Anteo Inviato 28 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 28 Aprile, 2008 Stasera mentre ero in attesa nell'ambulatorio del mio medico per fare un tagliando :s06: fra le tante riviste ammucchiate e sgualcite ne ho visto una di nautica, che ho subito arraffato. In un'articolo di consigli alla navigazione nell'oceano con barche a vela, parlavano di "ancore a paracadute galleggianti" e "Spera, timone ausiliario" Purtroppo mancavano le ultime pagine dell'articolo, e non ho capito bene a cosa servissero questi due accessori. Qualcuno di voi puo' spiegarmi di cosa si tratta ?? grazie saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore seicolpi Inviato 28 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 28 Aprile, 2008 Per le ancore a paracadute ho trovato questo sito: link e anche una discussione su questo forum dove trattano l'argomento in questione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 28 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 28 Aprile, 2008 L'ancora gallegiante è appunto foggiata come un paracadute ed è fatta per lavorare poco sotto la superficie. In condizioni di mare pessimo e di emergenza, quando non si riesce più a tenere la prua al mare e l'unico rimedio è fuggire in poppa, viene per l'appunto filata di poppa e serve a tenerla il più possibile nella stessa direzione delle onde e a ridurre il pericolo di intraversrsi. Non ho idea di cosa sia il timone ausiliario. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anteo Inviato 28 Aprile, 2008 Autore Segnala Share Inviato 28 Aprile, 2008 Grazie, ora ho capito. Confesso che non lo sapevo. :s10: Sono proprio un terrazzano...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marat Inviato 29 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 29 Aprile, 2008 (modificato) Giustamente sul sito indicato da Seicolpi si cita la possibilità che l'ancora galleggiante sia filata da prua, mentre io parlavo solo di poppa. Chiaramente io mi riferivi alla ipotesi in cui non si riesca a reggere più il mare di prua e si decida di scappae in poppa. Ma naturalmente si devono ancora avere macchine funzionanti. Se le macchine sono andate e si è totalmente alla deriva è chiaro che l'ancora galleggiante si fila di prua. Ma a quel punto più che l'ancora serve un rosario. Modificato 29 Aprile, 2008 da marat Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Marcuzzo Inviato 29 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 29 Aprile, 2008 Se le macchine sono andate e si è totalmente alla deriva è chiaro che l'ancora galleggiante si fila di prua. Ma a quel punto più che l'ancora serve un rosario. Infatti. Con il mare grosso di poppa sono cavoli molto amari... :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.