carro fermo, carro morto") a un barchino d'assalto o a un MAS, fermo restando che questi ultimi vanno a tutta birra senza soste e senza ripari. L'abitabilità interna... ecco forse quella assomiglia a quella dei "nostri" battelli. Altre news Qui. E mi scuso per l'off topic. :s02: Modificato 9 Maggio, 2008 da Bricchetto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bricchetto Inviato 9 Maggio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 9 Maggio, 2008 Grazie a tutti per il caloroso e marinaresco benvenuto. Ricambio. Posto di guida del pilota di un Leopard 1 Posto del cannoniere: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 21 Maggio, 2008 Segnala Share Inviato 21 Maggio, 2008 Molto interessante. Ad un carrista posso fare questa domanda: e' vero che il 31° Reggimento Carri della Pinerolo dovrebbe essere trasformato in una non meglio specificata unità da addstramento/formazione/sperimentazione? Grazie Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 22 Maggio, 2008 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2008 Grazie Bricchetto per questo interessantissimo intervento. Del resto come avevo già detto e come te hai confermato, tra carri e smg c'è una certa assonanza di abitabilità. Una cosa che mi ha sempre iquietato è questa: ma se un carro cappotta e rimane a testa in giù, come fa l'equipaggio ad uscire? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 22 Maggio, 2008 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2008 :s01: ... ecco perchè non potrei mai fare il carrista: non ci entro nell'abitacolo, troppo stretto. Buona giornata. Odisseo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 22 Maggio, 2008 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2008 (modificato) I carri armati sono di origine "navale" in qualche modo....Non a caso i tanks in Inghilterra erano chiamati Cruiser Tank..... Luca Modificato 22 Maggio, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 I primi "tanks" (letteralmente serbatoi, un nome di copertura nei rapporti), furono studiati dall'Ammiragliato su ordine di Churchill, per "trasferire" la guerra navale su terra.. addirittura all'inizio utilizzavano i segnali navali per comunicare! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Rispondo a Malaspina: i carri hanno sempre più di una uscita: la principale è la torretta, ma ce ne sono di laterali e di emergenza.... piccole e scomode ma ci sono altre uscite Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malaspina* Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Rispondo a Malaspina: i carri hanno sempre più di una uscita: la principale è la torretta, ma ce ne sono di laterali e di emergenza.... piccole e scomode ma ci sono altre uscite Grazie Nemo, questo mi tranquillizza, ma sinceramente pur avendo guardato con cura più di un corazzato (anche sotto, per quello che si può scorgere abbassandosi), non sono riuscito ad individuare uscite d'emergenza o non sono riuscito a vederle. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Ad esempio in questa foto si vede l'apertura frontale da cui poter sgattiolare fuori oltre che un portello laterale... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Di solito c'è un portello d'emergenza sul fondo dello scafo... in caso di ribaltamento Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Qualche anno fa, capitò un incidente proprio ad un Leopard del 31° Reggimento Carri di Lecce, con ribaltamento del mezzo e con la morte di un soldato rimasto schiacciato.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 può capitare purtroppo... anche sul carro Ariete si è avuto un incidente fatale, in seguito ad incendio... anche in questo i carri sono paragonabili alle unità navali Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 può capitare purtroppo... anche sul carro Ariete si è avuto un incidente fatale, in seguito ad incendio... anche in questo i carri sono paragonabili alle unità navali Ed il mezzo? E' stato riparato o siamo a quota 199 carri Ariete? luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Ed il mezzo? E' stato riparato o siamo a quota 199 carri Ariete? luca riparato... è proprio l'Ariete ad aver avuto parecchi problemi di "dentizione"... tra l'altro alla fine stanno rafforzando la corazzatura, anche sulla scorta delle recenti esperienze USA/Israele Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Kit di protezione aggiuntivi? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samurai Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 Kit di protezione aggiuntivi? credo di sì, almeno questo era il progetto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 10 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2008 (modificato) credo di sì, almeno questo era il progetto Ma solo per quelli eventualmente impiegati all'estero, o per tutti i mezzi in servizio? Modificato 10 Giugno, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.