Vai al contenuto

Eroismo Italiano Sotto I Mari


decima

Messaggi raccomandati

titolo:eroismo italiano sotto i mari

autore:r.d.nelli

editore:de vecchi milano

anno:1968

pagine:575

 

un librone di 574 pagine,dotato,di un ampia documentazione fotografica,dove sono di scena le ardimentose e rischiose operazioni dei sommmergibili e dei mezzi d'assalto della regia marina italiana.

la decima flottiglia mas,viene descritta attraverso le operazioni,le azioni,le basi segrete e i nomi degli eroi che con le loro gesta violarono porti inviolabili attirando l'ammirazione del nemico,come per i sommergibili(mediterranei,oceanici,avvicinatori),che seppero tener testa,malgrado non avessero sistemi fondamentali come il radar.

fino a pagina 511 si viene coinvolti nella narrazione del libro,quasi ad essere anch'egli partecipante.ma,come inizi a leggere il capitolo dedicato all'epilogo(da pagina 515 a pagina 539),capirai di che parte e l'autore del libro.egli parla(con alcune gaffe tipiche degli anni passati),della consegna della flotta a malta dal nemico,senza che usasse termini come vergona,tradimento,disonore...continuando con l'organizzazione della marina del sud e le azioni svolte dai smg e dai mezzi d'assalto rimasti fedeli al re,mentre la marina del nord,viene accennata soltanto per poche righe.

il finale del libro e tutto dedicato alle statistiche di vari argomenti che interessano la regia marina italiana pre-armistizio.

eroismo italiano sotto i mari,rimane un pezzo importante per chi e appassionato di libri della decima ed anche per quelli che amano i sommergibili,da aggiungere nello scaffale della mitica decima flottiglia mas.

 

eroismoitalianosottoimamd1.jpg

 

con questo storico libro,inizio a far conoscere la mia personale e vasta collezione della decima mas,dai libri dedicati ai libri che ne parlano delle gesta,come questo storico libro.

come faccio nell'altro forum che ho molto a cuore,apriro' nuovi topic con recenzioni che interessano la parte subacquea della decima.

spero che apprezziate il mio primo omaggio per voi.

Modificato da Totiano
adeguato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per DECIMA: di questo libro son state fatte delle ristampe? E come ilustrazioni, come si presenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia difficle reperirlo,anche se l'ho trovato su ebay.

per le illustrazioni:

alcune sono conosciute altre sono interessanti,tipo gondar fotografato dagli stessi aerei che lo condannarono a morte,sommergibili internati a malta,sommergibili britannici affondati da italiani o viceversa.

per non prolungarmi,sono immagini prese in qualsiasi momento del secondo confitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...