Vai al contenuto

Ancore A Paracadute-spera Timone Ausiliario


Anteo

Messaggi raccomandati

Stasera mentre ero in attesa nell'ambulatorio del mio medico per fare un tagliando :s06: fra le tante riviste ammucchiate e sgualcite ne ho visto una di nautica, che ho subito arraffato.

In un'articolo di consigli alla navigazione nell'oceano con barche a vela, parlavano di "ancore a paracadute galleggianti" e "Spera, timone ausiliario"

 

Purtroppo mancavano le ultime pagine dell'articolo, e non ho capito bene a cosa servissero questi due accessori.

 

Qualcuno di voi puo' spiegarmi di cosa si tratta ??

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ancora gallegiante è appunto foggiata come un paracadute ed è fatta per lavorare poco sotto la superficie.

In condizioni di mare pessimo e di emergenza, quando non si riesce più a tenere la prua al mare e l'unico rimedio è fuggire in poppa, viene per l'appunto filata di poppa e serve a tenerla il più possibile nella stessa direzione delle onde e a ridurre il pericolo di intraversrsi.

 

Non ho idea di cosa sia il timone ausiliario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente sul sito indicato da Seicolpi si cita la possibilità che l'ancora galleggiante sia filata da prua, mentre io parlavo solo di poppa.

Chiaramente io mi riferivi alla ipotesi in cui non si riesca a reggere più il mare di prua e si decida di scappae in poppa. Ma naturalmente si devono ancora avere macchine funzionanti. Se le macchine sono andate e si è totalmente alla deriva è chiaro che l'ancora galleggiante si fila di prua. Ma a quel punto più che l'ancora serve un rosario.

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo
Se le macchine sono andate e si è totalmente alla deriva è chiaro che l'ancora galleggiante si fila di prua. Ma a quel punto più che l'ancora serve un rosario.

 

Infatti. Con il mare grosso di poppa sono cavoli molto amari... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...