Vai al contenuto

a bordo di un carro armato


Bricchetto

Messaggi raccomandati

Bentrovati a tutti!

Il giro di Spalletti (purtroppo virtuale) lo offro molto volentieri.

 

I Centauro non sono carri armati (corazzati) - lo so, sembrano, ma non è così - ma blindati e per la loro progettazione sono dei "cacciacarri": si muovono con più velocità dei carri, hanno meno protezione, non possono seguirli su terreni troppo accidentati, li aspettano e li colpiscono con sistema di tiro e bocca da fuoco identici a quello del carro.

Lo stellone italiano ha fatto si che, arrivati con 10 anni di ritardo, venissero buoni per le missioni all'estero, dove devi spostarti velocemente, evitare di arare con i cingoli i vicoli dei paesetti che spesso non hanno le fognature ed incutere un minimo di soggezione con la BdF da 105 o da 120.

 

Il carro armato, invece, si comporta esattamente come il fuciliere assaltatore: corre, si nasconde, spara, i suoi compagni lo raggiungono, lui riparte, si rinasconde, rispara.

Il cannone (soprattutto come calcolo del tiro) si usa come un fucile. Per questo si dice che il cannone del carro "spara con il primo arco", esattamente come la pistola e il fucile d'assalto: miri e spari.

 

L'artiglieria, con i suoi obici, "spara con il secondo arco", cioè ha bisogno di calcoli e direzione; può non essere neppure in vista (come accade quasi sempre) dall'obiettivo.

Immagino che il tiro navale sia proprio così.

 

Forse il carro può essere paragonato ("carro fermo, carro morto") a un barchino d'assalto o a un MAS, fermo restando che questi ultimi vanno a tutta birra senza soste e senza ripari.

L'abitabilità interna... ecco forse quella assomiglia a quella dei "nostri" battelli.

 

Altre news Qui.

E mi scuso per l'off topic.

:s02:

Modificato da Bricchetto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Molto interessante. Ad un carrista posso fare questa domanda: e' vero che il 31° Reggimento Carri della Pinerolo dovrebbe essere trasformato in una non meglio specificata unità da addstramento/formazione/sperimentazione?

 

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bricchetto per questo interessantissimo intervento. Del resto come avevo già detto e come te hai confermato, tra carri e smg c'è una certa assonanza di abitabilità.

Una cosa che mi ha sempre iquietato è questa: ma se un carro cappotta e rimane a testa in giù, come fa l'equipaggio ad uscire?

Link al commento
Condividi su altri siti

I carri armati sono di origine "navale" in qualche modo....Non a caso i tanks in Inghilterra erano chiamati Cruiser Tank.....

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I primi "tanks" (letteralmente serbatoi, un nome di copertura nei rapporti), furono studiati dall'Ammiragliato su ordine di Churchill, per "trasferire" la guerra navale su terra.. addirittura all'inizio utilizzavano i segnali navali per comunicare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Malaspina: i carri hanno sempre più di una uscita: la principale è la torretta, ma ce ne sono di laterali e di emergenza.... piccole e scomode ma ci sono altre uscite

 

 

Grazie Nemo, questo mi tranquillizza, ma sinceramente pur avendo guardato con cura più di un corazzato (anche sotto, per quello che si può scorgere abbassandosi), non sono riuscito ad individuare uscite d'emergenza o non sono riuscito a vederle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa, capitò un incidente proprio ad un Leopard del 31° Reggimento Carri di Lecce, con ribaltamento del mezzo e con la morte di un soldato rimasto schiacciato....

Link al commento
Condividi su altri siti

può capitare purtroppo... anche sul carro Ariete si è avuto un incidente fatale, in seguito ad incendio... anche in questo i carri sono paragonabili alle unità navali

 

Ed il mezzo? E' stato riparato o siamo a quota 199 carri Ariete?

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il mezzo? E' stato riparato o siamo a quota 199 carri Ariete?

 

luca

 

riparato... è proprio l'Ariete ad aver avuto parecchi problemi di "dentizione"... tra l'altro alla fine stanno rafforzando la corazzatura, anche sulla scorta delle recenti esperienze USA/Israele

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di sì, almeno questo era il progetto

 

Ma solo per quelli eventualmente impiegati all'estero, o per tutti i mezzi in servizio?

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...