Vai al contenuto

La Componente Marittima Di Unifil Si Esercita


brin

Messaggi raccomandati

La Forza Marittima di UNIFIL, al comando del nostro Contrammiraglio Ruggiero De Biase, imbarcato sulla fregata Espero, è stata coinvolta in una importante esercitazione al largo delle coste libanesi. Ecco quanto riporta in proposito il sito del Ministero della Marina:

Dieci delle dodici Unità Navali che al momento compongono la MTF-UNIFIL al comando del Contrammiraglio Ruggiero Di Biase, si sono date appuntamento nelle acque antistanti Naqoura (Libano) per una breve navigazione in formazione, secondo le più antiche tradizioni marinare, al fine di documentare l’attuale assetto della Forza.

Alla formazione hanno preso parte le seguenti navi: la fregata italiana Espero (sede del comando della MTF), la fregata francese Montcalm, la fregata greca Aegean, la fregata tedesca Hessen, la nave supporto logistico tedesca Werra, il pattugliatore italiano d’altura Comandante Bettica e i pattugliatori costieri Degiannis, della Marina Greca, Ueberrn, della Marina Tedesca, Kilic e Meltem, della Marina Turca. Completano la Forza Marittima ONU della UNFIL il pattugliatore d’altura danese Tordenskiold e il pattugliatore costiero tedesco Auerbach.

L’evento è stato organizzato per documentare, con riprese video-fotografiche, l’attuale Forza Marittima dell’ONU che non trova precedenti nella storia delle Nazioni Unite e di cui la Marina Militare Italiana, per la prima volta, ne esprime il comando attraverso la EUROMARFOR, la Forza Marittima Europea anch’essa a guida italiana (il Comandante in Capo della Squadra Navale Italiana, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Lertora ne ha assunto il comando il 17 settembre 2007). Esso ha altresì costituito un’occasione unica per condurre un breve addestramento congiunto con esecuzione di manovre cinematiche complesse. Le immagini raccolte faranno parte dell’archivio storico della UNIFIL, al comando del Generale di Divisione Claudio GRAZIANO.

La presenza delle Forze dei Paesi parte della MTF-UNIFIL (ovvero i 4 Paesi membri della Euromarfor, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, insieme a Germania, Grecia e Turchia) nelle acque prospicenti le coste libanesi, è finalizzata ad impedire il traffico di armi illegali dal mare verso il Libano e di far rispettare le risoluzioni ONU 1701 e 1773. Le due risoluzioni, tra l’altro, comprendono il supporto alle Autorità Libanesi affinche’ acquisiscano le capacita’ necessarie per poter far fronte alle proprie responsabilità nel settore della sicurezza all’interno dei propri spazi territoriali, ovvero garantire in proprio il pieno controllo e l’affermazione della propria autorità sul territorio e nelle acque territoriali libanesi.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche loro, si esercitano da quelle parti ... :s55:

 

http://it.youtube.com/watch?v=Ogk721mpuGQ&...feature=related

 

Già ce li vedo taluni politici: ma come le nostre forze navali si addestrano con gli israeliani, e non con gli Hezbollah? Inaudito. :s03:

 

Scherzi a parte: vedremo come andrà a finire la quistione ardente del cambiamento delle regole d'ingaggio.....

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagero se dico che Israele è l'unica democrazia mediorientale ? e che quindi sarebbe naturale collaborare ?

 

Per me....naturalmente no....per altri....direi proprio di si. In ogni caso, collaborare mi sta benissimo;farla entrare nella NATO....ci penserei su.....

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

... la NATO si è allargata anche troppo.

 

Appunto: valida ragion per cui....non tirar troppo la corda. Massima ammirazione e rispetto per gli israeliani; che hanno dimostrato, e dimostrano, di cavarsela benissimo da soli.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè più Tsahal si esercita più mi sento tranquillo ... Si era parlato anche di Israele nella UE ed in effetti ha molte più affinità di altri Paesi ora associati o nella NATO.

A proposito i questi giorni ho visto che stanno uscendo notiziole su quella incursione in territorio siriano di qualche tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si è risolta la crisi, negli ambienti militari più elevati, innescata dalla fallimentare guerra libanese del 2006? La situazione si è assestata/risolta?

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fermo all'articolo di RID sulla commissione d'inchiesta, che avrai già letto.

