deflektor Inviato 10 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 10 Aprile, 2008 Ciao a tutti. Manco da parecchio nel postare, ma riesco almeno a frequentare Betasom e mantenermi più o meno aggiornato sui vari argomenti. Vorrei un parere degli esperti di nautica, a partire da Marcuzzo e Vadro: si può modificare la portata delle persone trasportabili di una imbarcazione da diporto? Mi spiego: ho cambiato la mia barca (16 piedi, portata 6 persone) con una più grande - un Bavaria 27 - per scoprire che... la portata è la stessa (6 persone)! :s68: Insomma: visto che la barca è arrivata GIA' DOTATA con dotazioni per 8, che tutte le imbarcazioni della stessa misura (8.50 metri) portano almeno 8 persone, visto che la regola empirica che tutti i vari "esperti" concordemente richiamano è "una persona per metro di barca"... perchè alla mia barca è toccata l'omologazione per 6? Sapreste suggerirmi come fare? :s01: Grazie, Comandanti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sniper Inviato 16 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 16 Aprile, 2008 (modificato) Ciao, provo a risponderti, ma prima dovrei sapere se la barca è munita di Marcatura CE oppure se immatricolata secondo la legge 50/71. Come saprai esiste notevole differenza anche e soprattutto a livello normativo tra le due diverse tipologie di unità da diporto. In ogni caso, alcuni parametri tecnici risultano comunque fondamentali per la determinazione del numero massimo di persone trasposrtabili a bordo di tutte le unità da diporto; ne sottolineo alcuni: dimensioni principali dello scafo, bordo libero iniziale, bordo libero residuo, angolo di inclinazione trasversale massimo; questi ultimi parametri possono essere rilevati attraverso una prova di addensamento laterale nella quale l'obiettivo consiste nel determinare l’angolo di inclinazione trasversale raggiunto quando il massimo numero di persone a bordo raccomandato (chiamato "limite dell’equipaggio") si addensa su un lato. Nel caso di unità CE le caratteristiche di cui sopra vengono valutate in conformità ad una norma ISO specifica; nel caso di unità 50/71 la stima / calcolo segue norme antecedenti, ma tecnicamente simili. Queste in linea generale sono le caratteristiche valutate dagli Enti Tecnici delegati dallo Stato per la determinazione del numero massimo persone trasportabili a bordo e per il rilascio del relativo Certificato di Idoneità. Sniper Modificato 16 Aprile, 2008 da sniper Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
overtorque * Inviato 21 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 21 Aprile, 2008 Eloquente come sempre !!! :s20: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sniper Inviato 25 Aprile, 2008 Segnala Share Inviato 25 Aprile, 2008 A proposito di modifiche: Over, a che punto sei con quelle apportate al tuo mezzo (da incursioni) ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
overtorque * Inviato 22 Maggio, 2008 Segnala Share Inviato 22 Maggio, 2008 He he he he he......... Ok,svelerò i miei "segreti" !!! Il mio "giocattolino" e composto da : Tubolari in neoprene anti-taglio con code divergenti in negativo (per ridurre al minimo la scia). Flap a " V " , a posizione varibile ,in base al tipo di condimeteo che si presentano . Motore Mercury (ovviamente nero) ,da 40 HP , con centralina elettronica che lo porta a 60 HP e trim elettrico. Carena rigida in mono-shell schiumato che lo rende totalmente inaffondabile,anche in caso di impatto. Timoneria centrale con strumentazione notturna e posto di guida avanzato per una maggiore risposta delle manovre,soprattutto in presenza di onde grosse. Ho anche apportato qualche "piccolo accorgimento tattico",che non posso rivelare...ma fidatevi se vi dico che e una BOMBA !!! Alle prossime C.te Overtorque. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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