Vai al contenuto

Adolfokanonen Da 406 Mm


Messaggi raccomandati

Durante il classico motorraid a Capo Nord mi sono imbattuto in due interessanti musei

 

 

Il primo a Narvik descrive lo scontro avvenuto all'interno del fiordo tra la RN e i caccia tedeschi, andati tutti distrutti.

 

Il secondo a Tromso, situato nei pressi dell'ancoraggio della Tirpitz, con cimeli provenienti dalla nave da battaglia sistemati all'interno di un bunker tedesco.

 

.......Ovviamente, ho perso tutti i rullini fotografici.

 

L'unica cosa che mi è rimasta è questa cartolina della batteria Trondenes da 406 mm di Harstad nella Norvegia meridionale... mi spiace

 

adolfkanonen1fi6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter come si fa a perdere i rullini fotografici di un giro così importante: due giri di chiglia!![/b]

comunque grazie di questa unica e interessante foto.

Se ne hai voglia,perchè non ci dai qualche indicazione di questo motoraid, magari qualcune che è interessato ad andare da quelle parti potrebbe usufruire di consigli sempre utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

due giri di chiglia.. sono troppo pochi.. al ritorno in Germania mentre ero fermo in un piccolo parcheggio si è fermata una colonna di carri armati CHALLENGER del BAOR.... pensa la mia mitica moto a fianco di un Challenger...... gr gr gr....

 

comunque il viaggio è stata una pazzia... 10.000 chilometri in solitaria in 11 giorni di cui i prima 2.000 da Biella in Svezia sotto la pioggia, dodici ore al giorno......... 10 tappe da 1.000 chilometri e un giorno di sosta a Kirkenes, base degli Uboat nell'Artico..... la cosa più deludente è Capo Nord (e infatti non ci sono andato) che non è nient'altro che una striscia di asfalto così come il passaggio del parallelo del circolo polare: altra piazzola in cemento con bar, souvenirs mostruosi, mcdonald e pu###nate simili........ per arrivare a Capo Nord, che contrariamente a quanto si dice non è il posto più a settentrione del continente, paghi 70 euro (mi pare) per il tunnel....

 

.. però i paesi scandinavi sono veramente da favola...... in Lapponia fai decine e decine di kilometri senza incontrare anima viva, i fiordi norvegesi sono da brivido, le Lofoten ancora di più.......fino a mezzanotte e oltre c'è luce...... per la notte consiglio i bungalow in mezzo alla foresta, da favola.. i problema sono i costi, tutto è carissimo, ma consiglio vivamente una trasferta.....e, ovviamente, puoi lasciare moto, casco, zaino fuori per tutta la notte: nessuno tocca niente......la popolazione è gentilissima: in Svezia una famiglia mi ha ospitato per due ore, offrendomi tè caldo, in attesa che finisse il temporale (prova a immaginare un motociclista inzuppato fino alle mutande che ti entra in casa)........è un'altra civiltà

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi 10 giri di chiglia... adesso che metto a fuoco un alltro rullino perso riguardava i resti di un fortino francese al confine tra Laos e Cina..

 

 

Grazie per questa sintesi di viaggio...io caso mai sto pensando al camper.

Una curiosità Walter...ma dove stivi i tuoi rullini scattati?

Spero che oggi abbia una digitale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...