Jump to content
Sign in to follow this  
Bricchetto

a bordo di un carro armato

Recommended Posts

Bentrovati a tutti!

Il giro di Spalletti (purtroppo virtuale) lo offro molto volentieri.

 

I Centauro non sono carri armati (corazzati) - lo so, sembrano, ma non è così - ma blindati e per la loro progettazione sono dei "cacciacarri": si muovono con più velocità dei carri, hanno meno protezione, non possono seguirli su terreni troppo accidentati, li aspettano e li colpiscono con sistema di tiro e bocca da fuoco identici a quello del carro.

Lo stellone italiano ha fatto si che, arrivati con 10 anni di ritardo, venissero buoni per le missioni all'estero, dove devi spostarti velocemente, evitare di arare con i cingoli i vicoli dei paesetti che spesso non hanno le fognature ed incutere un minimo di soggezione con la BdF da 105 o da 120.

 

Il carro armato, invece, si comporta esattamente come il fuciliere assaltatore: corre, si nasconde, spara, i suoi compagni lo raggiungono, lui riparte, si rinasconde, rispara.

Il cannone (soprattutto come calcolo del tiro) si usa come un fucile. Per questo si dice che il cannone del carro "spara con il primo arco", esattamente come la pistola e il fucile d'assalto: miri e spari.

 

L'artiglieria, con i suoi obici, "spara con il secondo arco", cioè ha bisogno di calcoli e direzione; può non essere neppure in vista (come accade quasi sempre) dall'obiettivo.

Immagino che il tiro navale sia proprio così.

 

Forse il carro può essere paragonato ("carro fermo, carro morto") a un barchino d'assalto o a un MAS, fermo restando che questi ultimi vanno a tutta birra senza soste e senza ripari.

L'abitabilità interna... ecco forse quella assomiglia a quella dei "nostri" battelli.

 

Altre news Qui.

E mi scuso per l'off topic.

:s02:

Edited by Bricchetto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il caloroso e marinaresco benvenuto.

 

Ricambio.

Posto di guida del pilota di un Leopard 1

 

2iv1t0n.jpg

 

2088ris.jpg

 

 

Posto del cannoniere:

 

2bqvt1.jpg

 

2h4ye00.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante. Ad un carrista posso fare questa domanda: e' vero che il 31° Reggimento Carri della Pinerolo dovrebbe essere trasformato in una non meglio specificata unità da addstramento/formazione/sperimentazione?

 

Grazie

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Bricchetto per questo interessantissimo intervento. Del resto come avevo già detto e come te hai confermato, tra carri e smg c'è una certa assonanza di abitabilità.

Una cosa che mi ha sempre iquietato è questa: ma se un carro cappotta e rimane a testa in giù, come fa l'equipaggio ad uscire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

:s01: ... ecco perchè non potrei mai fare il carrista: non ci entro nell'abitacolo, troppo stretto.

Buona giornata.

 

Odisseo

Share this post


Link to post
Share on other sites

I carri armati sono di origine "navale" in qualche modo....Non a caso i tanks in Inghilterra erano chiamati Cruiser Tank.....

 

Luca

Edited by brin

Share this post


Link to post
Share on other sites

I primi "tanks" (letteralmente serbatoi, un nome di copertura nei rapporti), furono studiati dall'Ammiragliato su ordine di Churchill, per "trasferire" la guerra navale su terra.. addirittura all'inizio utilizzavano i segnali navali per comunicare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo a Malaspina: i carri hanno sempre più di una uscita: la principale è la torretta, ma ce ne sono di laterali e di emergenza.... piccole e scomode ma ci sono altre uscite

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rispondo a Malaspina: i carri hanno sempre più di una uscita: la principale è la torretta, ma ce ne sono di laterali e di emergenza.... piccole e scomode ma ci sono altre uscite

 

 

Grazie Nemo, questo mi tranquillizza, ma sinceramente pur avendo guardato con cura più di un corazzato (anche sotto, per quello che si può scorgere abbassandosi), non sono riuscito ad individuare uscite d'emergenza o non sono riuscito a vederle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito c'è un portello d'emergenza sul fondo dello scafo... in caso di ribaltamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche anno fa, capitò un incidente proprio ad un Leopard del 31° Reggimento Carri di Lecce, con ribaltamento del mezzo e con la morte di un soldato rimasto schiacciato....

Share this post


Link to post
Share on other sites

può capitare purtroppo... anche sul carro Ariete si è avuto un incidente fatale, in seguito ad incendio... anche in questo i carri sono paragonabili alle unità navali

Share this post


Link to post
Share on other sites
può capitare purtroppo... anche sul carro Ariete si è avuto un incidente fatale, in seguito ad incendio... anche in questo i carri sono paragonabili alle unità navali

 

Ed il mezzo? E' stato riparato o siamo a quota 199 carri Ariete?

 

luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ed il mezzo? E' stato riparato o siamo a quota 199 carri Ariete?

 

luca

 

riparato... è proprio l'Ariete ad aver avuto parecchi problemi di "dentizione"... tra l'altro alla fine stanno rafforzando la corazzatura, anche sulla scorta delle recenti esperienze USA/Israele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kit di protezione aggiuntivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kit di protezione aggiuntivi?

 

credo di sì, almeno questo era il progetto

Share this post


Link to post
Share on other sites
credo di sì, almeno questo era il progetto

 

Ma solo per quelli eventualmente impiegati all'estero, o per tutti i mezzi in servizio?

Edited by brin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,843
    • Total Posts
      520,683
×