Vai al contenuto

Organizzazione Marina In Mar Nero


Totiano

Messaggi raccomandati

Comandanti,

sono alla ricerca di dati che sembrano essere introvabili e chiedo il vostro aiuto!

 

Argmento: Organizzazione della marina Militare sul Mar Nero e relativi Comandanti fino al Set 1943

 

mi risulta che il Comando fu assegnato a Mimbelli, sostituito per breve periodo da Longanesi Cattani

 

Le squadriglie colà dislocate furono:

 

1 di CB

1 di MAS (al Comando del TV Ciccolo se non sbaglio)

2 di mezzi speciali (al comando di CF Todaro fino al ____)

 

in seguito arrivò una seconda squadriglia di MAS (12ma Squadriglia Mas (unità N.527 e 528) al comando del capitano di corvetta Bianchini)

 

vi tornano i dati? conoscete i Comandanti che gestirono le citate squadriglie?

 

ogni altro dato è sicuramente utile, tenete presente che sulla colonna Moccagatta abbiamo già parlkato in altri post per cui ho già dati disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir, se può servire ho trovato qualcosa sul tomo II, del volume XXI de "La Marina Italiana nella Seconda Guerra Mondiale" di Fioravanzo....ma non i nomi dei comandanti. In ogni caso, se interessa lo riporto volentieri.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

prima risposta

 

 

FLOTTIGLIA MAR NERO

(C.F. Francesco Mimbelli)

 

5 MTSM

5 barchini esplosivi

4 MAS

6 CB

 

25 aprile 1942 partenza da Spezia

2 maggio arrivo sul mar Nero

5 giugno arrivo base operativa Jalta CB 1 CB2 CB 3

11 giugno arrivo base operativa Jalta CB4 CB5 CB6

 

da Uomini sul fondo

di Giorgerini

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Totiano

 

Il volume più completo sull'argomento è il seguente, facente parte della serie "La Marina Italiana nella 2a g.m." edita dall'USMM (si tratta del volume n. 5):

 

ATTIVITA' IN MAR NERO E LAGO LADOGA

Prezzo intero: 21,00 €

Prezzo ridotto: 14,50 €

(P.F. LUPINACCI) - 4a ed. - 2003 - 186 p. - 8 ill. - 8 grafici

 

Puoi rintracciare tutti i dati sul sito della M.M. al link

http://www.marina.difesa.it/storia/ufficio.../Ufficio003.asp

 

Oltretutto, penso che a te come militare in servizio competa il prezzo ridotto... :s03: :s03: :s03: :s03:

Naturalmente scherzo! E' ovvio che ti compete! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Totiano

 

Il volume più completo sull'argomento è il seguente, facente parte della serie "La Marina Italiana nella 2a g.m." edita dall'USMM (si tratta del volume n. 5):

 

ATTIVITA' IN MAR NERO E LAGO LADOGA

Prezzo intero: 21,00 €

Prezzo ridotto: 14,50 €

(P.F. LUPINACCI) - 4a ed. - 2003 - 186 p. - 8 ill. - 8 grafici

 

Puoi rintracciare tutti i dati sul sito della M.M. al link

http://www.marina.difesa.it/storia/ufficio.../Ufficio003.asp

 

Oltretutto, penso che a te come militare in servizio competa il prezzo ridotto... :s03: :s03: :s03: :s03:

Naturalmente scherzo! E' ovvio che ti compete! :s20:

 

 

Grazie a tutti Comandanti!

quando uno è fesso...ci avevo già pensato e ho letto l'esaurito del volume superiore...

nel frattempo, se i nomi dei comandantio snon disponibili subito mi fareste un enorme favore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui nomi dei comandanti...temo di non poter essere d'aiuto...posso dire che il Tenente di Vascello Giovanni Sorrentino fu comandante dello I Squadriglia Sommergibili CB dal 20 maggio 1943, data di scioglimento della IV Flotmas, all'armistizio. Tra gli ufficiali presenti mi risultano Mimbelli, Lenzi, Castagnacci, Cugia, Massarini, Mataluno....

 

La Squadriglia CB, fino al luglio 1942, mi risulta al comando del Capitano di Corvetta Curzio Castagnacci.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto una precisazione: la XII Squadriglia MAS (Com.te CF Bianchini) venne dislocata nel Lago Ladoga, non in Mar Nero.

