Jump to content
Bubbe

Quizz Foto: Navi Mercantili

Recommended Posts

Affermativo !  Dopo il passaggio alla flotta nazionale ...

Venne messo in disarmo nel 1960 dopo ben 53 anni di onorata attività ...

On 12/8/2021 at 10:51, danilo43 said:

Usando mezzi di fortuna l'immagine non è al massimo della qualità, leggermente distorta nell'angolazione della ruota di prora, che in realtà è verticale, ma questo offre oggi la casa :smile:

Un piroscafo che transitò attraverso sette armatori e quattro bandiere sempre con lo stesso nome. Sopravvissuto al conflitto, qui ripreso negli ultimi anni di servizio.

quimerc.jpg

Riporto all'attenzione questo quiz che pare essere stato dimenticato ...

Mi inserisco in questo quiz,

Essendo Triestina la compagnia non potrebbe che essere la Cosulich Società di Navigazione Triestina

Sul nome della nave non sono preparato, ma continuo la ricerca

e' quel singolo fumaiolo che mi spiazza 

ma lo considero un ottimo indizio

Sia con l'originaria bandiera austriaca che con la  Società triestina di navigazione dei Cosulich venne adibita a viaggi verso il Sud America, prima di essere venduta ad altro armatore...

Vi chiedo un po di pazienza, cercherò di postare al più presto il nuovo soggetto per il quiz

non sono molto ferrato in materia di Marina Mercantile

Buongiorno, credo che sarà un obiettivo da abbattere molto semplice

Vi propongo un soggetto che ha provocato delle discussioni per la sua demolizione a livello mondiale ed in particolare nel  paese di costruzione che è uno dei leader mondiali per il trasporto marittimo.

Nel tempo a cambiato l'utilizzo e padrone 

1409476.jpg

Per ora posso dire solo che pare  una FSO ( floating storage and offloading unit) oppure una FPSO ship  (Floating Production Storage and Offloading Unit. Una nave cisterna adibita, nel primo caso al solo stoccaggio offshore del greggio, nel secondo oltre allo stoccaggio, anche alla parziale raffinazione e al successivo trasbordo su altre unità. 

Si esatto, come ho detto nel post di presentazione del soggetto da indovinare, la nave ha ricoperto più compiti

siamo sulla strada giusta 

Europa fredda 

possiamo avvicinarci magari indovinando anche la compagnia armatrice.

Nel 1997 è stata convertita

Nasce in UK come cantiere navale, l'ultimo proprietario è stato europeo,

aggiungo che è finita in una nazione dell'estremo oriente per essere fatta a pezzi, ma .... 

Il caso è diventato materia di studio.

Edited by darth

Troppa grazia darth :smile: Si tratta della North Sea Producer, in proprietà della North Sea Production Company, una joint venture tra la danese Maersk e la brasiliana Odebrecht. Il caso, diventato materia di studio, si riferisce all'esportazione illegale della petroliera nel 2016 fuori dai confini OCSE ai fini della demolizione. Maggiori dettagli qui https://shipbreakingplatform.org/spotlight-north-sea-producer-case/

Esatto 😀 @danilo43 dovevo fornire per forza alcune info questa tipologia di navi si assomigliano tutte.

Immagino che la differenza l'abbiano fatte le informazioni fornite nel mio precedente post 

a te il timone 😉

3 hours ago, darth said:

... immagino che la differenza l'abbiano fatte le informazioni fornite nel mio precedente post 

Proprio così, in mancanza di quelle informazioni si rischiava di sparare alla cieca ! Ecco il nuovo cimento: a Venezia negli anni '60 , un'altra nave che proveniva dal freddo ...

quiz merc.jpg

Concordo con voi. Quelle erano NAVI, non i condomini galleggianti che si vedono oggi.

Approfitto per dare una ulteriore indicazione: Probabilmente per aver sottostimato il costo della commessa, nel periodo immediatamente successivo al varo, il cantiere costruttore incorse in tali difficoltà economiche da essere messo in liquidazione...

Ho lasciato ben visibile la bandiera nazionale, ho parlato degli anni '60, aggiungo ora che il transatlantico è stato costruito in Francia. 

Cosa posso dirvi di più ? La foto non l'ho scattata io, ma la nave la ricordo bene ormeggiata alle boe del bacino di San Marco ...

I presenti a bordo sembrano più dei gitanti che un equipaggio disciplinato. E' un veliero d'epoca o costruito ad hoc per turismo  ?