Vai al contenuto

Elenco Ministri Della Marina I Guerra Mondiale


brin

Messaggi raccomandati

Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione un elenco, da me complilato sulla base di dati reperiti a destra e a manca, con i nomi dei Ministri della Marina durante la I Guerra Mondiale. Mi mancano tutti i Sottosegretari di Stato alla Marina. Ogni conferma, correzione o smentita sarà non gradita, ma graditissima.

 

Grazie per la cortesia e l'attenzione

Luca

 

 

I Ministero Salandra (21 marzo 1914)

 

Ministro:

  • Contrammiraglio Enrico Millo di Casalgiate;
  • Viceammiraglio Leone Viale dal 13 agosto 1914.

Sottosegretario:

 

  • ? Ignoto

II Ministero Salandra (5 novembre 1914)

 

Ministro:

  • Viceammiraglio Leone Viale;
  • Viceammiraglio Camillo Corsi (dal 30 settembre 1915);

Sottosegretario:

 

  • Ignoto

Ministero Boselli (19 giugno 1916)

 

Ministro:

 

  • Viceammiraglio Camillo Corsi;
  • Contrammiraglio Arturo Triangi dal 16 giugno 1917;
  • Viceammiraglio Alberto del Bono dal 17 luglio 1917.

Sottosegretario:

 

  • Augusto Battaglieri;

Ministero Orlando (30 ottobre 1917)

 

Ministro:

 

  • Viceammiraglio Alberto del Bono.

Sottosegretario:

 

  • Ignoto

EDIT

 

1) Il Sottosegretario nel Ministero Boselli era l'avvocato Augusto Battaglieri;

2) Il Triangi era contrammiraglio;

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

sai qualcosa del periodo Umbertino??

 

Per i Ministri? Si. Mancano i Sottosegretari di Stato. Ti serve un elenco per caso?

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso dare una mano, se non per dire che Arturo Triangi, nell'assumere il breve incarico, era Contrammiraglio (richiamato)

 

Grazie lo stesso, Andrea. Ho provveduto a correggere. L'unico che ho trovato, questo Battaglieri, era un civile: pensavo fossero militari anche i Sottosegretari (so di per certo che i Sottosegretari alla Guerra furono sempre militari, tranne che nel dopoguerra).

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

I sottosegretari acquisirono importanza solo coi ministeri Mussolini, che delegò di fatto a Sirianni e poi a Cavagnari la gestione della RM.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sottosegretari acquisirono importanza solo coi ministeri Mussolini, che delegò di fatto a Sirianni e poi a Cavagnari la gestione della RM.

 

Si, hai ragione; poi , sul periodo 1922-1943 ci sono le utilissime tavole allegate ai volumi di De Felice, con le varie cariche politiche, militari, amministrative. Comunque, dato che Crispi volle costituire una figura di questo tipo, che esautorasse i Direttori Generali dei Ministeri, mi è sempre interessato ricostruire anche gli elenchi che li riguardano. L'unico periodo su cui ho dati "in abbondanza", non tanto per la Marina quanto per gli altri Dicasteri, è l'età giolittiana....

 

Ringraziandoti ancora,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...