Vai al contenuto

Quizz Foto: Navi Mercantili


Bubbe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Altra sudata ! Si tratta della pirocisterna Luisiano (1917) ex Reginolite ex Baytown, ceduta nel 1926 alla Soc. Arm. Ital., Genova e da quest'ultima, nel 1940, alla G.M. Barbagelata & C. Perduta per siluramento aereo in Egeo il 24 ottobre 1942.

N.B. La livrea della foto è quella d'anteguerra.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo armatoriale è proprio quello, complimenti ! All'epoca dei fatti il piroscafo non era più nella sua disponibilità; la nave, comunque, non andrà perduta definitivamente ...

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Costretto a lavoro straordinario :smile: La foto che conosco io è diversa, ma si tratta della stessa nave: il KEMMENDINE

VtJXd5.jpg za454.jpg

Una chicca: le foto dell'affondamento scattate da bordo dell'Atlantis, in Oceano indiano il 13 luglio 1940

 

UAFCyo.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di curiosità (e di indizio, ma non so quanto possa aiutare) dirò che questo piroscafo, di per sé non dissimile dalle migliaia di altri che solcarono i mari nella sua epoca, fu di proprietà del padre di uno dei più famosi eroi della Marina italiana nella seconda guerra mondiale...

 

TMXI8Vm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei quesiti più difficili finora presentati, perlomeno per me a causa della mancanza di fonti.

Renzo Durand de la Penne ex CF della RM poi a.d. del Lloyd Sabaudo; in precedenza aveva navigato come comandante del Lloyd Italiano. Non ho trovato riscontri circa la sua attività armatoriale. A quale periodo risale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma ex Swallow del Banco di Roma?

 

No.

 

Renzo Durand de la Penne ex CF della RM poi a.d. del Lloyd Sabaudo; in precedenza aveva navigato come comandante del Lloyd Italiano. Non ho trovato riscontri circa la sua attività armatoriale. A quale periodo risale ?

 

Divenne di proprietà del Nostro negli anni Trenta, quando aveva già un ventennio abbondante sulle spalle. Affondata nel 1942; il suo nome è tra quelli delle navi il cui affondamento, a detta di alcuni, avrebbe contribuito alla carenza di carburante dell'A.C.I.T. ad El Alamein...

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo caso non ho riscontri fotografici, ma potrebbe trattarsi del p.fo Dielpi (1527 tsl) affondato da aerosiluranti il 27 agosto 1942 con 2200 t di benzina avio. In altri siti classificato come nave cisterna

Edit: ancor prima di poter accedere ai sacri testi, ho trovato conferma nei meandri del mio pc :smile:

Vxxotj.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

HABEMUS NAVEM! :smiley19:

 

(Altre fonti parlano di 300 o 400 tonnellate di benzina avio, il che mi sembra più plausibile, dato che la portata lorda del Dielpi era di 2190 tpl e le navi in rotta per il Nordafrica raramente viaggiavano a pieno carico - anzi! Mi è rimasta la curiosità, non soddisfatta, sull'origine del nome...)

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...