Vai al contenuto

Cartolina Del Forte Del Varignano


brin

Messaggi raccomandati

Da bravo postino......posto. Il Signor La Rosa mi ha gentilmente inviato questa bellissima cartolina d'epoca, che ritrae il mitico Forte del Varignano, dove nella Prima Guerra Mondiale il padre del Signor Gianni prestò servizio come semaforista ed istruttore.

 

2nampnq.jpg

 

 

P.S. Io ho aperto la discussione qui, ma se ritenete sia il caso spostatela pure. Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca della cartolina di Gianni La Rosa, appassionato storico e collezionista (che aspettiamo in Betasom).

Emozionante anche quella aerea che hai messo in risposta. Punta Santa Maria è un pò cambiata da quando era Maricendifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca della cartolina di Gianni La Rosa, appassionato storico e collezionista (che aspettiamo in Betasom).

Emozionante anche quella aerea che hai messo in risposta.

 

Condivido pienamente il tuo auspicio. La foto è rigorasamente presa dal sito della Marina Militare.

 

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, dovrebbe essere nave Piave (ora ribattezzata GZ più non so quale matricola)

 

Si, la Piave è stata radiata. Attualmente viene utilizzata per l'addestramento degli incursori.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la Piave è stata radiata. Attualmente viene utilizzata per l'addestramento degli incursori.

 

Luca

 

 

Allora in tal caso ho errato anche io, perchè pur simili, nave Piave è eponima ed unica della sua classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

che richiesta oscena! :s03:

scherzi a parte, Todaro, anche se non è difficile procurarsi questo tipo di foto, perchè dobbiamo essere proprio noi a facilitare il compito a chi potrebbe avere interesssi non consoni ai nostri principi?

andiamo in quadrato che ti offro un bicchiere di spalletti e, magari, proviamo a programmare una visita in terra di luguria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre attendi di andare in Liguria col Dir.....vedi se va bene questa:

 

Per il Dir: è sul sito della MM..... :s43: :s43: :s43:

 

2s79tz7.jpg

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo. La nave in argomento è la ex fregata Castore che dismessa successivamente da simulacro per l'addestramenteo degli allievi subacquei venne venduta ad un cantiere di demolizione in Turchia. Ma non vi arrivò.

Infatti (come trattato in altro topic recentemente) il relitto durante il trasferimento iniziò ad imbarcare acqua fino ad inabissarsi di prora davanti a Civitavecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negativo. La nave in argomento è la ex fregata Castore che dismessa successivamente da simulacro per l'addestramenteo degli allievi subacquei venne venduta ad un cantiere di demolizione in Turchia. Ma non vi arrivò.

Infatti (come trattato in altro topic recentemente) il relitto durante il trasferimento iniziò ad imbarcare acqua fino ad inabissarsi di prora davanti a Civitavecchia.

Secondo quesito risolto.

Grazie Comandanti.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un Indomito...

 

Luca

 

 

L'Indomito giace nelle profondità del Mar Ionio, spezzato in due da un missile a/n lanciato per esercitazione da un unità Us. Navy.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Indomito giace nelle profondità del Mar Ionio, spezzato in due da un missile a/n lanciato per esercitazione da un unità Us. Navy.

 

Anche questo oggetto di un altro topic...Grazie Moreno....hai un'ottima vista...avrei una terza foto, con altra nave.....

 

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo oggetto di un altro topic...Grazie Moreno....hai un'ottima vista...avrei una terza foto, con altra nave.....

 

luca

 

 

Dai mettila che sono curisoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ve lo confermo io va bene lo stesso? :s02:

 

:s03: Ma certo, Dir. Mi attendevo una tirata d'orecchie, invece....mi è andata bene. Tranquillo Dir, sono finite. :s01:

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato tardi, ma confermo Cavezzale. Mai nave più indicata per quel compito, essendo stata in vita operativa nave appoggio incursori.

Per la cronaca, (ma non credo di aver foto intere) nel 1976 c'era la ex fregata Altair e già che siamo a dirle tutte in epoche recenti, ma non so ricordare il periodo preciso, anche la ex corvetta Todaro.

Se avete pazienza posterò una foto di quando c'era l'ex fregata Carabiniere (ex cacciatorpediniere classe Soldati che aveva preso parte alla seconda guerra mondiale), l'epoca era intorno ai primi anni '70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco le foto. Purtroppo sono di pessima qualità, dovuta alla precaria caratteristica dello sviluppo e della tecnica di scatto.

 

carabinierezc3.jpg

 

L'Ex Carabiniere, ripreso nel seno del Varignano nel settembre 1971.

 

 

altairzg2.jpg

 

 

La foto come già detto è stata eseguita con tecnica discutibile. In primo piano (scurissimo) Capo Malaspina e sullo sfondo molto chiaro l'ex Altair. Inverno 1976.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ex Ct CARABINIERE fu al Varignano per molti anni. Nel 1978 si "rifiutò" di esser rimorchiato ad Ortona per la demolizione ed affondò in rada a Spezia più o meno nello specchio d' acqua di fronte alla Fincanieri. Mi sembra, ma non son sicuro, che non fu rimesso a galla, ma che lo demolirono sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al centro dell'immagine c'è una "nave grigia".

Può essere una cisterna d'acqua ? non riesco a discernere bene.

Ciao.

Odisseo

 

Affermativo: è una cisterna acqua, però non so dirti quale, se Basento, Bradano ecc.

 

Direi Ticino o Tirso.

Luca

 

 

E' il Bradano. :s02:

 

-------

 

 

@Capo Malaspina:

Così la foto ti piace?

carabinierezc3iv0.jpg :s07:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Maurizio...ho postato la foto in quelle condizioni sapendo che appena la vedevi l'avresti sistemata.

Scusa se ho approfittato ma ho il programma fuori uso sul mio pc.

Su quello di "altri" oggi non era possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riporto a galla questa ormai vecchia "discussione"

per i vecchi ed i nuovi Com.ti e per un aggiornamento

con mie nuove fotografie del Forte Varignano eseguite

durante una mia recente visita a Portovenere-

Il poter vedere il Forte,sia pure dall'esterno, era un mio

vecchio desiderio in quanto mio padre svolse al suo interno,

quale istruttore segnalatore- semaforista,parte del suo servizio

militare durante la 1^G.M.

Ho così fotografato l'entrata ed eseguite alcune foto panoramiche

dello stesso viaggiando nell'autobus che da Portovenere porta

a La Spezia-

Rimango ancora però, con il desiderio di poter visitare il Forte

all'interno ed eventualmente,chissà,poter avere un Crest che

terrei gelosamente sia a ricordo della visita ma anche a memoria

di mio padre che ricordava il servizio lì svolto.

 

Si tratta di tre fotografie:una dell'entrata e due panoramiche

che,come detto,eseguite in autobus.

Ne aggiungo altre tre panoramiche di Portovenere.

Spero vi siano gradite-

 

1-smgtodaro1042010074.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-smgtodaro1042010078.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-smgtodaro1042010079.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

4-Verso il Forte

smgtodaro1042010071.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

5-smgtodaro1042010068.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

6-smgtodaro1042010069.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Grazie

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

comunque ragazzi vi garantisco che nel '91 c'era la fregata Castore presso S.Maria sul Varignano ci sono stato da maggio a giugno quando feci il corso al COMSUBIN come MA/SDI :s31: :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...