 

Si, Giuseppe. Anche le mie ultime notizie si riferiscono a quell'articolo. Dato che abbiamo la fortuna di avere con noi CB, che conosce bene questi temi.... :s10: :s10:

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità ragazzi, non sopravvalutatemi! Non direi che le operazioni dell'estate del 2006 siano state un fallimento visto l' esito. Tenete conto che le IDF sono strettamemte integrate con la società israeliana; anzi : sono la società israeliena. I militari sono spesso riservisti che vengono comunemente richiamati. Di conseguenza a differenza di altri Paesi il dibattito spicciolo sulla conduzione delle operazioni è aperto, acceso e cosa comune e quotidiana, partecipata. Ma non genera mai una spaccatura nel Paese. Il Paese urla e sofre ma non si divide perchè tutto rimane cosa di famiglia. Anche gli avvicendamenti non sono traumatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono a conoscenza, che giorni fa Unifil riusci a fermare un camion pieno di armi dei banditi di hezbollah, e magicamente lo lasciarono passare, perchè i guerriglieri puntarono le armi contro la nostra pattuglia, il tempo di entrare nei veicoli blindati, e i terroristi se la dettero a gambe!!

Cmq penso che la missione servi a poco, se non cambiano le regole d'ingaggio, penso che oramai i terroristi abbiamo cosi tante armi da fare la guerra al mondo intero!!! :s02:

Modificato da Von Moraht
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq penso che la missione servi a poco, se non cambiano le regole d'ingaggio, penso che oramai i terroristi abbiamo cosi tante armi da fare la guerra al mondo intero!!! :s02:

 

Concordo; come al solito, le missioni ONU brillano per la loro ambiguità ed indecisione....ma credo tu sappia che accadrebbe se si decidesse di cambiare le regole d'ingaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti si, ma penso che ultimamente anche noi siamo in guerra, che fare, ritirarsi? restare e continuare cosi, e farci sbeffeggiare da delle ridicole bande di guerriglieri? andare via, e tutti a casa? oppure combattere come il dio della guerra comanda?

Penso che continuare ad avere i nostri soldati in Libano sia inproduttivo, sembra che l'ONU abbi mandato i boy scout invece di soldati pagati per fare quello a cui sono addestrati!!

Modificato da Von Moraht
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che, retorica a parte, UNIFIL 2 sia come UNIFIL 1 una forza di interposizione amministrativa e statica che al momento della sua istituzione ha tolto le castagne dal fuoco a tutti gli interessati nessuno escluso. Le operazioni israeliane dell'estate 2006 hanno compromesso pesantemente le dotazioni, infrastrutture e rete logistica dell'avversario, senza contare le perdite piuttosto pesanti inflitte.

A questo punto la domanda, a cui forse è meglio non dare una risposta, è se UNIFIL 2 abbia effettivamente impedito il ripristino delle suddette dotazioni ed apprestamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, secondo il mio umilissimo parere, andrarebbero completamente rivedute le ROE.....pugnare è forse eccessivo, ma credo che una revisione delle regole di ingaggio sia necessaria. Se poi si vuol restare a fare le belle statuine, perchè il Governo esige questo, sta bene, restiamo pure a fare le belle statuine.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Le "ROE" sono intuibili ma celate sotto chiave :s02: e il dispiegamento fa parte dei riti dell'ONU (che a volte però sono letali...). Dal punto di vista diplomatico è stato bene a tutti ma ha solo nascosto i cocci sotto al tappeto e la sabbia nella clessidra scorre ...

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal punto di vista diplomatico è stato bene a tutti ma ha solo nascosto i cocci sotto al tappeto e la sabbia nella clessidra scorre ...

 

Concordo. Presto o tardi i nodi non potranno che venire al pettine; speriamo solo di non pagarne lo scotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una brutta ipotesi:

Fra un po' di tempo Hezbollah lancia una salva di razzi su Israele, Israele reagisce con qualche incursione aerea (e scalda i motori dei tanks), Hezbollah lancia una salva più consistente e stavolta ci scappano i morti israeliani, Tsahal metto in moto le sua brigate corazzate e le forze navali ... UNIFIL che fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una brutta ipotesi:

Fra un po' di tempo Hezbollah lancia una salva di razzi su Israele, Israele reagisce con qualche incursione aerea (e scalda i motori dei tanks), Hezbollah lancia una salva più consistente e stavolta ci scappano i morti israeliani, Tsahal metto in moto le sua brigate corazzate e le forze navali ... UNIFIL che fa ?

 

Il Bersaglio?

 

E lo dico senza sarcasmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa quello che ha sempre fatto UNIFIL 1. E per fortuna IDF ha un ottima mira oltre che una mente saggia.