 

Quanto all'organica dei reparti presenti in Mar Nero, si tratta di un argomento abbastanza complesso, visto anche che il volume appositamente dedicato dall'USMM difetta purtroppo di uno schema sinottico; per il che si deve ricostruire il tutto partendo dalla paziente lettura del testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di essere demoralizzato.

 

Ho passato tutta la mattina a fare ricerche e a scrivere una corposa risposta di decine di righe, la carico...e mi si dice che "non ho i permessi" per accedere, come se avessi fatto il logout...torno indietro, e tutto il lavoro fatto è svanito.

:s06:

 

vado in cucina, che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso di essere demoralizzato.

 

Ho passato tutta la mattina a fare ricerche e a scrivere una corposa risposta di decine di righe, la carico...e mi si dice che "non ho i permessi" per accedere, come se avessi fatto il logout...torno indietro, e tutto il lavoro fatto è svanito.

:s06:

 

vado in cucina, che è meglio

 

Dato che era successo anche a me in passato, ora per le risposte lunghe mi regolo così:

 

- Le scrivo su un file di "Word" che provvedo a salvare debitamente;

- Inserisco la risposta con un "copia e incolla" nel topic di Betasom, editandola per i grassetti, i corsivi ecc.

- Se tutto va a bagasce, se non altro, ho sempre il mio file da cui ripartire...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto anch'io in passato, ma evidentemente il problema è cronico. Possibile che non si possa rimediare???

 

Comunque in soldoni:

 

Com.te IV Flotmas CF Mimbelli

 

XIX Sq. MAS CC Castagnacci, poi TV Gino De Giorgi

XVIII Sq. MAS TV Giovanni Ciccolo e poi TV Spartaco Freschi

Le memorie di Ciccolo, e notizie trovate altrove, contraddicono in parte quanto sopra, ma ora non mi metto a riscrivere tutto.

 

Squadriglia CB:

TV Enrico Lesen Aston d'Aston, poi TV Giovanni Sorrentino, poi (ad interim) TV Giovanni Ciccolo, infine CF Alberto Torri.

 

Mezzi d'assalto: CC Aldo Lenzi, poi CC Todaro quale com.te mezzi di superficie X Flotmas

 

Il CC Longanesi Cattani fu in Mar Nero per un breve periodo sui CB (fino a dicembre '42); non ho trovato però con quale incarico ufficiale

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, quale delle due Squadriglie MAS era stata destinata ad operare nel Mar Caspio? La XIX Squadriglia, da cui era stata staccata la XVIII che doveva rimanere nel Mar Nero, giusto?

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

@Brin

 

La XVIII venne inviata qualche mese dopo la XIX, ma non mi risulta che una di queste dovesse essere destinata al Mar Caspio (il che non vuol dire che non sia così :s01:)

 

Modifico e mi correggo: effettivamente un'aliquota di mezzi fu dislocata a Mariupol per un possibile impiego in Mar Caspio. Erano alcuni MTM e MTSM nonchè i MAS 566, 568, 570 e 572 (un po' della XVIII, un po' della XIX).

 

@Totiano

 

Tuttavia mi pare strano che Longanesi sia stato inviato in Mar Nero per comandare dei MAS; da sommergibilista sarebbe stato (come fu, io credo) più adatto ai CB...tesi confermata da Ciccolo nelle poche righe a lui dedicate.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

@Brin

 

La XVIII venne inviata qualche mese dopo la XIX, ma non mi risulta che una di queste dovesse essere destinata al Mar Caspio (il che non vuol dire che non sia così :s01: )

 

Modifico e mi correggo: effettivamente un'aliquota di mezzi fu dislocata a Mariupol per un possibile impiego in Mar Caspio. Erano alcuni MTM e MTSM nonchè i MAS 566, 568, 570 e 572 (un po' della XVIII, un po' della XIX).

 

Grazie, Andrea...leggo solo ora la seconda parte....Da quanto ne so io, la XIX venne scissa, e diede pertanto vita alla XVIII, proprio per questa specifica esigenza. In ogni caso, la colonna autocarrata speciale, che doveva trasferire i nostri mezzi, era giunta a Mariupol dall'Italia il 9 ottobre 1942. Ma poi, come si sa, il fallimento dell'offensiva tedesca nel Caucaso fece abortire il progetto.

 

Luca

Modificato da brin
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...