Jump to content
Sign in to follow this  
walter leotta

La Prima Donna Pilota In Afghanistan

Recommended Posts

E’ il tenente Emma Palombi, co-pilota di un equipaggio del 50° gruppo della 46^ brigata aerea, la prima donna pilota dell’Aeronautica Militare in un teatro operativo fuori area. Nei giorni scorsi è infatti decollata dall’aeroporto di Al Bateen - Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, per la sua prima missione in teatro operativo: un volo presso la base di Herat (Afghanistan) effettuato da un C130J. L’ufficiale è assegnato temporaneamente alla Task Force Air di Al Bateen, unità operativa agli ordini del colonnello Filippo Caroselli.

Fonte: Dedalo News

Guest luciano pietri

beh, direi che ormai tutti i pregiudizi dovrebbero essere caduti manca ancora una pilota nei caccia ma dovrebbe essere imminente.

Anche la lagunare del San Marco mi sembra che ha avuto il battesimo operativo, o mi sbaglio?

C'è qualcuno che lo sà di preciso?

Guest UPS2

Sì, sì, i pregiudizi sono caduti (per fortuna), ma tant'è io le donne in divisa ce le vedo mica tanto bene...

Poi saranno certamente capaci di dimostrare che non sono seconde a nessuno, ma io sono di "vecchio stampo", abbiate pazienza! :s04:

Ciò non toglie che a loro va la mia massima fiducia e ammirazione; anche a loro è demandata la difesa della Patria, per cui:

ONORI! :s67:

Un motivo in più per apprezzare le donne! :s20:

Onori!

Guest Marcuzzo
...Anche la lagunare del San Marco...

Devo correggerti Luciano, nel Reggimento Lagunari c'è UNA Lagunare, con il grado di caporal maggiore, mentre in marina abbiano UNA fuciliera anfibia con il grado di guardiamarina. Il termine "Lagunare del San Marco" è errato, è "Lagunare del Reggimento Lagunari" :s02:

dubbi più che legittimi, in Iraq il personale femminile USA ha un tasso di incidenza di disturbo da stress post-traumatico doppio rispetto agli uomini

Non voglio pensare un ipotetico e non augurabile abbattimento in suolo ostile (vedi Cocciolone e Bellini).

Non voglio pensare un ipotetico e non augurabile abbattimento in suolo ostile (vedi Cocciolone e Bellini).

motivo fondamentale per il quale Israele, il paese che per primo in assoluto ha introdotto la coscrizione obbligatoria femminile, non utilizza le donne nei territori, in Libano, o come piloti operativi (nell'IAF ci sono 2 donne piloti di F-16 ma fanno le istruttrici).