Jump to content
Bubbe

Quizz Foto: Navi Mercantili

Recommended Posts

11 hours ago, Massimiliano Naressi said:

Allora Ida, poi Ida Maru e Risshun Maru.

Negativo, però lo stai marcando stretto. Cantiere e anno di costruzione sono gli stessi, ma il nostro piroscafo stazza circa 1200 tsl in meno

credo serva una spintina per partire con questo quiz...

On 22/3/2023 at 18:13, Massimiliano Naressi said:

Pioniera dell'aviazione navale....

Ex porta idrovolanti ?

Grazie Massimiliano. Ora una bellissima nave che vanta di essere protagonista di una poesia poi musicata in canzone. Ha prestato servizio principalmente sotto 2 bandiere, la prima non europea, la seconda si.

nave.jpg

questo bersaglio affonderà per la ruggine e non per un siluro lanciato da qualche comandante...

La livrea, scafo nero e fumaiolo rosso con banda superiore nera, pare essere quella della Cunard Line, ma nessuna delle loro navi di costruzione risalente all' inizio del secolo scorso prestò inizialmente servizio sotto bandiera extraeuropea...

La celebrazione letteraria potrebbe ricordare qualche evento bellico. Il  piroscafo fu adibito a traporto truppe o nave ospedale ?

Soprvvisse alle due GM ?

2 hours ago, danilo43 said:

La livrea, scafo nero e fumaiolo rosso con banda superiore nera, pare essere quella della Cunard Line, ma nessuna delle loro navi di costruzione risalente all' inizio del secolo scorso prestò inizialmente servizio sotto bandiera extraeuropea...

La celebrazione letteraria potrebbe ricordare qualche evento bellico. Il  piroscafo fu adibito a traporto truppe o nave ospedale ?

Soprvvisse alle due GM ?

Fu adibita a nave ospedale nella 2°GM. Venne utilizzata per celebrare la vittoria. Sopravvisse alle due guerre. Dopo il servizio con la prima bandiera ne ebbe una temporanea nel 1947, poi tra 47 e 48 venne sottoposta a lavori e assunse servizio sotto la nuova bandiera europea. È con quella che diventa protagonista di poesia e seguente canzone. Demolita a Savona.

Edited by inhocsignovinces

...abbiamo sete di altre info...

Grazie Massimiliano, ora il nuovo bersaglio è una nave che in molti definirono lussuosa, su di essa viaggiò anche un notissimo attore americano, e furono trasportati verso la salvezza molti ebrei, sfuggendo alla persecuzione nazista. 

nave.jpeg

On 2/8/2023 at 22:16, LColombo said:

Questa nave ha trovato, suo malgrado, posto nei libri di storia di una nazione latinoamericana...

Mi sa tanto che si parla del Brasile, ma non capisco la bandiera a poppa ???

Se cosi fosse ho avuto l'ispirazione perché mi è capitato di avere tra le mani un libro sulle forze armate brasiliane che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale.

45 minutes ago, Massimiliano Naressi said:

Magari una petroliera tipo T2 o T3.

Però la foto mi sembra anteriore alla 2GM.

Decisamente, la nave aveva infatti quasi trent'anni all'epoca della seconda guerra mondiale. 

11 minutes ago, darth said:

Mi sa tanto che si parla del Brasile, ma non capisco la bandiera a poppa ???

Se cosi fosse ho avuto l'ispirazione perché mi è capitato di avere tra le mani un libro sulle forze armate brasiliane che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale.

Sei sulla strada giusta, ma non è del Brasile che si parla.

La bandiera, britannica, è quella di un precedente proprietario. 

vediamo se questa strada giusta porta al bersaglio...dopo quasi un mese e mezzo ne avrebbe diritto...