Vai al contenuto

Modifica Numero Persone Trasportabili...


deflektor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Manco da parecchio nel postare, ma riesco almeno a frequentare Betasom e mantenermi più o meno aggiornato sui vari argomenti.

 

Vorrei un parere degli esperti di nautica, a partire da Marcuzzo e Vadro: si può modificare la portata delle persone trasportabili di una imbarcazione da diporto?

 

Mi spiego: ho cambiato la mia barca (16 piedi, portata 6 persone) con una più grande - un Bavaria 27 - per scoprire che... la portata è la stessa (6 persone)! :s68:

 

Insomma: visto che la barca è arrivata GIA' DOTATA con dotazioni per 8, che tutte le imbarcazioni della stessa misura (8.50 metri) portano almeno 8 persone, visto che la regola empirica che tutti i vari "esperti" concordemente richiamano è "una persona per metro di barca"... perchè alla mia barca è toccata l'omologazione per 6?

 

Sapreste suggerirmi come fare? :s01:

 

Grazie, Comandanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti, ma prima dovrei sapere se la barca è munita di Marcatura CE oppure se immatricolata secondo la legge 50/71.

Come saprai esiste notevole differenza anche e soprattutto a livello normativo tra le due diverse tipologie di unità da diporto.

 

In ogni caso, alcuni parametri tecnici risultano comunque fondamentali per la determinazione del numero massimo di persone trasposrtabili a bordo di tutte le unità da diporto; ne sottolineo alcuni:

 

dimensioni principali dello scafo, bordo libero iniziale, bordo libero residuo, angolo di inclinazione trasversale massimo; questi ultimi parametri possono essere rilevati attraverso una prova di addensamento laterale nella quale l'obiettivo consiste nel determinare l’angolo di inclinazione trasversale raggiunto quando il massimo numero di persone a bordo raccomandato (chiamato "limite dell’equipaggio") si addensa su un lato.

 

Nel caso di unità CE le caratteristiche di cui sopra vengono valutate in conformità ad una norma ISO specifica; nel caso di unità 50/71 la stima / calcolo segue norme antecedenti, ma tecnicamente simili.

 

Queste in linea generale sono le caratteristiche valutate dagli Enti Tecnici delegati dallo Stato per la determinazione del numero massimo persone trasportabili a bordo e per il rilascio del relativo Certificato di Idoneità.

 

Sniper

Modificato da sniper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

He he he he he.........

 

Ok,svelerò i miei "segreti" !!!

 

Il mio "giocattolino" e composto da :

 

Tubolari in neoprene anti-taglio con code divergenti in negativo (per ridurre al minimo la scia).

 

Flap a " V " , a posizione varibile ,in base al tipo di condimeteo che si presentano .

 

Motore Mercury (ovviamente nero) ,da 40 HP , con centralina elettronica che lo porta a 60 HP e trim elettrico.

 

Carena rigida in mono-shell schiumato che lo rende totalmente inaffondabile,anche in caso di impatto.

 

Timoneria centrale con strumentazione notturna e posto di guida avanzato per una maggiore risposta delle manovre,soprattutto in presenza di onde grosse.

 

Ho anche apportato qualche "piccolo accorgimento tattico",che non posso rivelare...ma fidatevi se vi dico che e una BOMBA !!!

 

Alle prossime

 

C.te Overtorque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...