 

Ora nell'estate del 2006 non è che ci sia stata una strage di caschi blu.....però, una forza di interosizione disarmata che sta li a dividere pletoricamente i due contendenti....è buffa assai. Ma se il Governo ordina ciò....A proposito di Governo: vedremo se vi saranno effettivi cambiamenti delle ROE, come ha annunciato in campagna elettorale l'ex Ministro della Difesa, Martino.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Governo: vedremo se vi saranno effettivi cambiamenti delle ROE, come ha annunciato in campagna elettorale l'ex Ministro della Difesa, Martino.

Tocco ferro, dopo la brillante prestazione fornita in precedenza, chiunque va meglio di Martino alla Difesa.

Le mie preferenze politiche non c'entrano ovviamentete, il problema è la persona che vedo portata per molte altre cose, ma non per reggere di nuovo il Ministero della Difesa.

Ciao.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tocco ferro, dopo la brillante prestazione fornita in precedenza, chiunque va meglio di Martino alla Difesa.

Le mie preferenze politiche non c'entrano ovviamentete, il problema è la persona che vedo portata per molte altre cose, ma non per reggere di nuovo il Ministero della Difesa.

 

Come non essere d'accordo. Ho citato Martino perchè è esponente autorevole della maggioranza che si appresta a governare il Paese, e non credo l'abbia detto a caso. Vedremo.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

In un contesto ONU però non saprei quanto margine ci possa essere per cambiare le direttive. Per problemi di stomaco e decenza non parlo di Srebreniza ma a proposito di ONU, ai tempi dell'assedio di Sarejevo, la regola per poter attivare i fuoco di controbatteria per i tiri sull'aerporto prevedeva che il comandante militare ONU sul posto richiedesse l'autorizzazione per via gerarchica fino a un certo funzionario ONU che stava nel Palazzo di Vetro. Che non era detto fosse sempre immediatamente reperibile. Ve lo immaginate? Vi immaginate cosa vuol dire affrontare una situazione critica che può fare la differenza tra la vita e la morte con le amabili e costosissime testine che hanno potuto concepire un meccanismo del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esatto motivo per cui Castagnetti, oggi Capo di stato Maggiore dell'Esercito, fu silurato: aveva espresso dubbi sulla catena di comando del sistema ONU.....

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto che posto è piuttosto cruda.

Forse inadatta ai genitli palati del fine settimana, ma può servire per non dimenticare la vergogna di cui si coprirono le Nazioni Unite a Srebrenica

 

image1fu2.jpg

da http://kennedy84hastalagiobbasiempre.wordp...-fa-srebrenica/

Saluti.

 

Odisseo

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'esatto motivo per cui Castagnetti, oggi Capo di stato Maggiore dell'Esercito, fu silurato: aveva espresso dubbi sulla catena di comando del sistema ONU.....

 

Luca

 

Secondo me i dubbi sulla catena di comando ONU verrebbero anche a una recluta alla prima settimana del CAR... Però appunto chi tocca la retorica muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i dubbi sulla catena di comando ONU verrebbero anche a una recluta alla prima settimana del CAR... Però appunto chi tocca la retorica muore.

 

Sai è mio contarraneo....in ogni caso l'hanno ripagato bene. Foto impressionante, Giuseppe. Il fanatismo etnico, razziale o religioso è il peggior nemico dell'uomo.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è certo della mostruosità umana ma purtroppo è accaduto perchè le testine di cui si diceva hanno lasciato che accadesse e per questo direi che la foto di Odisseo potrebbe essere la bandiera dell'ONU...

 

Non sarei così netto...se solo il fanatismo venisse abbandonato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarei così netto...se solo il fanatismo venisse abbandonato.....

Sono d'accordo.

Gli stati maggiori ONU non perdono occasione per dimostrare le loro "capacità", ma i fanatismi che ci assediano sono un continuo rischio.

La tragedia è poi quando si mischiano, fanatismi razzial-religiosi ...

D'altra parte, spesso dimentichiamo i nostri secoli bui ... pensando che certe cose possono avvenire solo lontano da noi (politically uncorrect Africa Nera), poi avvengono dall'altra parte dell'Adriatico e restiamo senza parole.

Il progresso dell'umanità è lento, troppo lento.

 

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai bisogna solo fare quello che i lor Signori dello Stato Maggiore ordinano, spero che abbiano delle idee brillanti :s02:

 

Non è questo il discorso...Le Forze Armate debbono fare ciò che ordina il Governo: se il governo ordina di marciare si deve marciare, se ordina di sostare si deve sostare. Personalmente, la mia posizione è di revisione delle regole d'ingaggio.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...